Segui i nostri social

Spettacolo

Cinema – “Tutto chiede salvezza” il serial è un pugno gradevole nel nostro stomaco

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

Molti di noi si erano già chiesti come fosse possibile che nella LXXIV edizione del premio Strega il vincitore non fosse stato Daniele Mencarelli.

Eppure il suggellamento della sua opera alla fine è arrivato, non con un premio, nè con un riconoscimento, ma con la trasposizione del suo romanzo sul piccolo schermo.
“Tutto chiede salvezza” l’opera in questione è un pugno gradevole al nostro stomaco: la dolcezza e la violenza al tempo stesso sono i due porti su cui attracca “questa nave di pazzi”.

La sinossi

Francesco Cesari interpreta Daniele un giovane ragazzo che si ritrova ricoverato all’interno di una clinica psichiatrica per un TSO: la sua permanenza di 7 giorni come prevede il trattamento (7 come sono le puntate uscite) gli da la possibilità di conoscere tutti i compagni di questo suo, nostro viaggio per il quale lui non sa e non sappiamo ancora di aver staccato il biglietto.

Il viaggio ha come meta la consapevolezza che ognuno di noi vive dei disagi mentali e che questi non possono più rappresentare un tabù per la nostra società.

La regia
Oltre ad una regia quasi impeccabile di Francesco Bruni, troviamo performance di altissimo rilievo di tutti i componenti del cast: qui ogni singolo personaggio vuole trasmetterci qualcosa e ci riesce!
Sono felice, felice come un bambino a cui si regala un giocattolo che bramava da tempo: il fatto che un opera così sia italiana, mi rende come quel bambino, perché troppo spesso ho desiderato che uscissero contenuti di questo calibro e che fossero firmati Italia.
Altro non posso fare che invitarvi alla visione di questo piccolo capolavoro (Netflix la piattaforma di d’istituzione).

Giovanni Di Micco

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.

L’invito è rivolto alle  associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026 

Leggi la notizia

Cultura

Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario

Redazione

Pubblicato

il

Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!

Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.

ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.

Leggi la notizia

Spettacolo

Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano

Direttore

Pubblicato

il

Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria  pellicole come:

  • sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia,  con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
  • sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
  • sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
  • sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek. 
  • sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00La grazia:  Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza