Segui i nostri social

Salute

Case della Comunità, emergenza-urgenza, carenza personale: presto proposte concrete di medici e infermieri 

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 

Su “Case della comunità”, “Emergenza-urgenza” e “Carenze di personale e dignità professionale” la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) e la Federazione degli Ordini delle Professioni infermieristiche (FNOPI) – che insieme rappresentano quasi un milione di professionisti in Italia – hanno avviato, per la prima volta, tre tavoli di lavoro congiunto per elaborare analisi e proposte condivise.

Si tratta del secondo atto del “patto di diamante” siglato dalle due Federazioni nel 2022 in occasione del primo confronto ufficiale dei due Comitati Centrali, durante il quale era stato avviato un percorso teso a non consentire più a nessuno di dividere e strumentalizzare medici e infermieri, che da sempre lavorano insieme per garantire ai cittadini tutte le competenze peculiari e sinergiche delle due professioni.

I tre tavoli di lavoro attivati consentiranno anche una interlocuzione privilegiata e unitaria dei due Ordini con i decisori politici, nazionali e locali, rispetto all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, a una uniformità di applicazione di quanto previsto dal PNRR sul rapporto ospedale-territorio, con un’attenzione costante ai fabbisogni formativi e occupazionali delle professioni mediche e infermieristiche.

“È un’occasione storica, un piano di lavoro comune che intendiamo sostenere con forza – dichiara il segretario nazionale della FNOPI, Beatrice Mazzoleni – su materie che un tempo costituivano terreno di scontro, che poi sono diventate occasione di confronto, per costruire adesso, insieme, politiche condivise e trasparenti, a tutela dei nostri iscritti,  dei cittadini e dei pazienti”.

“Si tratta di una svolta epocale – spiega il segretario nazionale della FNOMCeO, Roberto Monaco – che rappresenta anche una risposta netta a chi, dall’esterno, vorrebbe vederci contrapposti per strumentalizzarci. Già in molte regioni i nostri due Ordini lavorano in piena sintonia e questo clima è il miglior viatico per raggiungere obiettivi concreti a livello nazionale”.

“Ci porremo così come ‘consulenti’ dei decisori politici e al tempo stesso valorizzeremo i due ruoli professionali che, attraverso le loro rispettive ccompetenze, assicurano ogni giorno il diritto alla salute ai nostri cittadini”, concludono i rappresentanti delle due Federazioni.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Lavoro – 150 posti nella sanità siciliana. Domande entro 19 settembre

caterina murana

Pubblicato

il

Al via la presentazione delle domande al concorso per 150 posti di ruolo nelle varie discipline del Comparto all’Asp di Siracusa, scadenza il 19 settembre 2024

Siracusa  21 agosto 2024 – Sono stati pubblicati nella G.U.R.I. 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 67 del 20 agosto 2024 i due concorsi pubblici per titoli ed esami, indetti dall’Asp di Siracusa, per l’assunzione a tempo indeterminato di 150 unità di vari profili professionali. Ne dà notizia il direttore generale dell’Asp di Siracusa Alessandro Caltagirone.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 19 settembre 2024.

I bandi integrali con tutte le informazioni dettagliate relativamente ai requisiti richiesti e alle modalità di partecipazione e di presentazione delle domande sono consultabili nel sito internet aziendale www.asp.sr.it nella sezione Bandi di Concorso.

I posti di Comparto a concorso riguardano:

  • 20 operatori socio sanitari (OSS),
  • 4 posti di Infermiere,
  • 64 di Infermiere di famiglia e di Comunità,
  • 3 di Infermiere Pediatrico,
  • 11 di Ostetrica,
  • 4 posti di Dietista,
  • 1 Tecnico Sanitario di Laboratorio biomedico,
  • 1 Tecnico Sanitario di Radiologia Medica,
  • 2 Tecnici di Neurofisiopatologia,
  • 1 Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare,
  • 12 posti di Fisioterapista,
  • 3 di Tecnico riabilitazione psichiatrica,
  • 10 posti di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro,
  • 2 di Educatore professionale,
  • 2 di Assistente Sanitario,
  • 1 Ortottista,
  • 2 posti di Logopedista,
  • 7 posti di Assistente Sociale.

https://www.asp.sr.it/ASP-Comunica/Comunicati-stampa/Al-via-la-presentazione-delle-domande-al-concorso-per-150-posti-di-ruolo-nelle-varie-discipline-del-Comparto-all-Asp-di-Siracusa-scadenza-il-19-settembre-2024#

Leggi la notizia

Salute

FNOPI su Aggressioni infermieri: “Serve risposta esemplare da Stato e Regioni”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

NOPI SU AGGRESSIONI INFERMIERI:

SERVE RISPOSTA ESEMPLARE DA STATO E REGIONI

 

“Siamo indignati per il recente episodio di violenza nei confronti del personale sanitario di Foggia e, insieme alla FNOMCeO e i nostri rispettivi Ordini provinciali, chiediamo una risposta esemplare di Stato e Regioni”.

 

Così la presidente della FNOPI, Barbara Mangiacavalli.

 

“Azioni criminali come quelle che purtroppo abbiamo visto dai video diffusi dagli stessi sanitari aggrediti non possono essere in alcun modo tollerati: chiediamo di essere difesi e messi nelle di sicurezza per poter operare”.

 

“Ai colleghi aggrediti, al presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Foggia – conclude – vanno la nostra vicinanza e la nostra solidarietà, così come siamo vicini alla famiglia della giovane nel dolore per la grave perdita. Alle istituzioni preposte rinnoviamo la richiesta, sempre più urgente, di misure e soluzioni per una situazione che sta diventando sempre più insostenibile e intollerabile”.

Leggi la notizia

Salute

Asp di Trapani aderisce alla Giornata Mondiale della Sindrome Feto-Alcolica prevista lunedì 9 settembre

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

L’Asp di Trapani aderisce alla Giornata Mondiale della Sindrome Feto-Alcolica prevista lunedì 9 settembre 2024 con una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione sui rischi dell’esposizione all’alcol durante la #gravidanza.

In particolare, sarà allestito un Info Point all’interno dell’ospedale Sant’Antonio Abate, dove, dalle 9 alle 13 sarà possibile reperire tutte le informazioni sulla Sindrome feto-alcolica (FASD), patologia del feto-neonato, caratterizzata dall’insieme dei problemi fisici, comportamentali e neurologici che possono verificarsi in un individuo esposto all’alcol prima della nascita e che possono avere implicazioni per tutta la vita.

L’iniziativa, in coerenza con quanto previsto delle azioni del Piano Regionale di Prevenzione (PRP), azione PP04, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento Materno Infantile, l’U.O.C. Neonatologia, il Dipartimento di Salute Mentale, l’U.O.C. Dipendenze Patologiche e il Ser.D. di Trapani.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza