Segui i nostri social

Trasporti

Caro voli Sicilia, aperta istruttoria Antitrust: nel mirino Ita, EasyJetyJet, Ryanair e Wizz Air

Direttore

Pubblicato

-

Codacons ha sollecitato l’Antitrust ad aprire una istruttoria nei confronti delle compagnie aeree Ita, EasyJet, Ryanair e Wizz Air per stabilire venire a capo della situazione caro-voli per la Sicilia.

L’agenzia dovrà verificare, più esattamente, se vi siano violazioni dell’ articolo 101 Tfue, atto ad impedire accordi tesi limitanti la libera concorrenza del mercato.
Il caro-voli è stato più volte sollevato come emergenza anche dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, specie in prossimità delle festività natalizie.

L’istruttoria dell’Antitrust

L’istruttoria Antitrust dovrà concentrarsi sulla possibile concorrenza e sul numero di viaggi e passeggeri, per i collegamenti tra l’Isola e le principali città italiane (Bologna, Milano, Roma e Torino), tratte coperte dalle compagnie: EasyJet, Ryanair, Wizz Air e Ita. e le compagnie aeree sotto osservazione sono quelle più attive sulle medesime tratte.
 

I prezzi

 L’aumento esorbitante per le festività pari si aggiri a 7 volte il prezzo anche in alta stagione, con un aumento superiore al 600%.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria, orario estivo 2023 per il trasporto pubblico – Scarica

Direttore

Pubblicato

il

Trasporto Pubblico - Autobus Pantelleria

E’ edito il nuovo orario per il trasporto pubblico per la stagione estiva 2023.

Il documento, in fondo agli screen, è scaricabile

Ldocumento – orario scaricabile

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, ripartono i voli diretti da e per Roma con ITA. Tutti gli orari

Direttore

Pubblicato

il

Ritorna il volo diretto Roma-Pantelleria e viceversa.
Sarà ITA a coprire la tratta con questa periodicità:

Dal 1* luglio
2 voli settimanali Sab e Dom fino al 31 luglio: da Roma ore 17.45, da Pantelleria ore 19.00

dal 1° Agosto fino al 28 agosto
4 voli settimanali
Ven: RM ore 13.00, PNL ore 14.15

Sab: RM ore 17.45, PNL ore 19.00

Dom: RM ore 17.45, PNL ore 19.00

Lun: RM ore 17.20, PNL ore 18.35.

Leggi la notizia

Trasporti

Isole Minori – Traghetti sequestrati, Schifani e Aricò: «Regione presente per ridurre disagi»

Direttore

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
«Dopo avere appreso del sequestro delle tre navi della Caronte&Tourist, ci siamo subito attivati per limitare al massimo i disagi alla popolazione e trovare soluzioni sostitutive. La priorità del nostro governo è quella di garantire un servizio stabile, efficiente e funzionale con le isole minori per tutelare residenti e viaggiatori». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a proposito della vicenda che riguarda il sequestro di tre mezzi navali, in particolare due impegnati nei collegamenti con Ustica e le Eolie. «Abbiamo preallertato i prefetti di Palermo e Messina – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – e contattato la società Caronte&Tourist per verificare in che modo intenda garantire il servizio, mediante l’utilizzo di altri traghetti. Inoltre, abbiamo chiesto all’amministratore giudiziario, che si è appena insediato, di poter disporre la ripresa del servizio delle tre navi sequestrate solo per il trasporto dei passeggeri che non presentano mobilità ridotta e delle merci».

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza