Segui i nostri social

Sociale

Caltanissetta, Etnos al G7 in Umbria. L’annuncio del ministro Locatelli

caterina murana

Pubblicato

-

Per la prima volta ministri G7 a confronto sulla disabilità in Italia, la cooperativa sociale Etnos protagonista in Umbria dal 14 al 16 ottobre:
lo annuncia a Caltanissetta la ministra Alessandra Locatelli

Per la prima volta i grandi della terra si riuniranno per discutere specificamente di disabilità. L’appuntamento è ad ottobre in Umbria, con apertura ad Assisi della tre giorni prevista dal 14 al 16.

Protagonista anche la cooperativa sociale Etnos che da Caltanissetta, cuore dell’entroterra siciliana, porterà la sua consolidata realtà come esempio di inclusione socio-lavorativa e di lavoro che cura.

La ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, lo ha annunciato ieri, 9 aprile, durante la visita ai locali della Croce rossa italiana, comitato di Caltanissetta, che l’Italia ospiterà il G7 dedicato alla disabilità.

“I ministri del G7 che si occupano di disabilità si riuniranno nel nostro Paese per confrontarsi su strategie e impegni per contrastare le discriminazioni e garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi”, durante il suo intervento ha annunciato che la cooperativa sociale Etnos, presieduta da Fabio Ruvolo parteciperà all’importante appuntamento.

Delle tre date, una sarà anche aperta ai cittadini, quella di Assisi. Si tratta della prima giornata, come spiega Locatelli: “Sarà un’occasione straordinaria per condividere strategie e impegni, ma anche per valorizzare l’esperienza dell’Italia. Inoltre, per la prima volta un G7 si ‘aprirà al pubblico’. Il 14 ottobre, la giornata di accoglienza delle delegazioni, si svolgerà in piazza ad Assisi con un evento pubblico. Sarà una giornata dedicata all’accoglienza, all’incontro, al mondo associativo, alle famiglie e tutti potranno partecipare”.

La tre giorni continuerà poi nelle date del 15 e 16 ottobre, quando i ministri dei 7 Paesi proseguiranno i lavori a Solfagnano, in provincia di Perugia, con la giornata preparatoria e la riunione ministeriale secondo canoni più formali.

Un ruolo da protagonisti del G7 è stato riservato ai ragazzi di AutCafè, Le isole del gusto e N’Arancina speciale, i progetti di inclusione socio lavorativa della cooperativa Etnos.

“I nostri sono progetti dove i ragazzi esprimono le loro peculiarità, realizzano i loro sogni e sono gli assoluti protagonisti. A loro il compito di cucinare prelibate arancine, di realizzare le pietanze del catering sociale, di creare i cornetti o il gelato affiancati da professionisti del settore – afferma il presidente Etnos – . Ragazzi che, seguendo le loro velleità, si stanno specializzando e diventano ogni giorno più bravi. Attraverso i nostri progetti e grazie ai nostri straordinari ragazzi si può costruire un mondo migliore, più inclusivo, partendo proprio da quelli che troppo spesso sono considerati gli ultimi; sono considerati disabili o peggio ancora inabili, incapaci di fare. Ma, non è così, lo ribadisco (sempre) disabilità non vuol dire inabilità ma diversa abilità. Come per ciascuno di noi”.

“Sarà un’occasione incredibile – continua Fabio Ruvolo – per sensibilizzare e parlare di inclusione con coloro che possono davvero cambiare le cose agendo incisivamente sul sistema. Sono loro che, grazie alle esperienze di tutte le realtà come la nostra, attraverso la quale faremo toccare con mano i risultati del nostro modus operandi, hanno la possibilità di costruire un mondo più giusto per le persone disabili, per le persone affette dallo spettro autistico, per i più fragili per una vera rivoluzione che cambi l’approccio verso le abilità diverse per segnare un cambio di passo”.

“Ci auguriamo che per la nostra Caltanissetta sia un orgoglio, una possibilità per far conoscere e promuovere il nostro territorio che ogni giorno si distingue per essere sempre più sensibile”, conclude Ruvolo.

P

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria Bau e le sue belle ragazze in cerca di amore: Asia e Chloe

Redazione

Pubblicato

il

Il sogno: adozione di entrambe le sorelline

Queste belle ragazze si chiamano Asia (quella più cicciottella) e Chloe (collare rosso). Sono una rinuncia di proprietà, arrivate in canile da poco tempo…. Hanno circa 6 anni e sono sterilizzate. Cosa dirvi di loro? Essendo. incroci di Beagle, sono esuberanti e chiacchierone (soprattutto Chloe), affettuose, socievoli con il mondo, tolleranti con i gatti dopo graduale conoscenza. Vorrebbero sempre andare in passeggiata e sono due golosone.

Caratteri
Asia è più riservata, Chloe invece è sempre pronta a fare nuove conoscenze.

Per loro vorremmo un sogno, un’adozione di coppia in una casa con ampio spazio esterno BEN RECINTATO.

Esigenze
Cercasi famiglia dinamica amante dei cani un poco casinisti, allegri e giocherelloni. Necessaria disponibilità a portarle a fare lunghe passeggiate in natura, per questi cani (non solo, ma per questo tipo di cane ancora di più) è un’esigenza irrinunciabile.

Come adottare
Chi fosse interessato all’adozione può contattarci mandando una breve presentazione su whatsapp al 366 112 1980 oppure via mail ad ass.pantelleriabau@gmail.com
Possono viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido. NO CACCIATORI

Leggi la notizia

Cultura

Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su servizio mensa scolastica

Redazione

Pubblicato

il

Richiesta convocazione di una Commissione consiliare ad hoc

In questi giorni, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai servizi scolastici, numerose famiglie stanno chiedendo informazioni e certezze sul servizio mensa. Si tratta di un tema centrale per l’organizzazione quotidiana delle famiglie e per il diritto allo studio dei bambini e delle bambine.

Come gruppo consiliare di opposizione, di fronte alle legittime preoccupazioni espresse dai genitori, abbiamo ritenuto doveroso chiedere la convocazione di una Commissione consiliare per affrontare in modo trasparente e approfondito la questione del servizio mensa, chiarendo tempi, modalità, costi e qualità del servizio.

Rimaniamo in attesa della convocazione della commissione ci auguriamo che la commissione possa essere al più presto convocata per affrontare in maniera seria la questione nell’interesse dei nostri ragazzi e delle rispettive famiglie che chiedono risposte.

Il servizio mensa non è un dettaglio, ma un servizio essenziale che merita attenzione, programmazione e trasparenza.
I consiglieri di LeAli per Pantelleria.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria capofila nel progetto “GENER_AZIONI”: oppurtinità di reddito e lavoro per giovani

Direttore

Pubblicato

il

Partecipazione della costituenda aggregazione territoriale tra Favignana, Pantelleria e Ustica, per contenere lo spopolamento giovanile e creare opportunità di lavoro e socialità

L’ANCI, a fronte dell’accordo stipulato in data 18 dicembre 2024 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale,’ ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte allo scambio intergenerazionale per la creazione di opportunità di reddito e occupazione per i giovani under 35.

Lo scopo è quello di  creare opportunità di inclusione sociale e di integrazione economica dei giovani. In particolare, ANCI intende :

  • sperimentare il sostegno a progettualità comunali che sfruttino, fra l’altro, anche le opportunità derivanti dallo scambio intergenerazionale per la creazione di opportunità di reddito e occupazione per la popolazione giovanile locale, contrastando lo spopolamento e il depauperamento di risorse e servizi essenziali;
  • in particolare, la procedura sostiene la realizzazione di progettualità comunali che prevedano lo svolgimento di attività e/o l’erogazione di servizi innovativi, anche essenziali, da parte di giovani under 35 e di cui siano fruitori prevalentemente gli anziani autosufficienti; 
  • i settori di attività/intervento potranno essere: servizi digitali e smart cities; servizi ad alto impatto sociale innovativo; cultura, tempo libero e fruizione turistica del territorio attraverso la valorizzazione di risorse culturali, ambientali e delle tradizioni locali; servizi per la mobilità; 
  • obiettivo generale è quello di creare opportunità di reddito e occupazione per la popolazione giovanile locale, contribuendo al contrasto allo spopolamento delle amministrazioni locali ricadenti in “aree fragili”, nonché al depauperamento di risorse e servizi essenziali che, come ormai noto dalle analisi di contesto degli ultimi anni, caratterizzano fortemente questi territori; 

I territori delle isole minori siciliane sono interessati da un fenomeno continuo di invecchiamento della popolazione residente, dovuto principalmente alla progressiva riduzione delle nascite, all’allungamento dell’aspettativa di vita e alla scarsità di servizi dedicati ai giovani e alle famiglie.
Parallelamente, si assiste a un costante spopolamento dei giovani under 35, causato sia dalla carenza di opportunità lavorative e formative, sia dalla limitata presenza di infrastrutture e servizi essenziali che possano incentivare la permanenza dei giovani.

I comuni di Favignana, Pantelleria ed Ustica condividono un percorso partenariale che li ha visti adottare una strategia di area con le altre isole miniri siciliane, sfociata nell’attuazione di una Convenzione ex art. 30 del TUEL al fine di:

  1.  rafforzare il tessuto produttivo locale mediante l’erogazione di investimenti e servizi per accrescere la competitività della Area Interna;
  2. favorire la cura del territorio sia in termini di capacità di offrire servizi culturali e ricreativi all’interno di spazi e luoghi attrattivi, anche dal punto di vista turistico, valorizzando il patrimonio storico-culturale presente nella Area Interna, sia migliorando le condizioni di contesto ambientale e sociale, colmando deficit infrastrutturali, consolidando la qualità ambientale e ottimizzando la gestione dei flussi turistici, anche rispetto all’eccessiva stagionalità, così migliorando la vivibilità per i residenti;
  3. promuovere e garantire la transizione ecologica e digitale della Area Interna “Area Isole Minori Siciliane”;
  4. garantire la sinergia/complementarità degli interventi finanziati dal PR FESR2021/2027, dal PNRR e, più in generale, dalla Politica Unitaria di Coesione.

L’avviso pubblico prevede come destinatari le Aggregazioni intercomunali con popolazione complessiva compresa fra 9.000 e 15.000 abitanti, composte da almeno n.3 (tre) Comuni, di cui almeno n.1 (uno) classificato come Area Interna dal Piano Strategico Nazionale Aree Interne; – i Comuni di Favignana, Pantelleria ed Ustica come aggregazione intercomunale raggiungono una popolazione residente di 13.039 residenti come da dati ISTAT al 31.12.2024.

Pantelleria nel progetto “GENER_AZIONI IN RETE risulta Comune capofila, che con delibera di Giunta del 14 gennaio 2026 approva la domanda con un co-finanziamento parti  al 21,5% del Progetto, che sarà definito sulla base del numero proporzionale di
abitanti di ciascun Comune, e sarà valorizzato attraverso il personale dipendente di tutti gli enti pubblici che fanno parte dell’aggregazione intercomunale, nonchè dall’utilizzo degli immobili e delle infrastrutture di servizio pubbliche per la realizzazione delle attività relative.

L’importo di progetto è pari ad € 206.500,00, di cui € 162.102,50 quale quota di finanziamento nazionale richiesto e che la compartecipazione prevista, che dovrà essere di almeno del 20%, viene determinata nella misura del 21,50% per un importo di € 44.397,50, senza aggravio di spesa per il Comune.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza