Connect with us

Sociale

Caltagirone, Liceo Gentile apre al confronto tra sordi e udenti: “Siamo tutti uguali”

Marilu Giacalone

Published

-

Le buone prassi di una scuola migliore “L’esperienza dei ragazzi sordi in confronto con
quella degli udenti”: due realtà che si incontrano. A premiare il tutto la consapevolezza di

essere tutti uguali.

Nel progetto formativo dell’anno in corso, il Liceo calatino ha ospitato diversi convegni,
testimonianze ed esperienze. Dal disturbo borderline di personalità alla testimonianza della vittima di violenza ai facilitatori sociali, al giro ai reparti del nosocomio locale. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani alla realtà e alla conoscenza diretta attraverso l’esperienza.
Nei giorni scorsi nei locali dell’aula convegni del Liceo delle Scienze Umane Paritario “G. Gentile” di Caltagirone, è stato ospitato un confronto tra alunni/e udenti, che frequentano il Liceo e una delegazione di giovani sordi, rispettivamente componenti del CGSI di Catania (Comitato Giovani Sordi Italiani). I giovani sordi hanno raccontato il loro percorso di vita da sordi e le difficoltà di integrazione e inclusione. Dalla scuola alla società e purtroppo alle battaglie che la comunità dei  sordi porta avanti da tempo per far valere i propri diritti.
Infine, il focus è stato rivolto alla sensibilizzazione dell’importanza dell’uguaglianza e della
conoscenza della Lingua dei Segni Italiana. Anche le studentesse e gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, interesse e attenzione poiché, gli stessi, hanno rivolto diverse domande a loro.
“È stata un’esperienza unica – ha detto il curatore dell’evento, il Coordinatore Didattico del Lìceo Gentile prof. Francesco Bunetto – che ha confermato che esiste una scuola che sa ascoltare e accoglie. Ho fiducia nel futuro perché credo alle nuove generazioni, conclude – questo grazie alla vera formazione e istruzione che offre la possibilità di ascoltare e accogliere attraverso la conoscenza”.

Cronaca

ANPI Pantelleria: l’isola dice NO al genocidio a Gaza

Redazione

Published

on

Nella serata di ieri, 2 agosto, si è tenuta a Pantelleria, in Piazza Castello, una
partecipata manifestazione per dire NO al genocidio in corso nella Striscia di Gaza.
Cittadine e cittadini si sono riuniti in un momento di silenzio, riflessione e denuncia,
portando la loro voce a sostegno della popolazione palestinese sotto attacco.
Come ANPI Sezione di Pantelleria abbiamo aderito convintamente a questo
momento di mobilitazione, nel solco della nostra storia e dei nostri valori: da sempre siamo
dalla parte dei popoli oppressi, contro ogni forma di colonialismo, autoritarismo e
sopraffazione.


Condanniamo con forza le violenze perpetrate dallo Stato di Israele ai danni della
popolazione civile di Gaza e chiediamo che la comunità internazionale intervenga con
urgenza per fermare questo massacro.
Vogliamo ribadire con chiarezza che non si tratta di una guerra di religione: è
una questione di diritti, giustizia e autodeterminazione.
Crediamo fermamente nella prospettiva di due popoli e due Stati, che possano
convivere in pace, sicurezza e dignità.
Pantelleria non resta in silenzio.


Continueremo a far sentire la nostra voce finché non ci sarà giustizia.
Chiederemo ai Consiglieri Comunali di maggioranza e minoranza di presentare e
votare una mozione di indirizzo sul genocidio che sta avvenendo a Gaza, come stanno
facendo in tanti Comuni italiani.
La mozione è un atto puramente dimostrativo, che però rappresenta un segnale
importante di una Comunità che attraverso i suoi rappresentanti esprime la sua condanna
e indignazione per una situazione ormai insostenibile e contraria ad ogni etica umana.

Continue Reading

Sociale

Per una Pantelleria di Pace: Manifestazione Cittadina di Solidarietà con la Palestina

Redazione

Published

on

La manifestazione si terrà a Piazza Castello 2 agosto

La manifestazione pacifica non si terrà più a Piazza Cavour ma a Piazza Castello, con l’adesione del Partito Democratico.

La cittadinanza di Pantelleria e i visitatori dell’isola sono invitati a partecipare a una manifestazione statica spontanea e pacifica che si terrà sabato 2 agosto 2025 alle ore 18:30 in Piazza Castello, contrariamente a quanto precedentemente comunicato.

L’iniziativa è promossa per esprimere un fermo “basta” al genocidio in atto a Gaza e per manifestare solidarietà al popolo palestinese.

L’evento intende richiamare l’attenzione sulla drammatica situazione che sta sconvolgendo la Striscia di Gaza. Da mesi, l’escalation militare ha portato a una catastrofe umanitaria senza precedenti. Fonti internazionali e reportage indipendenti documentano quotidianamente un numero altissimo di vittime civili, tra cui donne e bambini, la distruzione capillare di infrastrutture vitali come ospedali, scuole e abitazioni, e l’impedimento degli aiuti umanitari, che sta generando fame e malattie su larga scala. La popolazione è stremata e privata dei diritti fondamentali, in un contesto che molti definiscono una punizione collettiva e un genocidio.

Questa manifestazione nasce dalla profonda preoccupazione e indignazione di fronte a tali atrocità. Non ha alcun colore politico e si rivolge a tutti coloro che credono nei valori di giustizia, pace e rispetto dei diritti umani. È un appello alla coscienza collettiva, un’occasione per Pantelleria di unirsi al coro globale che chiede la fine delle violenze e l’avvio di un percorso di pace duraturo.

Siamo convinti che la solidarietà e la voce dei cittadini possano fare la differenza. Per questo, invitiamo tutti a partecipare, uniti nell’affermazione dei principi di umanità e fratellanza.

L’ANPI Pantelleria (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ha prontamente aderito all’iniziativa e ha offerto il proprio contributo all’organizzazione, sottolineando l’importanza di rimanere vigili e attivi contro ogni forma di oppressione e violazione dei diritti umani, in linea con i valori della Resistenza.

Vi aspettiamo numerosi per far sentire la nostra voce per la pace.

Continue Reading

Sociale

PD Pantelleria scende in Piazza Castello per dire “Stop al Genocidio di Israele”

Redazione

Published

on

Il Partito Democratico Pantelleria comunica la propria convinta adesione alla manifestazione che si
svolgerà sabato 2 agosto alle ore 18:00 in Piazza Castello  per dire “Stop al Genocidio di Israele
contro la popolazione palestinese di Gaza.”
Il brutale assalto contro la popolazione palestinese a Gaza – dichiara il Segretario del Partito
Democratico di Pantelleria, Giuseppe La Francesca – ha ucciso decine di migliaia di persone,
annientato intere famiglie, raso al suolo quartieri residenziali, distrutto infrastrutture critiche e
sfollato forzatamente oltre 2 milioni di palestinesi, oltre il 90 per cento della popolazione della
Striscia di Gaza.
Essere in piazza – continua La Francesca – vuol dire anche riaffermare il ruolo dell’Isola di
Pantelleria come terra di pace nel centro del Mar Mediterraneo e anche su questo ci auguriamo che
residenti e turisti possano far sentire la propria voce contro lo sterminio in atto a Gaza, da cui ogni
giorno provengono notizie e immagini di orrenda violenza nei confronti della popolazione civile,
contro donne e bambini inermi.

Circolo Partito Democratico
Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza