Sport
Boom di iscrizione a gennaio in palestra: la corsa per ritornare in forma è già iniziata

Il nuovo anno è appena iniziato e stai già iniziando ad avere i primi problemi per raggiungere i tuoi
obiettivi. Smettere di fumare. Iniziare a correre. Leggere di più. Rispondere ai WhatsApp della
gente. Liberarti dei vestiti che non usi più. E, ovviamente, iscriverti in palestra. Perché, dopo aver
mangiato e bevuto tutto quello che ti è capitato davanti, il tuo corpo ti sta supplicando di avere
pietà di lui e iniziare a coccolarlo un po’, di prendertene cura e di metterti in forma. Come tutti
d’altronde. Per questo motivo, gennaio è uno dei mesi dell’anno in cui le palestre ricevono più
affluenza, con il 10,3% in più di iscrizioni.
Più di 6 italiani su 10 praticano attività fisico-sportiva nel tempo libero, una percentuale in
aumento dal 2000. Nel 2025, è atteso un “ritorno di massa” in palestra, mentre i trend dell’home-
gym e delle app per allenarsi a casa sono in diminuzione.
Ragusa, 09 febbraio 2025 – Anno nuovo, fitness nuovo. Anzi, sarebbe meglio parlare di wellness,
inteso come benessere a 360 gradi, se consideriamo l’attenzione sempre maggiore che gli italiani
(e non solo) dedicano alla cura della propria salute psico-fisica, soprattutto dopo la pandemia. 6
italiani su 10 già praticano attività sportiva in modo continuativo o saltuario, con il “gender-gap”
tra uomini e donne che, pur ancora presente, si sta assottigliando – il 40% degli uomini contro il
30% delle donne, un divario sceso di quasi 30 punti percentuali tra il 2000 e il 2021. Tra le
tendenze dell’anno appena iniziato c’è senz’altro anche il ritorno in palestra, con l’attività fisica
che si ripropone come momento di socialità e divertimento, non più in solitaria per via delle
restrizioni.
I fattori decisivi nella scelta della palestra
Quando si tratta di scegliere la palestra giusta, i costi di iscrizione risultano essere il fattore più
importante per più di un italiano su 2 (53%). Seguono la pulizia e l’igiene della struttura, che
influenzano il 50% delle persone, mentre l’ubicazione della palestra è determinante per il 47%.
Altri fattori rilevanti includono gli orari di apertura (40%), la modernità e la manutenzione degli
attrezzi (33%), l’expertise degli istruttori (32%) e l’ambiente (30%).
Come si informano gli italiani sulle palestre?
La scelta della palestra è spesso guidata dal passaparola: il 43% degli italiani si affida infatti alle
raccomandazioni di amici e familiari. Tuttavia, una buona percentuale preferisce visitare
personalmente le strutture (41%) o fare ricerche su internet (28%). Tra i metodi attraverso cui
informarsi, le recensioni online influenzano 1 italiano su 4, mentre i social media rappresentano
una fonte per il 18%.
Frequenza e abbandono: quanto durano i buoni propositi?
L’analisi mostra che il 39% degli iscritti frequenta la palestra ogni due giorni, mentre il 22% si limita
a una volta a settimana. Tuttavia, c’è un significativo 20% che dichiara di non essersi mai iscritto in
palestra. Tra coloro che si sono iscritti, il 31% ha frequentato la palestra per più di tre mesi prima
di smettere, mentre solo l’11% continua a frequentarla regolarmente.ù
Sport e Salute un binomio imprescindibile
Lo sport non è solo un’attività ludica o un passatempo, ma un modo per apportare molti benefici
alla salute. La comunità scientifica è infatti concorde nel ritenere che muoversi sia fondamentale
per il mantenimento del benessere fisico e mentale.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
Cultura
Pantelleria – Mueggén, uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Mueggén or the garden isle
Uomo e natura si incontrano e creano un Eden
Mercoledì 25 Giugno 2025
Questa è una passeggiata per scoprire il cuore della civiltà contadina nell’isola. Grazie al lavoro secolare degli eroi-contadini di Pantelleria che hanno creato un paesaggio unico al mondo, degno di tutela e sede di ben due Patrimoni Immateriali dell’Umanità: la vite ad alberello e i muretti a secco. Sentieri: 978 e 978V Geositi: Cuddia Muéggen, Caldera La Vecchia di Serra Ghirlanda.
This is a walk to discover the heart of the island’s farming civilisation. Thanks to the centuries-old work of Pantelleria’s farmer-heroes, they have created a landscape unique in the world, worthy of protection and home to no less than two Intangible World Heritage Sites: the alberello vine and the dry-stone walls.
Partenza
Piazza Perugia, Tracino – ore 9.00
Durata dell’esperienza circa 3 ore
T-Turistico
Scarponi da trekking alti a protezione del malleolo; abbigliamento a strati adeguato alla stagione; snack e/o frutta; protezioni per vento e sole; acqua.
Lingue: Italiano, Inglese
Pagamento contanti o con bonifico.
Info & Prenotazioni
Valentina Romano
3899910137 – tinarom82@gmail.com
Costo pro capite: 35 euro. Età minima: 8 anni. Famiglie da tre persone in su: 30 euro a persona
Personaggi
Torna a Pantelleria Bruno Danovaro l’uomo più forte del mondo, dopo passaggio a Panarea

Dopo Panarea, nuovamente Pantelleria con i suoi baci l’insalata e il mare, per Bruno Danovaro
L’uomo più forte del mondo Bruno Danovaro, sta concludendo nel migliore dei modi il suo tour siciliano, gustando pasta fritta, ed insalate eoliane proprio a Panarea.
Arrivato su uno splendido fuoribordo con amici, il campione è stato fermato da alcuni curiosi fans, come sempre il campione si è fermato per foto ed autografi, gentile e disponibile con tutti a detto di fare molta fatica a lasciare la Sicilia, sia per il calore e l’ospitalità delle persone, per l’ottima cucina, i vini favolosi, e tutta la cultura di cui questa terra è ricchissima.
Danovaro si è spesso allenato in Sicilia per prepararsi ai campionati del mondo di Kyokushinkay (Karate full contact), la Sicilia ha tra i migliori maestri al mondo in questa specialità.
Ma, ora è tempo di mare, il campione sfrutterà il tempo in mare, per pianificare l’enorme mole di lavoro che lo aspetta, partita perfetta nel Football americano nel ruolo di quarterback(regista),mantenere l’imbattibilità’ nelle arti marziali (siamo a quota 119 matches da imbattuto),lavorare alla seconda biografia accompagnata da un CD di cover interpretate dal campione che hanno segnato I momenti più importanti della sua straordinaria carriera.
Ma, il campione che ha cambiato l’immagine del forzuto dimostrando come lui che è l’emblema massimo della forza, sia uomo colto e sensibile, impegnato ad aiutare sempre i meno fortunati, i deboli, i reietti, convinto che la conoscenza e la cultura spianino le differenze, ma durissimo contro il doping nello sport, e chi fa parte di questo gioco illegale.
Danovaro che da oltre trent’anni è ai vertici mondiali dello sport professionistico nella pesistica pro e nelle arti marziali pro, sembra intenzionato a tornare nuovamente a qualche exploit nelle prove di forza, visto lo stato di forma attuale caldeggiato anche dal Primario di Cardiologia e sport Dottore Michele Bianchi, grande amico del campione, che ha elogiato Bruno Danovaro per le sue straordinarie prestazioni e la sua longevità sportiva che non ha eguali al mondo.
Adesso rotta come l’estate scorsa verso Pantelleria per gustarsi anche cous cous ed insalata tipica e baci panteschi.
Cultura
All’ombra del Vulcano: tra Storia, natura e leggenda di Pantelleria

Mercoledì 18 Giugno 2025Escursione al Cratere del Monte Gibéle guidata dal bagliore delle stelle (Kúddia Mida, sentiero n. 971C; Geosito: 004). Un cammino tra ere geologiche, vicende storiche e fenomeni naturali per raccontare Pantelleria, l’Isola plasmata da Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Un’esperienza che risveglia i sensi e porterà alla scoperta del respiro caldo della Terra, all’osservazione delle diverse formazioni laviche e all’ascolto di miti e leggende di popolazioni eroiche che plasmarono l’Isola, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti enogastronomici locali.
04 – 11 – 18 – 26 giugno 2025, 02 – 09 – 16 – 23 luglio 2025
Partenza e arrivo Piazza Cavour, Pantelleria centro; dalle ore 21:15 alle 24.00
Durata 3 ore circa
T – Turistico
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione; protezioni per vento e sole, acqua, luce frontale/torcia, scarpe chiuse.
Lingua: Italiano
Modalità di pagamento: in contanti – Possibilità di richiedere il transfer fino al luogo dell’escursione (costo del trasporto incluso nella quota di partecipazione)
Info & Prenotazioni
Giambattista Edmondo Policardo / Az Agr. Almanza
dennysalvatore16@gmail.com; tel 3668253519
Costo pro capite = 30 euro; Età minima = 16 anni
In copertina immagine del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo