Segui i nostri social

Ambiente

Anche a Marsala (TP) ed a San Cipirrello (PA) nasce la Guardia Agroforestale Italiana, Ente nazionale del terzo settore

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Aldo Sciacca nominato Dirigente Zonale , si è detto molto orgoglioso per il prestigioso incarico ricevuto dal Presidente Nazionale Antonio D‘Accunto : e dichiara quanto segue  “ dopo la mia esperienza con le Guardie Ambientali Centro Italia, mi adopererò fin da subito per far crescere l’Ente  incrementando sempre di più volontari  ed insieme al Presidente Nazionale formando il personale in modo da renderlo sempre più specializzato e migliorare le criticità territoriali”.

Tra le varie mansioni svolte dall’Ente risultano anche interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia dell’ambiente, tutela degli animali e prevenzione del randagismo, interventi e tutela del patrimonio culturale e del paesaggio, attività di vigilanza e tutela delle oasi, attività di guardia parchi. Gestisce aree naturalistiche.

Favorisce inoltre l’educazione ambientale attraverso iniziative didattiche e sociali per la sensibilizzazione dei giovani alla tutela dell’ambiente e alla cultura della sostenibilità.

La Guardia Agroforestale promuove inoltre servizi di vigilanza nonché attività di controllo e partecipa con le Forze Dell’ Ordine in ogni momento necessario. Collabora, infine, con gli Enti pubblici stabilendo eventuali convenzioni e contratti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza