Connect with us

Ambiente

Ambiente, cresce sempre di più la Guardia Agroforestale Italiana in Sicilia 

Marilu Giacalone

Published

-

 

 
L’ associazione tra i tanti scopi statutari si occupa principalmente della tutela ambientale, tutela degli animali, prevenzione del randagismo, tutelare e valorizzare la fauna e la flora, gestire aree naturali protette, oasi naturalistiche, promuovere la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Zootecnico e Agricolo, promuovere ed attuare corsi di formazione per propri operatori, collaborando con le pubbliche istituzioni, realizza radiocollegamenti amatoriali  per finalità di protezione civile ed anche esercita attività di safety nelle manifestazioni civili, artistiche e sportive .
 
Da pochi mesi presente in Sicilia l’Associazione di Volontariato “ Guardia Agroforestale Italiana ODV-ETS “ stà crescendo sempre di più non solo per i numeri dei volontari, ma soprattutto per essere presente non solo a Marsala ed in tutta la provincia di Trapani, ma per aver aperto dei Distaccamenti anche nelle provincie di Palermo, Agrigento, Siracusa e Caltanissetta e molto presto sarà presente anche nelle provincie di Enna, Catania e Messina.
 
Dice Aldo Sciacca : come Dirigente della Regione Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana, non posso che essere sodisfatto se oggi la Sede Regionale è ubicata a Marsala ed ogni giorno che passa si avvicinano sempre più gente per intraprendere il loro percorso nel mondo del volontariato, ovviamente i ringraziamenti vanno soprattutto al Presidente Nazionale Antonio D’ Acunto che fin da subito mi ha dato fiducia e pieni poteri dirigenziali per portare avanti questa Associazione in Sicilia. Inoltre voglio ringraziare tutte le Amministrazioni Comunali che finora ci hanno dato fiducia coinvolgendoci nelle loro iniziative, tra questi il Comune di San Cipirello ( PA ), il Comune di Mazara del Vallo ed il Comune di Montallegro ( AG ), mi auguro che anche il Comune di Marsala ed altre Amministrazioni Comunali della Sicilia ci coinvolgano presto nelle loro iniziative. Abbiamo avuto riconoscimenti di professionalità da parte della Compagnia “ Il Sipario “ di Marsala, riconoscimenti da parte degli organizzatori della Festa del Pane e della Pasta che si è tenuta a Mazara del Vallo, riconoscimenti da parte del Mestro Gino Vitrano in occasione dei campionati Italiani e mondiali di arti marziali, che si sono tenuti a Salemi e Mazara del Vallo, ed infine riconoscimenti da parte del Sindaco e dell’ intera Amministrazione Comunale di San Cipirello ( PA ). Questi risultati finora raggiunti sono da sprono per essere sempre più presenti nel territorio e per dare maggiore professionalità ai nostri volontari organizziamo corsi di BLSD, Safy, Antincendio, Radiocomunicazioni, ecc… Ovviamente nell’ ormai prossima stagione estiva saremo impegnati in varie manifestazioni in tutta la provincia di Trapani e Palermo insieme ad altre Associazioni di Volontariato, dove abbiamo stretto rapporti di collaborazione per portare sempre più in alto questa nobile missione che è il Volontariato.
 
Chi volesse avvicinarsi al mondo del Volontariato, può chiamare la Dirigenza Regionale Sicilia al numero : 3801730048.

Ambiente

Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.

Si parte domenica 23.

Ecco l’avviso:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria centro senza acqua da oggi. Ecco perchè

Direttore

Published

on

Da oggi 19 novembre, l’erogazione di acqua in Pantelleria centro e zone limitrofe è interrotta.

Ecco l’avviso

Continue Reading

Ambiente

CER SOCIALE UNIPANT per Pantelleria: un successo di adesioni

Redazione

Published

on

Il 24 novembre scade il termine per partecipare al primo gruppo

L’Unipant è con soddisfazione che comunica che ad oggi abbiamo ricevuto ben 30 manifestazione di interesse di adesione alla costituzione della CER.

Siamo particolarmente soddisfatti del numero di interessati e speriamo che altri aderiranno. Tuttavia, per motivi organizzativi questa è l’ultima settimana per entrare nel primo gruppo del Quadro sociale.

Dal giorno 24 novembre procederemo:

1.⁠ ⁠all’Analisi di Fattibilità Tecnica ed Economica.

Valuteremo i profili di consumo e produzione potenziale del punto di prelievo (POD) al fine di verificare la Vostra inclusione e il Vostro contributo ottimale all’interno della nascente Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

2.⁠ ⁠all’Elaborazione di Simulazioni.

Predisporremo simulazioni e modelli previsionali per calcolare i potenziali benefici di autoconsumo condiviso e di risparmio energetico derivanti dalla partecipazione alla CER.

Pertanto, occorrerà inviare copia dell’ultima bolletta elettrica (solo le prime due pagine) tramite email all’indirizzo cer@unipant.it oppure consegnare una copia presso la sede Unipant, via San Nicola 42A, (la copia possiamo farla in sede) nei giorni 19, 20, 25, 26, 27 novembre dalle 17 alle 19.30.

Insieme all’invio della bolletta (o consegna della stessa in sede) occorrerà compilare, firmare e inviare (sottoscrivere in sede) il modulo di consenso al trattamento dei dati personali allegato.

Qualora, dal 24 novembre, dovessero pervenire altre manifestazioni di interesse queste verranno prese in considerazione in un secondo momento.

Infine, per ragioni organizzative e di tempistica, il mancato invio (e/o consegna) della bolletta, insieme al consenso al trattamento dei dati, entro il 30 novembre verrà considerato come rinuncia alla partecipazione, dando la possibilità a chi si è iscritto dopo ad entrare nella CER. Si terrà conto dell’ordine cronologico di adesione.

La perentorietà dei termini è necessaria per rispettare il cronoprogramma per consentire al progetto di proseguire in maniera costante.

 

Dipartimento Energia e Ambiente UNIPANT

Avv. Marcello Sparacio

Ing. Angelo Parisi

 

Contatti per Informazioni: CER@UNIPANT.IT – WWW.UNIPANT.IT – 331 490 5245

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza