Ambiente
Ambiente, cresce sempre di più la Guardia Agroforestale Italiana in Sicilia
L’ associazione tra i tanti scopi statutari si occupa principalmente della tutela ambientale, tutela degli animali, prevenzione del randagismo, tutelare e valorizzare la fauna e la flora, gestire aree naturali protette, oasi naturalistiche, promuovere la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Zootecnico e Agricolo, promuovere ed attuare corsi di formazione per propri operatori, collaborando con le pubbliche istituzioni, realizza radiocollegamenti amatoriali per finalità di protezione civile ed anche esercita attività di safety nelle manifestazioni civili, artistiche e sportive .
Da pochi mesi presente in Sicilia l’Associazione di Volontariato “ Guardia Agroforestale Italiana ODV-ETS “ stà crescendo sempre di più non solo per i numeri dei volontari, ma soprattutto per essere presente non solo a Marsala ed in tutta la provincia di Trapani, ma per aver aperto dei Distaccamenti anche nelle provincie di Palermo, Agrigento, Siracusa e Caltanissetta e molto presto sarà presente anche nelle provincie di Enna, Catania e Messina.
Dice Aldo Sciacca : come Dirigente della Regione Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana, non posso che essere sodisfatto se oggi la Sede Regionale è ubicata a Marsala ed ogni giorno che passa si avvicinano sempre più gente per intraprendere il loro percorso nel mondo del volontariato, ovviamente i ringraziamenti vanno soprattutto al Presidente Nazionale Antonio D’ Acunto che fin da subito mi ha dato fiducia e pieni poteri dirigenziali per portare avanti questa Associazione in Sicilia. Inoltre voglio ringraziare tutte le Amministrazioni Comunali che finora ci hanno dato fiducia coinvolgendoci nelle loro iniziative, tra questi il Comune di San Cipirello ( PA ), il Comune di Mazara del Vallo ed il Comune di Montallegro ( AG ), mi auguro che anche il Comune di Marsala ed altre Amministrazioni Comunali della Sicilia ci coinvolgano presto nelle loro iniziative. Abbiamo avuto riconoscimenti di professionalità da parte della Compagnia “ Il Sipario “ di Marsala, riconoscimenti da parte degli organizzatori della Festa del Pane e della Pasta che si è tenuta a Mazara del Vallo, riconoscimenti da parte del Mestro Gino Vitrano in occasione dei campionati Italiani e mondiali di arti marziali, che si sono tenuti a Salemi e Mazara del Vallo, ed infine riconoscimenti da parte del Sindaco e dell’ intera Amministrazione Comunale di San Cipirello ( PA ). Questi risultati finora raggiunti sono da sprono per essere sempre più presenti nel territorio e per dare maggiore professionalità ai nostri volontari organizziamo corsi di BLSD, Safy, Antincendio, Radiocomunicazioni, ecc… Ovviamente nell’ ormai prossima stagione estiva saremo impegnati in varie manifestazioni in tutta la provincia di Trapani e Palermo insieme ad altre Associazioni di Volontariato, dove abbiamo stretto rapporti di collaborazione per portare sempre più in alto questa nobile missione che è il Volontariato.
Chi volesse avvicinarsi al mondo del Volontariato, può chiamare la Dirigenza Regionale Sicilia al numero : 3801730048.
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo