Connect with us

Meteo

Allerta Meteo Protezione Civile: diffusi e intensi temporali sull’Italia. Allarme arancione in 2 regioni

Redazione

Published

-

Rapida e significativa intensificazione dei venti e sviluppo di temporali, anche intensi, nelle prossime ore sull’Italia: l’avviso della Protezione Civile

Diffuso maltempo sul nostro Paese. È infatti in arrivo una perturbazione di origine nord europea, che tende ad avvicinarsi all’area balcanica, dove apporterà correnti fresche settentrionali sull’Adriatico prima e sullo Ionio poi, con una rapida e significativa intensificazione della ventilazione a tutte le quote e che determinerà lo sviluppo di temporali, anche intensi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 07 luglio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Marche.

Dalla serata di oggi, inoltre, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia e Basilicata, con fenomeni più persistenti sulle aree costiere adriatiche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio/sera di oggi, infine, si prevedono venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, in estensione a Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Si segnalano possibili mareggiate lungo le coste esposte.

bollettino protezione civile 8 luglio 2

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, venerdì 8 luglio, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico sul Molise orientale e su buona parte della Puglia. Allerta gialla, inoltre, su Calabria, Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio e restanti parti di Molise e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 7 luglio 2022

bollettino protezione civile 7 luglio

Precipitazioni:

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, settori orientali di Lazio ed Umbria, su Abruzzo e Molise, con quantitativi cumulati localmente moderati, specie dalle ore serali;

– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Lombardia nord-orientale, settori orientali di Emilia-Romagna e Toscana, sul resto di Lazio ed Umbria, su Appennino campano, Basilicata nord-orientale e Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in sensibile calo su settori alpini orientali, regioni centrali e Campania, con valori ancora localmente elevati al Meridione, specie sulla Sicilia.

Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna; dalla sera, localmente forti nord-orientali sulle coste dell’Adriatico settentrionale.

Mari:  molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e i bacini prospicienti le Bocche di Bonifacio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per l’8 luglio 2022

bollettino protezione civile 8 luglio

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata e sulla Puglia, con quantitativi cumulati moderati, fino a localmente elevati sulle aree costiere di Molise ed Abruzzo meridionale e sulla Puglia centro-settentrionale, dove assumeranno carattere di persistenza;

– da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, resto di Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata, su Calabria e Sicilia settentrionale e, fino al primo mattino, su Lazio orientale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in generale sensibile calo al Centro-Sud, fino a marcato nelle massime al Meridione.

Venti: forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con locali raffiche di burrasca, specie nella seconda parte della giornata, su aree interne appenniniche e fascia adriatica e ionica.

Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale, l’Adriatico centro-meridionale; tendente a molto mosso lo Ionio, fino a localmente agitato in serata.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 9 luglio 2022

bollettino protezione civile 9 luglio

Precipitazioni: isolate, a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia centro-settentrionale, settori tirrenici ed Appenninici della Calabria e Sicilia settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in locale sensibile aumento al Sud peninsulare.

Venti: da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Molise e tutte le regioni meridionali, in graduale attenuazione serale; localmente forti nord-orientali sulle restanti regioni centrali.

Mari: molto mosso, agitato al largo, lo Ionio; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia, tutti in graduale attenuazione.

di Beatrice Raso

Da Meteo Web

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meteo

Meteo, torna l’allerta a Pantelleria e Sicilia. Bollettino della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Torna una perturbazione nel fronte Centro Occidentale della Sicilia, Isole Minori incluse.
Secondo il bollettino della Protezione Civile, nella giornata di domani, potrebbero presentarsi fenomeni di rovesci

Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi
cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati su Sicilia centro-occidentale. Temperature in sensibile diminuizione.

Continue Reading

Meteo

Meteo – Pasquetta bagnata a Pantelleria e tutta la Sicilia. L’allerta della Protezione Civile

Direttore

Published

on

Come ogni Pasquetta che si rispetti, è prevista pioggia.

La Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso il quotidiano bollettino meteo, recante un’allerta da tenere sott’occhio.
Secondo quanto riportato sul portale, per domani 21 aprile, Lunedì dell’Angelo, si dovrebbero presentare manifestazioni piovose in tutta la Regione, isole minori comprese.

Così riporta il bollettino:

FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE:

Continue Reading

Cronaca

Maltempo Sicilia, temporale violentissimo tra le isole Eolie e Capo d’Orlando: allarme nello Stretto

Redazione

Published

on

Maltempo in Sicilia, temporale molto violento in corso tra le isole Eolie e la fascia tirrenica della provincia di Messina: segnalata grandine
di Peppe Caridi da Meteoweb.eu

Forti temporali hanno raggiunto nelle ultime ore l’estremità meridionale del mar Tirreno, abbattendosi con grande violenza sulla Sicilia settentrionale, in provincia di Messina, tra le isole Eolie e la costa tirrenica. In pochi minuti sono caduti 22mm di pioggia a Patti Marina, 10mm a Capo d’Orlando, 8mm a Brolo e Piraino, 7mm a Gioiosa Marea, con locali nubifragi. Molto forte la grandine che ha colpito il messinese. Situazione difficile anche alle isole Eolie, a Lipari e a Vulcano. Il maltempo si sta intensificando con temporali che montano in tutto il basso Tirreno, dirigendosi minacciosi verso Calabria e Sicilia e in modo particolare sullo Stretto di Messina.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza