Segui i nostri social

Sport

Alla scoperta della Sicilia con la guida digitale di Va Sentiero

Redazione

Pubblicato

il

Su vasentiero.org è online la nuova guida digitale gratuita della Sicilia vista dal Sentiero Italia, l’alta via di montagna definita dalla CNN “il più grande dei grandi cammini”: il tratto siciliano del Sentiero conta un totale di 631 km, 32 tappe e oltre 22.300 metri di dislivello positivo, offrendo una prospettiva unica nel suo genere sulle bellezze paesaggistiche e culturali della Regione.
Obiettivo della guida realizzata dal giovane team di Va’ Sentiero (che ha percorso e documentato tutti i 7.850 km del Sentiero Italia) è promuovere il turismo consapevole e sostenibile nelle terre alte.

Per dare a tutti la possibilità di scoprire passo dopo passo le bellezze della Sicilia, sul nuovo sito è disponibile la descrizione di ben 32 tappe della Regione, percorsa tra borghi magici (Novara di Sicilia, Petralia Sottana, Piana degli Albanesi, Gangi, Erice) e imperdibili patrimoni paesaggistici, dal percorso in cresta sui monti Peloritani nel messinese a quello costiero nella Riserva dello Zingaro nel palermitano, passando per tutti e 4 i parchi naturali regionali della Sicilia: Parco dei Nebrodi, Parco dell’Etna, Parco Fluviale Alcantara e il Parco delle Madonie

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Sport

Sport in Costituzione: ad un passo dall’approvazione definitiva. L’annuncio del Sen. Santangelo

Redazione

Pubblicato

il

Vincenzo Santangelo - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri

“Sport in Costituzione grande conquista sociale”

“In Senato abbiamo approvato in seconda deliberazione il disegno di legge costituzionale che introduce il tema dello Sport in Costituzione, la riforma fortemente voluta dal MoVimento 5 Stelle, giunta quindi a un passo dalla sua definitiva approvazione”. A darne notizia è il senatore del Movimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo. A seguito del voto del Senato, manca un ultimo passaggio alla Camera prima dell’approvazione finale.

“L’approvazione di questa riforma rappresenta una grande conquista sociale perché viene finalmente scritto nero su bianco che lo Sport non è soltanto esercizio fisico, ma a tutti gli effetti un’attività connessa al miglioramento della qualità della vita e dell’intera società – prosegue Santangelo. Da arbitro di calcio sono orgoglioso che oggi si parli dello Sport inteso dal punto di vista dell’alto valore educativo, sociale e psicofisico e che si voglia inserire tali principi all’interno della nostra Costituzione, in modo da potere orientare il legislatore.

Oltre all’attività sportiva che resta fondamentale per il nostro benessere, lo Sport rappresenta il più importante mezzo di aggregazione e di inclusione sociale. Per questo è indispensabile assicurarne l’accesso a chiunque in tutte le zone del Paese abbattendo ogni barriera e promuovendo così un messaggio di uguaglianza, rispetto e solidarietà” conclude Santangelo.

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, successo per la mostra statica del Vespa Club: ammirazione anche dei turisti

Redazione

Pubblicato

il

Grande successo per la mostra statica del Vespa Club di Pantelleria sul Lungomare Borsellino. La manifestazione a due ruote ha riscontrato il favore sia degli isolani che dei turisti.

Al quarto anno di attività il vespa club Pantelleria espone per la terza edizione della mostra statica vespistica ben 54 vespa accompagnate da 60 partecipanti, stazionate in ordine di data dalla più adulta alla più giovane hanno dato lustro al lungomare Paolo Borsellino, incuriosendo panteschi ma soprattutto i villeggianti che mai avrebbero pensato che “in un’isola così spartana ed ancora selvaggia per certi versi ci fosse una realtà così forte ed una passione per la vespa” così commenta il Presidente del Vespa Club Conegliano Marcon Erminio Giuliano in vacanza sull’isola.

Abbiamo chiesto al Presidente Giovanni Pavia quale sarà il prossimo evento per il club pantesco: “La prossima importante sarà il 9 e 10 luglio p.v. andremo a Marsala per un raduno organizzato dal vespa club ruote d’Occidente, dedicato alla vespa costruita dagli anni 1946 al 1976 saremo 6 vespa , pochi ma l’importante è esserci. “Ringrazio di cuore tutti i partecipanti ma un grazie particolare va ai soci più adulti che sono l’esempio per tutti i giovani vespisti.”

 

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria-Hammamet a nuoto: è record del mondo del tunisino 69enne Najib Belhadi

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso 16 giugno 2022, il nuotatore tunisino Najib Belhadi ha tentato, per la seconda volta, di coprire la distanza Pantelleria-Hammamet a nuoto: ben 155 chilometri.
Il suo intento era di stabilire un record mondiale e ha vinto all’età di 69 anni con un sorriso che esprime tutta la sua gioia e il suo orgoglio.
Accompagnato dalla nave dell’associazione Great Blue, il record-man ha coperto la tratta in 60 ore, stabilendo il primato di percorso più lungo mai raggiunto.
Aveva già tentato la sfida venticinque anni fa, nel 1995, ma un branco di meduse che lo attaccò, lo fece desistere dal continuare il suo nuoto.
Immagine di copertina da facebook
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency