Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, concluso il 1° corso di pesca sportiva della Fishing Academy di Bottacin

Direttore

Pubblicato

il

Con la consegna degli attestati, lo scorso martedì 19 aprile, si è concluso il primo corso di pesca sportiva tenuto da chef Andra Bottacin presidente della Fishing Academy & Cousin.

Le lezioni hanno avuto luogo presso i locali del Circolo Ogigia di Pantelleria Centro, iniziando nel mese di dicembre. Così dopo quattro mesi di preparazione teorica i 30 studenti sono stati licenziati con il loro attestato.

Le domande di iscrizione, in verità, erano più numerose, ma il numero, per le limitazioni anticovid imposte, è stato ristretto ai soli 30 partecipanti.

Settimana prossima si terrà la consegna degli attestati anche ai bambini. Infatti Bottacin ha tenuto corsi per adulti e bambini e questi erano in forma gratuita per i meno abbienti.

A Pantelleria tutti conoscono ormai Capitan Bottacin che, sulla nostra isola, ha messo radici, oppure si è ancorato. Lui con la sua folta barba bianca, l’incarnato bruciato di mare anche in inverno con la sua adorata Frau celestina ha solcato i mari di tutta Italia nell’impresa nazionale di gara di pesca. Impressa che gli è valsa anche una onorificenza dal Senato.

Padovano di origini ha sempre nutrito una grande passione per la pesca (ereditata dal papà) e per la cucina. Così si è lanciato in questa nuova avventura, partendo prima da Lampedusa, per poi diventare pantesco a tutti gli effetti.

 

Può interessare leggere:

Lo chef Andrea Bottacin parla di Pantelleria a “Buongiorno Mattina”

 

 

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Marsala – Vela per disabili, la Lega Navale apre le adesioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Vela per disabili: la Lega Navale Italiana di Marsala apre le adesioni
 
Tutti velisti con Lega Navale, Rotary Club e Club per l’Unesco con il “Progetto Hansa 303”. Grande successo alla presentazione delle attività 2022/2023 con il Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa Carmelo Forastieri.
 
Marsala, 4/10/2022 – È stato un grande successo la presentazione della Hansa 303, la deriva a vela di classe paralimpica progettata a misura di disabile che si è svolta Domenica 2 Ottobre presso la sezione di Marsala della Lega Navale Italiana.
 
All’evento di presentazione delle attività 2022/2023 del “Progetto Hansa 303” portato avanti da Lega Navale, Rotary Club Club per l’Unesco di Marsala hanno presenziato le delegazioni delle associazioni del territorio che si dedicano alla cura e all’assistenza dei disabili, che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa che punta ad avvicinare al mondo della vela i portatori di disabilità.
 
Oltre all’imbarcazione, la sezione locale si è dotata di recente di un sollevatore, acquistato con il contributo dei soci e dei sostenitori del progetto, che permette di imbarcare e sbarcare in tutta sicurezza i velisti in carrozzina, diventando così uno dei circoli nautici meglio attrezzati della provincia per la vela paralimpica.
 
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del palermitano Carmelo Forastieriuno dei velisti paralimpici italiani di maggior successo a livello nazionale ed internazionale, che ha illustrato al numeroso ed interessato pubblico le caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’imbarcazione e le prospettive della Classe Hansa 303. Oltre che esperto e pluripremiato velista, Carmelo Forastieri è Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa.
 
Alla Lega Navale Italiana di Marsala è dunque ora possibile avvicinarsi al mondo della vela paralimpica. Chi volesse provare la Hansa 303 o farla provare ad un disabile può rivolgersi alla sezione locale.
 
Per informazioni: 
Lega Navale Italiana – Sezione Marsala
tel. 0923 736380
Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni nel cammino delle erbe

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Le piante e le erbe aromatiche dell’isola, gli usi e le proprietà degli oli essenziali da loro estratti

Giovedì 6 Ottobre 2022

Questa escursione e indirizzata alla conoscenza di piante appartenenti alla flora pantesca. All’uso e alle proprietà degli oli essenziali e idrolati ricavati attraverso la loro distillazione.
Lungo il percorso che scende il versante nord ovest dell’isola incontreremo una grande varietà di piante con caratteristiche uniche date dalla particolarità del territorio.

  •  6-11 ottobre 2022
  • Parcheggio di Sibà alta- ore 09:00
  • 6 ore, tempo complessivo
  • E – Escursionistico; Dislivello – 242 m; quota max 455 m s.l.m., quota min 213 m s.l.m.
  • Pantaloni lunghi da escursione; scarponi da trekking; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino (no tracolla); 1,5 litri d’acqua, protezione solare, pranzo a sacco

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
tel. 348 2864205 – sinergiedipantelleria@gmail.com

Leggi la notizia

Sport

Ambelia – Coppa degli Assi, Previtali e Correddu vincono le Wild Card della 37ª edizione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency