Segui i nostri social

Sport

San Vito, “A tutto sport”: giovedì raccolta beni di prima necessità per bambini ucraini

Redazione

Pubblicato

il

“A tutto sport”: giovedì giornata di raccolta di beni di prima necessità per i bambini dell’Ucraina

Una giornata per i bambini dell’Ucraina. La manifestazione “A tutto Sport” che si svolgerà dal 21 al 25 aprile ha deciso di dedicare una intera giornata, quella di giovedì 21 aprile, alla raccolta di beni di prima necessità per i bambini ucraini.

“Grazie alle forze dell’ordine e alle forze armate che partecipano alla manifestazione – spiega Giacomo Mineo, presidente della Kubo Eventi, organizzatore dell’evento – , dedicheremo una giornata ai bambini dell’Ucraina. Sarà lanciata una raccolta di beni di prima necessità: cibo, farmaci, giocattoli per i più piccoli, vestiti”.

L’inaugurazione sarà alle 10 ai campetti di via Faro alla presenza delle Autorità e della Amministrazione di San Vito Lo Capo, Comune partner dell’evento che per la terza volta ospita la manifestazione che lo scopo di promuovere le discipline sportive “minori”, meno popolari tra i giovani e poco pubblicizzate dai media.

Esse svolgono un ruolo importante per migliaia di ragazzi che partecipano alle gare, agli allenamenti con tanto sacrificio, anche delle loro famiglie, senza dimenticare i presidenti ed i dirigenti delle ASD che si prodigano per organizzare eventi, tra mille difficoltà a causa della ristrettezza economica. Saranno presenti la Guardia Costiera, l’Arma dei Carabinieri e l’Aeronautica Militare, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana, la Società Cani da Salvataggio.

“Tutto ciò che sarà raccolto – aggiunge Mineo -, sarà affidata alla Croce Rossa Italiana: giovedì iniziamo ma sarà possibile donare nei cinque giorni della manifestazione. Tutti gli atleti che parteciperanno nella varie discipline sportive hanno già dato la loro disponibilità e saranno da esempio: sport e attività sociale sono fondamentali e quando si uniscono creano un momento fortissimo. Siamo felici che il nostro appello sia stato immediatamente raccolto e siamo fiduciosi che i cittadini del comprensorio trapanese parteciperanno in massa a questo momento benefico per l’Ucraina”. Tutte le forze dell’Ordine che parteciperanno, avranno uno stand informativo delle loro attività.

“Invito i miei concittadini a partecipare alla raccolta di beni di prima necessità in favore della popolazione Ucraina – dichiara il primo cittadino di San Vito Giuseppe Peraino – . Sono certo che sapranno mostrare il loro lato più solidale e accogliente per rinnovare tutti insieme da San Vito Lo Capo, luogo simbolo di incontro tra popoli di cultura e religioni diverse, un appello alla pace e alla fine di un conflitto che sta creando solo morte e distruzione”.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sport

Marsala – Vela per disabili, la Lega Navale apre le adesioni

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Vela per disabili: la Lega Navale Italiana di Marsala apre le adesioni
 
Tutti velisti con Lega Navale, Rotary Club e Club per l’Unesco con il “Progetto Hansa 303”. Grande successo alla presentazione delle attività 2022/2023 con il Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa Carmelo Forastieri.
 
Marsala, 4/10/2022 – È stato un grande successo la presentazione della Hansa 303, la deriva a vela di classe paralimpica progettata a misura di disabile che si è svolta Domenica 2 Ottobre presso la sezione di Marsala della Lega Navale Italiana.
 
All’evento di presentazione delle attività 2022/2023 del “Progetto Hansa 303” portato avanti da Lega Navale, Rotary Club Club per l’Unesco di Marsala hanno presenziato le delegazioni delle associazioni del territorio che si dedicano alla cura e all’assistenza dei disabili, che hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa che punta ad avvicinare al mondo della vela i portatori di disabilità.
 
Oltre all’imbarcazione, la sezione locale si è dotata di recente di un sollevatore, acquistato con il contributo dei soci e dei sostenitori del progetto, che permette di imbarcare e sbarcare in tutta sicurezza i velisti in carrozzina, diventando così uno dei circoli nautici meglio attrezzati della provincia per la vela paralimpica.
 
L’incontro è stato impreziosito dalla presenza del palermitano Carmelo Forastieriuno dei velisti paralimpici italiani di maggior successo a livello nazionale ed internazionale, che ha illustrato al numeroso ed interessato pubblico le caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’imbarcazione e le prospettive della Classe Hansa 303. Oltre che esperto e pluripremiato velista, Carmelo Forastieri è Presidente della Associazione Italiana Classe Hansa.
 
Alla Lega Navale Italiana di Marsala è dunque ora possibile avvicinarsi al mondo della vela paralimpica. Chi volesse provare la Hansa 303 o farla provare ad un disabile può rivolgersi alla sezione locale.
 
Per informazioni: 
Lega Navale Italiana – Sezione Marsala
tel. 0923 736380
Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Escursioni nel cammino delle erbe

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Le piante e le erbe aromatiche dell’isola, gli usi e le proprietà degli oli essenziali da loro estratti

Giovedì 6 Ottobre 2022

Questa escursione e indirizzata alla conoscenza di piante appartenenti alla flora pantesca. All’uso e alle proprietà degli oli essenziali e idrolati ricavati attraverso la loro distillazione.
Lungo il percorso che scende il versante nord ovest dell’isola incontreremo una grande varietà di piante con caratteristiche uniche date dalla particolarità del territorio.

  •  6-11 ottobre 2022
  • Parcheggio di Sibà alta- ore 09:00
  • 6 ore, tempo complessivo
  • E – Escursionistico; Dislivello – 242 m; quota max 455 m s.l.m., quota min 213 m s.l.m.
  • Pantaloni lunghi da escursione; scarponi da trekking; giacca antivento; copricapo; occhiali da sole; zaino (no tracolla); 1,5 litri d’acqua, protezione solare, pranzo a sacco

L’iniziativa “Pantelleria in cammino” è volta a promuovere le proposte escursionistiche che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. La prenotazione delle escursioni è obbligatoria e sarà effettuata direttamente al soggetto proponente, unico responsabile dell’organizzazione della proposta.

Info & Prenotazioni: Matteo Piceni
tel. 348 2864205 – sinergiedipantelleria@gmail.com

Leggi la notizia

Sport

Ambelia – Coppa degli Assi, Previtali e Correddu vincono le Wild Card della 37ª edizione

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency