Segui i nostri social

Ambiente

Agrigento – Migranti, liquami in mare dalle navi in quarantena

Redazione

Pubblicato

-

Nota di Calogero  Pisano (FdI)

Secondo un articolo pubblicato giorni addietro da una testata giornalistica online, centinaia di litri di liquame vengono scaricati in mare dalle navi quarantena ormeggiate dinnanzi le coste agrigentine. Dall’articolo si evince che il liquame in questione sarebbe costituito da rifiuti organici umani dei migranti sottoposti a sorveglianza sanitaria presenti sulle navi. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe di un fatto di una gravità assoluta probabilmente configurante un ipotesi di reato. Chiediamo alle autorità competenti di verificare le modalità di smaltimento dei reflui prodotti a bordo delle navi quarantena che dovrebbero essere stoccati in centri specializzati ed assolutamente non sversati nel mare agrigentino dove giornalmente residenti e turisti fanno il bagno cercando refrigerio.

Ambiente

Pantelelria, al via bando Parco in Cammino 2024/202: valorizzazione delle escursioni. Proposte entro 4 aprile

Redazione

Pubblicato

il

Al via il Bando 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐦𝐦𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒/𝟐𝟎𝟐𝟓!
L’iniziativa promossa dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria per la valorizzazione delle escursioni che coinvolgono le Guide Ufficiali del Parco.

Le proposte dovranno pervenire entro il 4 aprile 2024 all’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria.
Spazio alla natura dunque! Al trekking, alle passeggiate agli incontri con i tanti visitatori che ogni anno scoprono le meraviglie del territorio. Tante le aree tematiche proposte, che riguardano gli aspetti naturalistici, geologici, antrolopogici, storici, enogastronomici, sensoriali, ecc..

Un’occasione da non perdere per conoscere le bellezze di #pantelleria in compagnia di guide esperte ed appassionate!
Tutte le info qui: https://www.parconazionalepantelleria.it/news-dettaglio.php?id=77884&fbclid=IwAR1FbY9E5PDh5oiPodSrSUMHTORe2rC9RmtLGslnZqAESbesY_CeVMnXRQo

Leggi la notizia

Ambiente

Antincendio, Schifani e Pagana: «Campagna anticipata al 15 maggio, più tempo per tutela territorio»

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
La campagna antincendio in Sicilia partirà il 15 maggio e si concluderà il 31 ottobre. Lo stabilisce un decreto dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana, che ne anticipa per la prima a volta a maggio l’avvio, estendendo a cinque mesi e mezzo il periodo in cui è operativa la macchina di contrasto ai roghi boschivi.

«È un ulteriore tassello – sottolinea il presidente della Regione, Renato Schifani – di una programmazione che ci possa consentire di avere uomini e mezzi disponibili in un periodo più ampio. Una necessità legata ai cambiamenti climatici a causa dei quali, purtroppo, la stagione degli incendi boschivi si allunga di anno in anno. Non vogliamo farci trovare impreparati, per cui stiamo mettendo in campo misure che servono ad avere una capacità di intervento più efficiente e coordinata di tutte le forze disponibili. Abbiamo, infatti, il dovere di dare sicurezza ai cittadini e alle attività agricole e produttive. In quest’ottica, abbiamo già aggiudicato la gara per il noleggio di 10 elicotteri leggeri e a breve dovrebbe concludersi anche quella per i mezzi pesanti. Nel frattempo, va avanti anche il progetto di una” control room” regionale unica per le emergenze, che metta insieme Protezione civile e Corpo forestale, anche con l’utilizzo di sistemi all’avanguardia per il monitoraggio del territorio nella logica della prevenzione».

La decisione di iniziare il 15 maggio è stata presa anche in considerazione degli eventi incendiari di straordinaria violenza che si sono verificati nel 2023 e dell’andamento climatico che vede la Sicilia alle prese con una gravissima condizione di siccità.

«L’anno scorso – sottolinea l’assessore Pagana – abbiamo avviato la campagna antincendio i primi giorni di giugno, in anticipo rispetto alle altre regioni. Quest’anno, insieme con il presidente Schifani, abbiamo programmato di partire ancora prima. Con i cambiamenti climatici in atto, sempre più evidenti, il concetto di stagionalità è largamente superato ed è necessario che la complessa macchina dell’antincendio boschivo regionale sia pronta il prima possibile».

Leggi la notizia

Ambiente

Mazara, uccide uccelli di specie protetta. 18enne denunciato dai Carabinieri

Redazione

Pubblicato

il

MAZARA DEL VALLO: 18ENNE DENUNCIATO PER AVER UCCISO

UCCELLI DI SPECIE PROTETTA

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 18enne del luogo,
per i reati di porto di armi od oggetti atti ad offendere e uccisione di animali.
I militari, durante un servizio perlustrativo, notavano il ragazzo mentre circolava a bordo
del proprio motociclo con una carabina. Sottoposto a controllo veniva rinvenuta e
sequestrata una carabina calibro 4.5 mm completa di ottica, 10 piombini dello stesso
calibro e un coltello a serramanico occultato nel sedile porta oggetti del motociclo, oltre a
due “tortore dal collare” (o tortora orientale, specie protetta) ferite mortalmente.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza