Segui i nostri social

Cronaca

Aggressioni contro le Forze dell’Ordine, il Nuovo Sindacato Carabinieri: “Escalation irrefrenabile, in Italia oltre quattro episodi al giorno:

Redazione

Pubblicato

-

Aggressioni contro le Forze dell’Ordine, il Nuovo Sindacato Carabinieri: “Escalation irrefrenabile, in Italia oltre quattro episodi al giorno: situazione allarmante anche in Sicilia”. I segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio: “Allo studio iniziative per garantire sostegno e tutele al personale in divisa”

“In Italia è in atto una grave delegittimazione dell’operato delle Forze dell’Ordine, congiuntamente all’utilizzo di un linguaggio intriso di odio che sta conducendo a un completo sdoganamento: l’esito più vistoso è l’escalation di azioni ignobili a danno di chi ha il dovere di garantire diritti, libertà e tutela democratica delle istituzioni”: ad affermarlo sono Toni Megna e Igor Tullio, segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri, che commentano i recenti fatti di cronaca avvenuti a Pisa e Firenze in occasione delle manifestazioni pro Palestina, ma anche alcuni episodi verificatisi in Sicilia.

“Nei giorni scorsi – affermano gli esponenti sindacali – a Palermo la Polizia Municipale è stata oggetto di una vergognosa aggressione in viale Campania e in via Trinacria”.

“A Catania inoltre, ancora una volta durante un’iniziativa pro-Palestina – aggiungono i due segretari nazionali – i colleghi della Polizia di Stato sono stati vilmente aggrediti mentre era in corso un tentativo di assalto a un punto vendita McDonald’s”.

“Il clima di odio che si respira nei confronti delle Forze dell’Ordine – osservano – sta contribuendo ad aggravare una situazione già emergenziale: minacce e atti violenti contro carabinieri, poliziotti e personale sanitario sono ormai un bollettino da guerra”.

Precisamente, circa milleseicento ogni anno, ovvero più di quattro al giorno.

Cifre e dati che, secondo il Nuovo Sindacato Carabinieri, raccontano una situazione ormai fuori controllo che richiede interventi seri e urgenti.

“Occorre comprendere – sottolineano Toni Megna e Igor Tullio – che colpire donne e uomini che indossano divise, uniformi e camici sanitari, significa colpire lo Stato”.

Per rispondere concretamente all’emergenza in atto, la segreteria nazionale del Nuovo Sindacato Carabinieri è impegnata a studiare iniziative di solidarietà per i colleghi vittime di aggressioni: non solo militari, ma anche poliziotti.

“Proprio alle sigle sindacali che rappresentano questi ultimi – affermano – chiediamo di compiere un percorso condiviso, con l’obiettivo di sostenere tutte le iniziative mirate a offrire tutele e dignità agli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa”.

“Ringraziamo il presidente del Consiglio dei Ministri – concludono – per avere chiesto il sostegno di tutte le istituzioni a favore di chi rischia ogni giorno la propria incolumità in nome della sicurezza e del benessere dei cittadini”.

 

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Presa la decisione politica: statali in pensione a 70 anni

Redazione

Pubblicato

il

I partiti che compongono la maggioranza che sostiene il Governo ha preso la decisione politica sul
futuro pensionistico dei lavoratori statali. La notizia filtra da fonti di stampa attendibili, come Il
Sole 24 Ore.

Si tratta, per il momento di una condivisione tra forze partitiche, che nei prossimi giorni troverà
spazio in una bozza di articolato di legge.

In pensione 70 anni su base volontaria

La proposta condivisa dai partiti di centro-destra prevede lo stop al pensionamento automatico a
67 anni (60 per le forze dell’ordine e vigili del fuoco). Non sarà più l’Amministrazione ad estinguere
il rapporto per il raggiungimento dei requisiti pensionistici, ma sarà il lavoratore che dovrà
manifestare la sua volontà di proseguire nel rapporto di servizio o andare in pensione subito.
La proposta di trattenere i lavoratori fino ai 70 anni viene motivata per l’esigenza di favorire il
passaggio di consegne (tutoraggio e e affiancamento) in caso di turn-over, tra nuovi e vecchi
dipendenti. Per il Governo l’obiettivo è non far salire i costi della spesa previdenziale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, cassonetti rifiuti RAEE pieni: sospensione ritiro elettrodomestici

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante avviso pubblico, rende nota la sospensione del ritiro dei rifiuti elettrici/elettronici, cosiddetti RAEE.

I motivi meglio specificati nel documento di seguito riportato integralmente sono da ricondursi ai cassonetti stracolmi e non vuotati.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, convocato Consiglio Comunale per il 17 settembre. Tutti i punti

Direttore

Pubblicato

il

Il Presidente del Consiglio Comunale  di Pantelleria, Giuseppe Spata, ha convocato seduta per la trattazione dei punti di seguito riportati

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza