Economia
A Pantelleria #CompraPantesco, l’iniziativa di Dplanet e di alcune attività commerciali

#CompraPantesco è un iniziativa che nasce da Dplanet che effettua animazione e intrattenimento per bambini sull’isola di Pantelleria e insieme ad alcuni negozi che vendono giocattoli per bambini abbiamo deciso di dare il via a una piccola iniziativa che ha anche una ricaduta sociale importante dato il triste periodo. Con un piccolo contributo superiore al costo del regalo (in questi negozi che hanno aderito) si può prenotare babbo natale con gli elfi che vanno direttamente a domicilio (o se preferiscono in videochiamata). Funziona in maniera semplice, basta andare nei negozi indicati e prenotare il servizio di Babbo natale pagando direttamente a loro. Gli altri anni effettuevamo la consegna a domicilio prendendoci carico dei regali, quest’anno abbiamo delle regole molto rigide da seguire, per cui il genitore stesso prenderà i regali e ci sentiremo per concordare l’arrivo, poco prima il genitore metterà sull’uscio della porta i doni, busserà successivamente alla porta Babbo Natale con gli elfi che ovviamente si fermeranno fuori dalla porta … In questa maniera riusciamo a garantire ogni precauzione di norme anti-covid sia per noi e le nostre famiglie sia per i clienti e le loro famiglie… Babbo natale quest’anno spiegherà ai bambini perché non potrà abbracciarli e tenerli in braccio e successivamente gli Elfi accompagneranno con una musica e un po’ di intrattenimento il momento in cui la famiglia si scambierà i regali. Sappiamo che potrebbe fare freddo, ma ci vogliamo comunque provare a portare una gioia ai più piccoli. La sopresa per i bambini sarà intima e grande, soprattutto dovuto al fatto che quest’anno non abbiamo potuto organizzare nessun evento sociale importante a causa dell’obbligo di evitare assembramenti, una importante regola che però ci fa pensare anche a quanto chi ha perso di più sono proprio i più piccoli che senza fiatare rinunciano a tutto . Il servizio partirà il giorno 24 e se non finiremo in tempo concluderemo il 25… Ci siamo anche assicurati dalle forze dell’ordine che muoverci per noi non risultasse un problema in questi giorni e di fatto ci hanno risposto che ci basterà compilare un autocertificazione che assicura che stiamo lavorando. È molto importante invogliare le persone ad aiutare ad acquistare locale anziché online in questo periodo così strano in cui si lavora a malapena e si vive di stenti, l’obbiettivo principale è stato proprio questo, aiutarsi a vicenda, fare rete e garantire un servizio in più. Siamo sicuri che da molti sarà apprezzato lo sforzo fatto e li invitiamo ad aderire numerosi. I negozi aderenti all’iniziativa sono diversi : Fotodiscount L’arcobaleno Libreria Valenza Firmato Alice Curri Curri A Fior di pelle Giacomarro Saia Tania le mie creazioni
Per prenotare basta che si vada in uno di questi negozi, loro sanno già tutto. Grazie di cuore, cordiali saluti.
Dora Pia Brignone
Economia
Siccità, ristori per l’apicoltura in pagamento. Barbagallo: «Aumentato budget iniziale»

Via libera al pagamento dei ristori agli apicoltori siciliani per recuperare parte dei danni subiti dal calo della produzione nel 2024, a causa della grave situazione di siccità. Gli uffici dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, in seguito all’istruttoria delle domande, hanno ammesso al finanziamento 372 istanze di apicoltori che hanno fornito prova dei requisiti richiesti, tra i quali l’iscrizione all’anagrafe apistica nazionale. In questi giorni verrà erogato il contributo, ripartendo il budget complessivo di 1,5 milioni di euro in base al numero di arnie. Il bando, pubblicato a dicembre 2024, aveva una dotazione iniziale di 784 mila euro, successivamente integrata con ulteriori 716 mila euro in sede di assestamento di bilancio.
«Il governo Schifani – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo – è al fianco degli apicoltori siciliani che hanno subito danni a causa della siccità. Abbiamo incrementato i fondi inizialmente a disposizione, consapevoli di quanto, in questa fase, fosse importante dare un aiuto concreto a imprenditori e lavoratori, una boccata d’ossigeno per l’intero comparto».
Economia
Pantelleria, affittasi locale commerciale in Via Arciprete D’Aietti. I dettagli

Affittasi locale commerciale e direzionale di mq 70 sito in via Arciprete D’Aietti n. 28 ex Agesp
L’immobile è composto da 3 ampi vani, antibagno e bagno.
Per informazioni più dettagliate, se interessati, rivolgersi presso lo studio Valenza Florinda in via Arciprete D’Aietti 30 tel. 0923838886 – 3404567695
Attualità
Pantelleria, gli esercizi di genere alimentare aperti di domenica

Da quanto apprendiamo da internet ad oggi 7 luglio 2025, i supermercati e minimarket aperti di domenica a Pantelleria sono:
- Alimentari Il Posto Giusto di Francesca D’Aietti – Via S. Nicola, 59 · tel 0923 563463 – Orario 09.00–13.00 – Acquisti in negozio · Ritiro in negozio · Consegna a domicilio
- Il Pinguino Market – Pantelleria – Via Archimede, 22 · tel 0923 913659 – h. 08:30–13:30
- Generi Alimentari Ferreri Maria Grazia – Salita Cabebbi, 2 – h. 09:30–13, 17:30–19:30
- Frutteria e supermarket – Contrada San Gaetano · tel 345 846 2181 – h. 07–13:30
- CONAD CITY – Via Felice Cavallotti, 35/37 · tel 389 421 4230 – h. 09–13,00.·
- Despar – Via Venezia, 43 – tel 0923 157 0075 – h. 09-13 / 17.00-20.00
- New Market, Via Tracino – 8.30/13.30
Contrade scoperte
Purtroppo alcune contrade restano scoperte.
Secondo un sagace turista che ci ha scritto, si dovrebbe organizzare una turnazione.
Poiché le contrade principali, Scauri e Khamma/Tracino godono di almeno due alimentari, poichè in Paese ve ne sono diversi, si potrebbe realizzare un programma per cui che un esercizio resti aperto dalle 8 alle 00.00, una domenica ciascuno, garantendo a turisti e residenti, non di meno, il facile reperimento della spesa.
Questo sotto una visione non tanto di guadagno, ma di dare un servizio sociale.
Un solo caso sull’isola, di attività aperta h24 365 giorni l’anno: quello di Anna Pavia, alias La Gatta. L’imprenditrice, deceduta inaspettatamente proprio all’interno del suo negozio, viveva per esso ed esso grazie a lei. Se finiva un prodotto, il giorno dopo come per miracolo già era negli scaffali.
Una alacrità, una dedizione di straordinaria portata: lei faceva gli ordini, caricava e scaricava, vendeva, intratteneva come poteva gli avventori, sempre con grazia e gentilezza.
L’attività, sotto l’attuale nome New Market, è stata ereditata dalla nipote Claudia.
In copertina la signora Francesca Ponzio de Il Pinguino Market
Informazioni in possibile aggiornamento
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo