Segui i nostri social

Cultura

Walkabout 04 – Cutting in: nuova sfida di Tufano, l’artista adottato da Pantelleria

Redazione

Pubblicato

-

Walkabout 04 – Cutting in: nuova sfida dell’artista Tufano, figlio putativo di Pantelleria

E’ da poco terminato, nella fredda ma estetica Milano, l’ultimo esperimento fantasioso di Giannino Tufano, l’artista milanese che, nella rocciosa Pantelleria, ha saputo scolpire e custodire il quartier generale delle sue più profonde ispirazioni: il Maestro portavoce di un modello sui generis del ‘Fare’ postmoderno.

Sempre sorretto da una visione interpretativa variegata e caleidoscopica, frutto di una maturazione artistica riconducibile alla raggiunta consapevolezza della linea estrema e del condizionamento soggettivo dell’opera in sé, ispirandosi a un’Idea di Ermanno Cristini e Luca Scarabelli, artisti curatori dell’evento, Tufano è riuscito ad accogliere e accreditare un impianto scenico di straordinaria emozionalità, in una trasposizione quasi tangibile e ‘discontinua’ delle opere degli artisti che hanno aderito, entusiasti, al richiamo di un’arte che riesce a trasformarsi, di attimo in attimo, sotto gli occhi impressionati ed eccitati dei testimoni orali, musicali, visivi e filmici.

Tagliare per ricomporre, secondo i bisogni e le opportunità dell’anima soggettiva; tradurre ogni manifestazione artistica riproducendo linguaggi molteplici, talvolta contrastanti, per rivelare e formulare in piena libertà; per scindere, scomporre, affettare e sfrondare ogni sostanza artistica, con l’intento immediato di saperla ricreare, ricomporre e conciliare sulla linea dei sentimenti e delle urgenze relative, senza mai sconfinare in uno sterile e disumano solipsismo. Spezzare e squarciare per ‘andare oltre’, per riuscire a guardare all’opera umana e alla creazione ‘divina’ del mondo con occhi disincantati, rigenerando ogni azione secondo i percorsi dell’intraducibile e del ‘malinteso’.

Una mostra che si è naturalmente adagiata alla sintesi filosofica del ‘Panta Rei’: tutto scorre, tutto si trasforma; e ciò che ci appariva prima, adesso si esprime diversamente.

Perché l’Arte sa essere Qualcosa di Più. E’ un universo intangibile, se non attraverso la Creatività dell’Anima.

E’ un Vulcano Quiescente che esplode, d’improvviso, in focosi lapilli di frammenti di genialità. Lo sa bene Tufano che, attraverso questa mostra di opere dalla singolare argomentazione, è riuscito ad accendere, elaborare ed elargire Paesaggi dell’Anima senza Confini, concatenati in Discorsi Reconditi che si liberano muovendosi in direzione dell’Infinito.

Franca Zona

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

C’è anche Alex Del Piero nel nuovo singolo di Pietro Gabriele – Da oggi su tutte le piattaforme digitali

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, Pietro Gabriele pubblica oggi “L’ultimo giorno dell’anno”
Dopo il successo del singolo “Pantelleria”, che ha ottenuto un’ampia rotazione sulle radio italiane ed è sigla Rai per la stagione 2025/26 del programma “Da noi… a ruota libera”, Pietro Gabriele pubblica oggi il nuovo singolo “L’ultimo giorno dell’anno”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Il brano racconta quell’istante sospeso in cui il tempo sembra fermarsi e, allo stesso tempo, accelerare. È il momento del conto alla rovescia, quando in pochi secondi riaffiorano immagini, ricordi e sensazioni: l’ultimo giorno di scuola, l’ultimo sole d’estate, la fine di un amore o  l’ultimo gol di un idolo, per lui Alex Del Piero.

“L’ultimo giorno dell’anno” si muove su sonorità indie-pop energiche con richiami agli anni ’80, mantenendo un equilibrio tra malinconia e spinta emotiva. Una canzone che non si limita a guardare indietro, ma utilizza il ricordo come slancio verso ciò che sta per arrivare.

Il testo procede per immagini immediate e universali, capaci di raccontare quella sensazione comune a tutti di sospensione e consapevolezza, quando sembra che tutto finisca e ricominci nello stesso istante.

Una nuova narrazione di vita, di momenti condivisi, fatta con quella leggerezza e freschezza che contraddistingue lo stile del cantautore pantesco.

“L’ultimo giorno dell’anno” è già un successo al primo ascolto.  Orecchiabile, con quel ritmo giocoso, è destinato ad accompagnare le persone nelle loro quotidianità, ancor più immaginandosi e immergendosi in quei quadri di Pantelleria rappresentati con veridicità e sensibilità.

Con questo nuovo singolo, Pietro Gabriele prosegue un percorso artistico coerente e riconoscibile, fatto di narrazione emotiva, attenzione ai dettagli e una scrittura capace di trasformare attimi quotidiani in immagini sonore.

Il brano perfetto per le playlist di capodanno. 

“L’ultimo giorno dell’anno” è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.

Ascoltalo ora su Spotify

https://open.spotify.com/intl-it/album/5ctgH4OyNJlfSq8vGp8gcQ?si=Dk4ZXuACS4OlBH4x17mK6g

O sul canale youtube

https://youtu.be/DjC48FThaRY

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, tutto pronto per il Presepe Vivente in scena a Gadir

Direttore

Pubblicato

il

Oltre una trentina di figuranti animeranno la suggestiva scena del Presepe Vivente

Nei pomeriggio di domenica 28 e lunedì 29 dicembre, dalle ore 17.00 alle 20.30, a Gadir verrà allestito il Presepe Vivente.

L’atteso evento è una idea dell’Associazione Madonna della Pace, che, con il supporto del Comune di Pantelleria, della Chiesa Forania, dell’Ente Parco e dello Zio Tano Academy, sta realizzando la seconda edizione.

La scelta della location è perfetta: Gadir è già di per sè un presepe e quando sarà arricchito di tutto il necessario e delle comparse (una trentina) sarà perfetto.

Ingresso libero, naturalmente per un evento straordinario per l’isola, in un momento così singolare e toccante come il Natale.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, calendario delle messe festività natalizie 2025

Direttore

Pubblicato

il

Di seguit riportiamo il calendario completo delle messe che si celebreranno nel Capoluogo e nelle contrade maggiori di Pantelleria

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza