Cultura
Walkabout 04 – Cutting in: nuova sfida di Tufano, l’artista adottato da Pantelleria

Walkabout 04 – Cutting in: nuova sfida dell’artista Tufano, figlio putativo di Pantelleria
E’ da poco terminato, nella fredda ma estetica Milano, l’ultimo esperimento fantasioso di Giannino Tufano, l’artista milanese che, nella rocciosa Pantelleria, ha saputo scolpire e custodire il quartier generale delle sue più profonde ispirazioni: il Maestro portavoce di un modello sui generis del ‘Fare’ postmoderno.
Sempre sorretto da una visione interpretativa variegata e caleidoscopica, frutto di una maturazione artistica riconducibile alla raggiunta consapevolezza della linea estrema e del condizionamento soggettivo dell’opera in sé, ispirandosi a un’Idea di Ermanno Cristini e Luca Scarabelli, artisti curatori dell’evento, Tufano è riuscito ad accogliere e accreditare un impianto scenico di straordinaria emozionalità, in una trasposizione quasi tangibile e ‘discontinua’ delle opere degli artisti che hanno aderito, entusiasti, al richiamo di un’arte che riesce a trasformarsi, di attimo in attimo, sotto gli occhi impressionati ed eccitati dei testimoni orali, musicali, visivi e filmici.
Tagliare per ricomporre, secondo i bisogni e le opportunità dell’anima soggettiva; tradurre ogni manifestazione artistica riproducendo linguaggi molteplici, talvolta contrastanti, per rivelare e formulare in piena libertà; per scindere, scomporre, affettare e sfrondare ogni sostanza artistica, con l’intento immediato di saperla ricreare, ricomporre e conciliare sulla linea dei sentimenti e delle urgenze relative, senza mai sconfinare in uno sterile e disumano solipsismo. Spezzare e squarciare per ‘andare oltre’, per riuscire a guardare all’opera umana e alla creazione ‘divina’ del mondo con occhi disincantati, rigenerando ogni azione secondo i percorsi dell’intraducibile e del ‘malinteso’.
Una mostra che si è naturalmente adagiata alla sintesi filosofica del ‘Panta Rei’: tutto scorre, tutto si trasforma; e ciò che ci appariva prima, adesso si esprime diversamente.
Perché l’Arte sa essere Qualcosa di Più. E’ un universo intangibile, se non attraverso la Creatività dell’Anima.
E’ un Vulcano Quiescente che esplode, d’improvviso, in focosi lapilli di frammenti di genialità. Lo sa bene Tufano che, attraverso questa mostra di opere dalla singolare argomentazione, è riuscito ad accendere, elaborare ed elargire Paesaggi dell’Anima senza Confini, concatenati in Discorsi Reconditi che si liberano muovendosi in direzione dell’Infinito.
Franca Zona
Cultura
Disagi voli, tutta colpa della “muffura” di Pantelleria. Cos’è in una sorta di ode alle suggestioni dell’isola

C’è poco da fare, ma ogni evento ha una sua connotazione, una sua origine e un proprio nome. Così, quanto ha causato i disagi di incalcolabile portata ai passeggeri dei voli da e per Pantelleria, nel nostro forbito e curioso dialetto ha una definizione ben precisa, che va oltre la nebbia, la bruma, la nuvoletta di Fantozzi.
Descrive perfettamente questa condizione meteo Michela Silvia, gran conoscitrice ed estimatrice del territorio.
Per allentare il disagio subito e l’imbarazzo provato, suggeriamo di vedere un’altra prospettiva del meteo avverso che ha preso il controllo dell’isola per giorni e che nessuno poteva prevedere o aggirare.
In dialetto si chiama “muffura” ed è sinonimo di quel senso si incanto indomabile… noi non aggiungiamo altro ma invitiamo a leggere il significato narrato dalla Presidente della Proloco di Pantelleria
“Muffura”.
Parola dal suono incantevole.
E’ un soffio.
Ma cosa è la “muffura”?
Sull’isola di Pantelleria questo termine descrive la nebbia, la foschia, l’umidità che sale dal mare.
Il termine meteorologico esatto è “nebbia avvettiva”.
Ma “Nebbia avvettiva” suona male!
Al sud la chiamiamo anche “lupa” (che già ha un suo perché) per quanto risulti evocativa di cose non esattamente positive.
Come si forma la “muffura” (lo ripeto perché è una parola che quando la pronuncio mi esce un soffio, provate anche voi)
Accade che l’aria calda incontri il mare ancora freddo ( si tratta, infatti, di un fenomeno più primaverile o autunnale) e costringa questo ad un’evaporazione forzata, sicché questo vapore che proviene dal mare cammina e cammina fino a lambire la terra e, se non incontra particolari ostacoli, può cingerla in una specie di caldo e umido abbraccio.
A Pantelleria accade, non vi meravigliate.
E’ bellissimo vedere arrivare questo fronte grigiastro.
Talvolta è compatto, in certi momenti (specie quando tocca terra) si spezza.
Con tenacia e fatica arriva a lambire Montagna Grande e Monte Gibele, gli mette dei grossi anelli di “muffura” attorno.
Chi vive sull’isola si fa incantare meno sia dalla parola che dal fenomeno che ho descritto.
A Pantelleria è sinonimo di umidità, benedettissima perché inumidisce una terra poco bagnata dalle piogge, ma per gli abitanti significa anche aria ferma e sudore.
Soprattutto se si è chini su un cespuglio di capperi, a raccoglierne i frutti uno per uno, in una mattina qualsiasi con tanta “muffura” all’orizzonte.
Scrivo questo per render bene l’idea di quanto quest’isola sia magica ma tanto imprevedibile, con dispiacere immenso per chi è rimasto bloccato sulla Sicilia Isola, ma Pantelleria è questa, ma una volta raggiunta potrete ammirare anche voi la MUFFURA
Cultura
Pantelleria, 7 luglio conferenza stampa presentazione MEGAF al Cineteatro San Gaetano

Manca meno di una settimana all’inizio del MEGAF – Media Green Art Festival
Conferenza stampa ufficiale: lunedì 7 luglio ore 9.30, Cineteatro San Gaetano (Pantelleria)
Manca meno di una settimana all’inizio del Media Green Art Festival – MEGAF, la manifestazione dedicata al cinema, all’ambiente e ai giovani talenti che animerà Pantelleria dal 7 all’11 luglio 2025. L’apertura ufficiale del festival sarà preceduta da un’importante conferenza stampa lunedì 7 luglio alle ore 9.30, presso il Cineteatro San Gaetano.
Durante la conferenza verrà presentato il programma completo del festival, con tutti i dettagli sulle proiezioni, gli eventi e le attività collaterali. Saranno annunciati:
I cortometraggi in concorso, suddivisi per giornata;
La giuria ufficiale, composta da professionisti del settore cinematografico, artistico e culturale;
I premi in gara, con relative modalità di assegnazione;
Il numero totale dei talenti selezionati e premiati per questa edizione;
I nomi dei protagonisti della tanto attesa Notte dei Talenti, in programma venerdì 11 luglio;
Le modalità di partecipazione e votazione da parte del pubblico e della giuria popolare;
Le novità logistiche e organizzative, tra cui il nuovo numero WhatsApp ufficiale del festival, da utilizzare per richiedere informazioni, con indicazione delle fasce orarie di risposta attiva.
Tutti questi dettagli saranno illustrati esclusivamente durante la conferenza stampa di lunedì mattina.
In allegato a questo comunicato viene trasmesso il programma generale del festival.
La stampa, i media e il pubblico interessato sono calorosamente invitati a partecipare.
MEGAF è un progetto a cura di Sincro Cult e nasce per mettere in dialogo arte, cultura e sostenibilità, con una proposta che valorizza il territorio e la comunità pantesca in chiave creativa e condivisa.
Cultura
Pantelleria, tutte le messe dal primo luglio

La Chiesa Forania di Pantelleria, SS Salvatore, ha reso pubblico il calendario di tutte le messe dal primo a tutto il mese di luglio 2025.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo