Connect with us

cronaca

Video di Hamza durante la traversata in solitaria per Pantelleria in windsurf

Direttore

Published

-

Ancora si parla dell’impresa di Hamza Elawrasi, il tunisino partito da Kelibia e giunto a Pantelleria a bordo del suo windsurf.

Era il primo gennaio del nuovo anno, quando il ventenne tentava una impresa che ha il sapore dello straordinario, ma della quale ancora molti dubbi vengono sollevati da alcune persone, ma non tutte.

Infatti:

Primo dubbio espresso: alcuni, visto il volto rilassato, del ragazzo dubitano proprio che sia mai potuto imbarcarsi perchè la distanza è eccessiva, o il tempo non era favorevole, etc;

 

Secondo dubbio espresso: impossibile che fosse solo.

Rispetto a questo ultimo risponderemo con un video postato dal nostro protagonista, rispetto al precedente, già in passato abbiamo pubblicato di imprese anche più difficili per distanza sopratutto (ricordiamo i tre cubani che hanno coperto in windsurf ben 120 miglia marine).

Inoltre, dopo pochi giorni dell’arrivo di Hamza a Pantelleria, abbiamo raccolto la testimonianza resa in pubblico da un pantesco: “Era stremato, affamato e assetato. In auto avevo solo una bottiglia d’acqua e gliel’ho data, ma di primo gennaio era tutto chiuso, perciò non potevo altro. L’ho accompagnato alla Capitaneria di Porto e accertatomi che entrasse me ne sono andato. In francese mi ha raccontato di esser partito di mattina da Kelibia ed essere arrivato a Pantelleria a bordo della suo surf.”

 

Hamza, dunque ha percorso veramente le 40 miglia nautiche che separano la nostra isola da Kelibia ed era solo.

 

V i d e o

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza