Connect with us

Trasporti

Velocizzazione della ferrovia Agrigento-Palermo, approvato dalla Camera OdG dell’on. Pisano

Marilu Giacalone

Published

-

 Un’importante novità, in tema di infrastrutture, giunge oggi dalla Camera dei Deputati, dove l’Assemblea ha approvato l’Ordine del Giorno n. 2, di cui è primo firmatario il parlamentare agrigentino Calogero Pisano, che impegna il governo nazionale a valutare l’inserimento nei contratti di programma con Ferrovie dello Stato di opere di velocizzazione della tratta ferroviaria Palermo-Agrigento.

La soddisfazione dell’on. Pisano: “L’Aula ha dato il via libera ad un OdG che impegna l’Esecutivo a considerare di inserire, in maniera prioritaria, una serie di opere correlate utili ad un maggiore completamento dell’opera di collegamento della Sicilia alla Calabria, tra cui la velocizzazione per i tratti Palermo/Agrigento/Messina e Agrigento-Palermo. Dopo il tema relativo alla costruzione dell’aeroporto ad Agrigento, portato da me in Parlamento qualche giorno addietro, un altro passo che mira a colmare l’atavico gap infrastrutturale della provincia agrigentina”.

L’importante provvedimento ha ottenuto 280 voti favorevoli e 10 contrari, 4 sono stati gli astenuti.

Trasporti

Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica, prorogati collegamenti con Caronte & Tourist

Direttore

Published

on

Prorogati i collegamenti marittimi con la Caronte & Tourist ro-ro fra la Sicilia e le isole Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria fino al 1 novembre 2027 on una entrata di 76,7 milioni di euro dalla  Regione Siciliana, somma che va ad aggiungersi alle entrate ricavate dai biglietti viaggio.

Ma è possibile che i collegamenti con questi quattro lotti si allunghino fino al 2028, per allinearsi alla scadenza del contratto con la Liberty Lines. 
 In questa attuale situazione sono tante le cose da chiarire, tra cui l’integrazione della nave Costanza I per le Lampedusa e Linosa da Agrigento.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza