Segui i nostri social

Pantelleria

Un altro grande traguardo per la nostra testata – I numeri dei 2 anni

Avatar

Pubblicato

il

Come ad ogni data speciale, noi della redazione siamo abituati a guardare indietro, sopratutto ai risultati raggiunti in termini numerici, per capire quanto siamo cresciuti dall’inizio, ma sopratutto per crescere e fare meglio per il futuro.

Dopo un periodo di sacrifici, del direttore e del redazione, per portare a Pantelleria un nuovo modo di fare giornalismo, libero, gratuito e che possa arrivare a tutti. Questo, nonostante uno stop momentaneo che rischiava di farci perdere tutto il lavoro realizzato, a causa di improbabili segnalatori da strapazzo, per cui la vicenza è ancora sotto indagine.

Siamo fieri di poter dire che la testata de Il Giornale di Pantelleria, ha chiuso i due anni con ben 600 mila utenti che sono approdati sul sito, e che hanno avuto il piacere di leggere i nostri articoli per un totale di 1.800.576 (un milione ottocentomila e cinquecento settantasei) volte.

Come sempre diciamo, questi sono numeri incredibili, considerando il nostro contenuto relativamente di “nicchia” e che a Pantelleria si attestano tra le 10.000 e 20.000 presenze sull’isola, inclusi anche chi, possedendo un’abitazione, viene una volta l’anno.

Questi numeri, rendono chiaro su carta, l’enorme interesse che desta Pantelleria sulla gente, e che la scelta del direttore di un’informazione libera, ottiene in secondo luogo un riscontro positivo in termini pubblicitari per l’isola, facendola conoscere anche ai più.

Oltre ai numeri, altro esempio concreto è il dato che otteniamo dall’analisi dei 2 anni delle nostre statistiche, in cui troviamo che la lingua parlata dai nostri lettori è per un buon 75% naturalmente italiana, con il restante 25% di lingua straniera, principalmente, inglese e danese.

Menzione onorevole va anche al nostro giornale cartaceo, che è andato in produzione ogni mese da Gennaio del 2020, con una pausa per il recente lockdown, tornando disponibile gratuitamente da luglio e che in quasi tutti i locali in cui viene distribuito va a ruba in soli 2 giorni.

Se l’orgoglio è un peccato, oggi la nostra redazione tutta può rientrare nel girone del Purgatorio dantesco, vedendo aumentare le firme di nobili collaboratori fissi sia interni come: Giuliana Raffaelli, che esterni come Orazio Ferrara e Nicoletta Natoli.

Tutto “il cucuzzaro” della redazione, come lo chiama il direttore quando ci saluta nella chat la mattina, ha un pregio altissimo e la costanza nel tempo della presenza di ogni singolo avalla e conferma la serietà, l’abnegazione e la passione con cui tutti stiamo lavorando.

Alessandro Ferrigno

In copertina, scatto di Marco Culoma di torta prodotta dal Panificio Terremoto

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, oggi la 1ª Commissione Consigliare discuterà la modifica del Piano Regolatore Generale

Avatar

Pubblicato

il

Quest’oggi si tiene la seduta della prima Commissione Consigliare del Comune di Pantelleria, avente ad oggetto nell’ordine del giorno, la modifica del Piano Regolatore Generale.

Scopo di tale decisione è la realizzazione di un nuovo parcheggio presso l’Aeroporto.

La seduta potrà essere seguita anche in diretta streaming su youtube da questo link: Diretta Commissione Consigliare

Di seguito il documento:

 

Leggi la notizia

Pantelleria

Stasera Pantelleria su Tg1 con Francesco Lanzino e le sue mule

Avatar

Pubblicato

il

Oggi all’edizione serale del Tg1, delle ore 20,00, potremo assistere al’intervista a Francesco Woodvivor Lanzino,
protagonista del progetto “a passo di mulo”.

L’intraprendente palermitano è partito circa sei mesi fada Pantelleria a dorso delle sue due mule, Gina, Agnese e dell’Asinella Pantesca Iris.

Dopo un percorso di oltre 1000 chilometri, la tappa finale sarà Torino. Intanto Lanzino si trova alla Fiera del Cavallo di Verona dove è stato accolto con le sue cavalcature. Tra di esse, dicevamo, vi è una asino femmina del parco Demanio San Matteo, Allevamento Asino Pantesco in Erice (Regione Siciliana).

Rimanete aggiornati con Il Giornale di Pantelleria su tutti i fatti di attualità, cronaca, cultura e altro ancora. 
Leggi la notizia

Lavori Pubblici

Pantelleria – Rione S. Giacomo, manto stradale pericoloso. La segnalazione del PD

Avatar

Pubblicato

il

Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria ha segnalato al Sindaco e al Responsabile del Settore II del Comune di Pantelleria lo stato di precaria manutenzione in cui versa il manto stradale del Rione San
Giacomo di Pantelleria centro, chiedendo che vengano programmati i necessari interventi di sistemazione del suddetto manto stradale al fine di risanare situazioni di possibile pericolo per l’incolumità pubblica.
“Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni – spiega Giuseppe La Francesca dirigente e Responsabile provinciale Isole Minori del Partito Democratico – da nostri concittadini residenti nel quartiere popolare di San Giacomo e abbiamo avuto modo di costatare personalmente il pessimo stato di manutenzione in cui versa il manto stradale, in un rione altamente popolato e quindi con seri pericoli per l’incolumità pubblica”.
“Pochi mesi fa grazie all’intervento dell’Istituto Autonomo Case Popolari – continua La Francesca – si sono ultimati i lavori di manutenzione dei prospetti delle sei palazzine del Rione San Giacomo, un intervento di sistemazione anche del manto stradale ridarebbe fra l’altro il giusto decoro all’intero quartiere, in un’ottica sempre più ampia di riqualificazione del nostro centro urbano”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency