Cronaca
Ultima Ora: profanata la Madonnina dei Marinai di Pantelleria. Si rinnova lo scempio alla Storia isolana
La Madonnina dei Marinai di Pantelleria è stata oggetto di nuovi atti vandalici.
Ignoti, nottetempo, hanno infranto il vetro di protezione del mosaico infranto, con un vaso di fiori, posto a decoro dello stesso altarino, che si trova nel crocevia tra Via Dante e Località Velcimursà.
I residenti del Paese, sopratutto, sono molto legati all’effige che coccolano, quotidianamente, con preghiere, fiori o semplici pensieri di gratitudine e devozione.
Ma anche setto/otto anni fa, la Madonnina venne violata, addirittura con picconate, da rendere quello splendido quadro un cumulo di briciole, imploranti pietà verso la cultura di un popolo.
Indignati e costernati, i panteschi si sono autotassati per realizzarla nuovamente, con l’opera del ceramista Giuseppe Pavia e la grande sinergia tra la Marina Militare e i Vigili del Fuoco, che si sono attivati prontamente e con trasporto.
Si tratta di una icona dal valore anche storico, oltre che religioso, perchè celebra la vittoria dell’Italia contro gli inglesi, nella battaglia consumatasi in mare, a largo dell’isola, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Infatti, sulla lastra marmorea, così si legge: A ricordo della vittoriosa battaglia di Pantelleria, i marinai -15 giugno 1942

Atti vandalici simili non sono nuovi a Pantelleria. Infatti è solo dello scorso 3 febbraio la notizia della deturpazione della statua di Padre Pio, in Paese centro, a suffragio del detto per cui “la mamma degli stolti è sempre incinta”!
“Ragazzate” (?) di gente ignorante e inconsapevole verso tracce di umanità, di gloria e di cultura che hanno scritto libri di storia mondiale.
Marina Cozzo
Ambiente
Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre
La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025
E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Ambiente
Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco
Interdizione dei sentieri
Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.
Cos’ recita l’atto sindacale:
PREMESSO
che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e
potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località
Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO
che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze
del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà
secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO
necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della
sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione
dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…
ORDINA
1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo
il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E
fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N
– 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al
completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno
bellico.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


Claudio Mazzola
16:48 - Maggio 26, 2020 at 16:48
Noto con molto dispiacere che quello che si vede in TV è un ottimo insegnamento anche per i giovani di PNL perché non penso sia stata una persona grande a meno che non abbia problemi di testa. Fatemi sapere a chi dovrò inviare la mia partecipazione economica grazie….