Cronaca
Ultima Ora: profanata la Madonnina dei Marinai di Pantelleria. Si rinnova lo scempio alla Storia isolana
La Madonnina dei Marinai di Pantelleria è stata oggetto di nuovi atti vandalici.
Ignoti, nottetempo, hanno infranto il vetro di protezione del mosaico infranto, con un vaso di fiori, posto a decoro dello stesso altarino, che si trova nel crocevia tra Via Dante e Località Velcimursà.
I residenti del Paese, sopratutto, sono molto legati all’effige che coccolano, quotidianamente, con preghiere, fiori o semplici pensieri di gratitudine e devozione.
Ma anche setto/otto anni fa, la Madonnina venne violata, addirittura con picconate, da rendere quello splendido quadro un cumulo di briciole, imploranti pietà verso la cultura di un popolo.
Indignati e costernati, i panteschi si sono autotassati per realizzarla nuovamente, con l’opera del ceramista Giuseppe Pavia e la grande sinergia tra la Marina Militare e i Vigili del Fuoco, che si sono attivati prontamente e con trasporto.
Si tratta di una icona dal valore anche storico, oltre che religioso, perchè celebra la vittoria dell’Italia contro gli inglesi, nella battaglia consumatasi in mare, a largo dell’isola, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Infatti, sulla lastra marmorea, così si legge: A ricordo della vittoriosa battaglia di Pantelleria, i marinai -15 giugno 1942

Atti vandalici simili non sono nuovi a Pantelleria. Infatti è solo dello scorso 3 febbraio la notizia della deturpazione della statua di Padre Pio, in Paese centro, a suffragio del detto per cui “la mamma degli stolti è sempre incinta”!
“Ragazzate” (?) di gente ignorante e inconsapevole verso tracce di umanità, di gloria e di cultura che hanno scritto libri di storia mondiale.
Marina Cozzo
Cronaca
Pantelleria, fermato con cocaina e hashish: denunciato 28enne pantesco
PANTELLERIA: FERMATO CON HASHISH E COCAINA. DENUNCIATO
ISOLANO 28ENNE
I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno denunciato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un pregiudicato del posto di 28 anni. L’uomo veniva sorpreso dai Carabinieri, durante un controllo stradale, in possesso di circa 66 grammi di hashish suddiviso in 21 dosi e oltre 2 grammi di cocaina in 2 dosi. La conseguente perquisizione domiciliare consentiva il rinvenimento e sequestro di ulteriori 55 grammi di hashish e quasi 10 grammi di cocaina.
Ambiente
Pantelleria, variazione calendario raccolta rifiuti
Come da avviso pubblico, il Comune di Pantelleria comunica una variazione del calendario di raccolta rifiuti

Cronaca
Pantelleria, ripristinata linea TIM
Dopo quattro giorni di black out, finalmente e, sembrerebbe, stabilmente, sembra essere stata ripristinata definitivamente la linea TIM in tutta l’isola.
Da giovedì scorso i disagi sono stati innumerevoli per la comunità.
Confidiamo in un nuovo atteggiamento verso il lavoro di scavo, affnchè non si verifichino nuove esperienze come quelle recenti, per cui nel giro di un mese e mezzo due episodi di negligenza hanno arrecato disservizi per intere giornate. Nel primo caso di settembre, l’isolamento è durato per settimane.
La redazione, collegata h24 con internet, ringrazia la Fibercop che gestisce la linea, per aver attenzionato subitaneamente il problema intervenendo nei tempi relativi al livello del danno cagionato.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


Claudio Mazzola
16:48 - Maggio 26, 2020 at 16:48
Noto con molto dispiacere che quello che si vede in TV è un ottimo insegnamento anche per i giovani di PNL perché non penso sia stata una persona grande a meno che non abbia problemi di testa. Fatemi sapere a chi dovrò inviare la mia partecipazione economica grazie….