cronaca
Ultima Ora, Pantelleria OFFLINE. L’isola quasi isolata da internet per trancio di cavo di fibra
E’ accaduto ieri, in prima serata, che, a circa 600 metri dalla costa isolana Nord-Orientale, presumibilmente, un peschereccio pare abbia tranciato un cavo di fibra ottica.
Di tutte le compagnie, solo TIM sembra resistere nella connessione, anche se in maniera molto discontinua e labile, perchè segue il segnale via ponte radio. Mentre tutti gli altri gestori risultano essere offline.
Non è assolutamente un episodio che ci coglie di sorpresa, perchè in passato è già accaduto diverse volte.
Ora non resta che attendere la nave con il personale ad hoc che ripristini il cavo sottomarino.
Seguiteci per gli aggiornamenti.
Per contatti: ilgiornaledipantelleria@gmail.com, ovvero Whatsapp: 3332715327.
La redazione è operativa H24.
Ambiente
Pantelleria, al via derattizzazione del Capoluogo. Ecco quando
Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 verrà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione, nelle ore diurne, in tutto il centro urbano del capoluogo.
Le operazioni ambientali verranno eseguite dal signor Pirreca Maurizio, disponibile per informazioni: 3891120697.
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri: si inizia domani 25 febbraio
Riparte il servizio di distribuzione dell’acqua nelle contrade. Per oggi parliamo di Scauri.
Il calendario dell’erogazione

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Politica
Pantelleria, Albo Pretorio storico: inviata nota formale per riesame della decisione
Ho trasmesso una nota formale via PEC al Segretario Generale del Comune di Pantelleria, al Sindaco, all’Assessore alla Comunicazione e al Presidente della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”, con copia al Presidente del Consiglio Comunale e al Capogruppo di Minoranza, in merito alla rimozione della consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio.
Nella nota ho evidenziato che la normativa richiamata dall’Amministrazione disciplina la durata della pubblicazione con effetti legali (15 giorni), ma non impone la soppressione definitiva della consultazione degli atti storici. Trasparenza e tutela dei dati personali non sono principi alternativi: il GDPR impone proporzionalità e minimizzazione, non la chiusura degli archivi pubblici.
Durante il mio mandato amministrativo lo storico dell’Albo Pretorio era consultabile, con oscuramento dei dati personali e vigilanza del DPO. Per quanto a mia conoscenza, non risultavano rilievi formali che imponessero la soppressione di tale consultazione.
Questo dimostra che il bilanciamento tra trasparenza e privacy è tecnicamente possibile. Ho inoltre richiamato un elemento che non può essere ignorato: Pantelleria ha vissuto, nella sua storia recente, due commissariamenti e vicende giudiziarie di particolare rilievo. In un contesto istituzionale che ha attraversato fasi delicate, la trasparenza deve essere rafforzata, non ridotta al minimo legale. Nella PEC ho chiesto di conoscere: – se sia stata effettuata una valutazione tecnica formale; – quali criticità concrete siano state riscontrate; – se siano state valutate soluzioni alternative meno restrittive; – copia degli atti istruttori e dei pareri acquisiti. Ho formalmente invitato l’Amministrazione a rriesaminare la decisione e a riaprire la consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio, contemperando le esigenze di tutela dei dati personali con il principio di massima accessibilità. Pantelleria merita una trasparenza piena. La fiducia si costruisce con l’apertura.
24 febbraio 2026
Vincenzo Campo
Resta informato con il nostro Canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Lorenzo
12:57 - Giugno 25, 2021 at 12:57
Buongiorno, mi domando se sia normale che un peschereccio tagli le comunicazioni per giorni a 10-20mila persone, creando notevoli danni personali e economici a tutti, senza che ci siano conseguenze legali per il suddetto peschereccio.
I cavi sono segnati sulle carte nautiche, quindi la pesca è stata fatta illegalmente in una zona proibita. Spero che il comune o altri comitati si costituiranno parte civile per chiedere sostanziosi danni e far levare la licenza di pesca a questa persona che oltre a essere criminale è anche incompetente. Internet ormai è un bene primario, come l’acqua e l’elettricità, negarlo a una popolazione è un attentato.
Alla redazione chiedo se sono già stati fatti passi in questa direzione. Grazie