Segui i nostri social

Pantelleria

Tutte le novità per tornare a viaggiare. Sarà più facile raggiungere anche Pantelleria

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

Sono state delineate in questi ultimi giorni tutte le novità che riguardano i cittadini europei che intendono spostarsi per le vacanze, andare a concerti o altri eventi. Basterà fare il tampone e si potrà andare ovunque. Anche raggiungere la Sicilia e le sue meravigliose isole, che pare siano tra le mete preferite degli italiani e dei cittadini stranieri, sarà molto più semplice.

Dal 16 maggio, infatti, chi entra in Italia da un paese dell’UE, da un’area Schengen, Regno Unito o Israele non sarà più sottoposto a quarantena, come invece accade ancora oggi a chi arriva da un paese extra-europeo (quarantena di dieci giorni). Via libera quindi alla circolazione di tutti i cittadini europei. Permane invece l’obbligo del tampone molecolare rino-faringeo da eseguire entro le 48 ore antecedenti all’inizio del viaggio, con esito negativo. Questo vale anche per Sicilia e Pantelleria. Per entrare nella nostra Regione resta l’obbligo per i turisti di registrarsi nel sito https://testcovid.costruiresalute.it/ dell’Assessorato regionale della Salute. Bisogna registrarsi nella sezione “Tamponi – Rientri in Sicilia” cliccando sul pulsante rosso.

Se si è vaccinati non cambia nulla, il tampone va comunque fatto e bisogna registrarsi. Questo perché chi si sottopone a vaccino potrebbe risultare positivo e infettare inconsapevolmente gli altri e non è certo che, pur avendo ricevuto tutte e due le dosi del siero, l’immunizzazione sia avvenuta con successo. Quindi, tamponi obbligatori per tutti, vaccinati e non vaccinati. Solo così si potrà andare ovunque.

Servirà inoltre possedere quello che fino ad ora era stato chiamato Green pass o Passaporto vaccinale. Il nome scelto dalla Commissione europea è Eu Digital Covid Certificate, cioè Certificato Covid Ue digitale. Esso servirà ad attestare che la persona è stata vaccinata o ha fatto il tampone con esito negativo. Essere guariti dall’infezione, dimostrandolo con il risultato del test sierologico, e circolare liberamente non è ancora possibile. Si sta vagliando la possibilità di accettare un atto delegato sulla base di “evidenze”, ma non c’è accordo.

Torniamo al certificato. Si tratta di un QR code (Codice QRidentificativo associato a ogni cittadino europeo e leggibile da tutti gli Stati membri. Sarà disponibile e obbligatorio dal primo luglio e durerà un anno. Il certificato vale anche per i cittadini europei che risiedono fuori dall’Unione. Ogni Stato è libero di adottare ulteriori restrizioni purché “necessarie” e purché notificate tempestivamente alla Commissione europea.

LEu Digital Covid Certificate è rilasciato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria o dall’operatore che ha effettuato la vaccinazione. Il risultato negativo del tampone viene invece attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato in cui si è effettuato il test. Servirà per spostarsi liberamente tra le regioni di colore diverso (in fascia arancione e rossa). Per ora quindi nessun problema visto che l’Italia è tutta tinta di giallo.

Sarà obbligatorio per visitare gli anziani nelle case di riposo e, dal 15 giugno, per partecipare a feste e banchetti di nozze o ad altri tipi di eventi, come i concerti, con capienza maggiore di quella  attualmente consentita che è di massimo di 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso, e per poter andare in discoteca.

(Credit immagine: Mario Squitieri, scorcio del mare di Pantelleria da Kattibuale)

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Marcella

    16:25 - Maggio 24, 2021 at 16:25

    Mi riferisco all’articolo di Giuliana Raffaelli “Tutte le novità per tornate a viaggiare. Sarà più facile…”
    Vorrei capire meglio quali obblighi restano per i turisti “italiani” che arrivano in Sicilia (e a Pantelleria) alla luce delle nuove disposizioni nazionali fra regioni “gialle” e sul rilascio del “certificato verde” e sulla cessazione anticipata al 23 maggio dell’Ord. Reg. 36 del 7/4/21.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria, il Circolo Velico annuncia il calendario della stagione 2022: tanti eventi e tanto mare tutto da vivere

Direttore

Pubblicato

il

Lance Pantesche

Lo scorso anno conquistava il 58° posto sui 751 club italiani e il 4° tra le scuole della Sicilia

 

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, alla sua terza stagione velica, annuncia il calendario delle attività marinare, per l’anno in corso 2022.

Si è cominciato dal mese di aprile, per chiudere con le ultime regate nel mese di novembre.

Ecco il calendario nel dettaglio:

L’associazione sportiva già solo nel secondo anno di attività mieteva successi straordinari, indirettamente goduti dall’intera isola di Pantelleria

Riportando un nostro articolo del scorso anno, ricordiamo  che  il Circolo si è posizionato

“al 58° posto sui 751 club italiani e al 4° tra le scuole veliche di tutta la Sicilia.

Grandi numeri, grandi risultati che così commenta il suo presidente, Daniele Alongi: “A soli due anni di attività abbiamo raggiunto un risultato incredibile, che ci rende molto orgogliosi e soddisfatti, ma sappiamo che c’è ancora molto da fare.

“Numeri importanti, anzi impressionanti, specie per una realtà poco strutturata coma quella di Pantelleria. Abbiamo realizzato 150 corsi vela, con una sessantina di ragazzi alla settimana che frequentavano i vari corsi. Abbiamo partecipato a due gare fuori dall’isola a Marsala e Favignana.”

Numeri e piazzamenti straordinari ottenuti con grande sforzo e lavoro da parte di tutto il direttivo e gli istruttori, ma anche agli allievi giovani e non che si sono appassionati a questo meraviglioso sport che porta ogni volta a misurarsi, ad impegnarsi divertendosi.

 * * * * * * * * * *

Per contatti con il Circolo Velico Isola di Pantelleria  web: www.circolovelicoisoladipantelleria.it email: circolovelicopantelleria@gmail.com Cell. 348 3316 117 – 366 9548 647 

Leggi la notizia

Pantelleria

Pantelleria, Intervista doppia a Parisi e Ferrante, pronti per la Marathon di Milano – Video

Direttore

Pubblicato

il

Li abbiamo catturati e sequestrati  i due corridori di Pantelleria e, nei locali concessici graziosamente da Il Tikirriki, li abbiamo sottoposti a intervista doppia.

Simone Parisi e Dario Ferrante si sono prestati con la loro verve, il loro sorriso che li accomuna e quella nota di riservatezza che viene davanti ad una telecamera.

Con l’aiuto prezioso del Presidente della Pantelleria Outdoor, Gianfranco Misuraca, abbiamo condotto questo confronto divertendoci e immaginando i nostri incredibili atleti con le loro pettorine, insieme allo start,  il 3 aprile prossimo nella 20ª Marathon di Milano.

Una decina di domande semplici, biografiche e secche, fino all’ultima: “Chi vincerà dei due la gara?”

Ma seguite il video per arrivare alla risposta.

 

 

Marina Cozzo

 

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, Carabinieri Forestali intensificano i controlli: elevate sanzioni

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: STRETTA SUI RIFIUTI. CONTROLLI E SANZIONI DEI

CARABINIERI FORESTALI

Si intensificano i controlli del Carabinieri Forestali di Pantelleria a contrasto dell’abbandono di rifiuti sul territorio dell’isola. Nelle ultime settimane sono stati perlustrati diversi siti, alcuni ricadenti in aree di elevato pregio ecologico e naturalistico, deturpati dalla presenza di cumuli di rifiuti di vario genere, quali scarti di lavorazioni edili, buste in plastica, parti di suppellettili, elettrodomestici vetusti rientranti nella categoria R.A.E.E., rottami ferrosi e lamierati, etc.

L’attenta ispezione dei materiali rinvenuti sommata ad ulteriori elementi indiziari raccolti dai militari, consentivano di rintracciare i soggetti che, a vario titolo, risultavano responsabili dell’abbandono di rifiuti urbani e speciali sul suolo, nei cui confronti sono scattate le sanzioni. Nell’ambito della stessa attività si rivenivano anche diverse carcasse di autoveicoli in evidente stato di abbandono, depositate in modo incontrollato sul suolo, il cui mancato conferimento presso un centro di raccolta autorizzato ai sensi del D. Lgs. 209/2003 comportava l'applicazione della sanzione ai rispettivi proprietari.

Per tutti i soggetti coinvolti, infine, scatteranno i provvedimenti delle autorità, che si tradurranno nell’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi a spese degli stessi trasgressori. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza