Segui i nostri social

Sociale

Tusa (ME), presentato progetto “Scommetto su di me” contro la ludopatia

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Coinvolti i territori delle 9 province siciliane e di 15 comuni

Presentato a Tusa, in provincia di Messina, il progetto “SCOMMETTO SU DI ME”, destinato a oltre un centinaio di minori tra i 14 e i 18 anni i quali saranno direttamente coinvolti in attività di cineforum, incontri formativi, ‘sportelli amici’, laboratori esperienziali. Avviato in Sicilia su iniziativa dell’associazione di volontariato “La Città Felice” onlus di Mineo e finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle dipendenze dalla ludopatia, il progetto è stato approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dall’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana (Dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali).

A Tusa, la presentazione è avvenuta venerdì 21 luglio, nell’aula consiliare del Municipio, dove il sindaco Angelo Tudisca ha salutato i presenti ed affermato che “è importante l’opera di prevenzione che realizza questo progetto”, sottolineando nel contempo che “bisogna coinvolgere le scuole… Peraltro, da avvocato ho raccolto pure tante storie di famiglie che si separano, perchè purtroppo le persone si rovinano con il deprecabile vizio del gioco. Ecco perché – ha annunciato il sindaco Angelo Tudisca – il Comune di Tusa sarà in prima fila anche sul tema della prevenzione e del contrasto del fenomeno della ludopatia”.

Sono intervenute la dottoressa Custodia Antinoro, Responsabile dell’Unità operativa Comunicazione ASP Messina, presente al convegno in qualità di Responsabile URP del Distretto Sanitario di Mistretta, e la dottoressa Maria La Fauci, in qualità di assistente sociale del Distretto Sanitario di Mistretta, che hanno dato il loro contributo su questi argomenti.

Ha poi preso la parola la dottoressa Beatrice Petrosino, medico psichiatra e psicoterapeuta, la quale ha esaminato il tema sotto il profilo scientifico ed ha presentato tutte le principali azioni di progetto: cineforum, formazione, ‘sportello amico’ ed attività esperienziali

Le conclusioni sono state affidate al dottor Paolo Ragusa, Responsabile regionale Welfare e terzo Settore” di MCL Sicilia, Paolo Ragusa, il quale ha affermato che “Tusa è una location molto prestigiosa, realtà di eccellenza nella gestione delle politiche sociali. Riconosciuta come tale ad esempio nella gestione del  SAI – Sistema di accoglienza ed integrazione. Partendo da questo presidio di umanità, anche oggi ci occupiamo di persone fragili. Partendo dal tema del contrasto alla ludopatia mettiamo al centro la persona umana – in coerenza alla fedeltà di MCL al magistero sociale della Chiesa – e promuoviamo il protagonismo dei cittadini in una dimensione civica ed etica”.

Il progetto “SCOMMETTO SU DI ME” mira a contrastare dipendenze e ludopatia attraverso la diffusione di informazioni su questa subdola patologia, che si insinua in modo devastante nella vita anche dei giovani e in quella delle famiglie. Ricercando il dialogo ed il confronto con il pubblico, si affronteranno i temi delle dipendenze, in particolare di quelle comportamentali e il disturbo da gioco d’azzardo. Questo progetto prevede anche il coinvolgimento di: docenti degli istituti di scuole medie e superiori, personale dei servizi sociali degli enti locali, assistenti sociali, personale degli enti del terzo settore e personale dei servizi sociosanitari. Inoltre, saranno predisposti 9 sportelli gratuiti denominati ”Sportello Amico”, presso le scuole, i locali comunali e presso le associazioni di volontariato aderenti. Gli sportelli sono volti all’ascolto individualizzato dell’utente ed alla consulenza per i genitori di adolescenti con l’obiettivo di aiutarli ad identificare i primi segnali di dipendenza, di promuovere ed indicare nuove attività di prevenzione e contrasto, sostenere le famiglie per rispondere al disagio derivante dalla presenza in casa di un congiunto con problemi di dipendenze patologiche.

Per coloro i quali desiderano informazioni o aderire al progetto, possono telefonare allo 0933.981792 o mandare una mail all’indirizzo Iacittafeliceonlus@gmail.com

Sociale

8 milioni di euro per alunni con disabilità, dalla Regione

caterina murana

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Otto milioni di euro dall’assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole siciliane. In particolare, 5 milioni sono stati destinati ai distretti socio-sanitari per gli allievi delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, e 3 milioni di euro alle Città metropolitane e ai Liberi consorzi comunali per le secondarie di secondo grado.

«Attraverso queste somme, che vengono aggiunte allo stanziamento già previsto per l’anno in corso nel bilancio regionale – dice l’assessore Nuccia Albano – manteniamo il livello qualitativo e quantitativo delle prestazioni esistenti, scongiurando eventuali interruzioni di servizi essenziali che mirano a migliorare la qualità della vita dell’alunno con disabilità, favorendone l’integrazione nel contesto scolastico».

I distretti socio-sanitari avevano già ricevuto 5 milioni di euro per gli alunni delle scuole comunali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’importo viene assegnato sulla base del numero, fornito dai singoli distretti, dei minori con disabilità gravissime e riconosciuti come “ad alta intensità di cura” dall’unità di valutazione multidisciplinare o dal medico specialista dell’Asp di residenza dell’alunno. Le Città metropolitane e i Liberi consorzi comunali avevano già ricevuto 35 milioni di euro sulla base del numero degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado assistiti.

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, scambi di auguri natalizi tra amministrazione e cittadinanza

Redazione

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria è lieta di annunciare una serie di incontri natalizi presso i circoli dell’isola, dedicati allo scambio di auguri con la cittadinanza.

Questi momenti rappresentano un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo con i cittadini, condividere idee e celebrare insieme la magia del Natale in un clima di serenità e partecipazione.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei diversi circoli del territorio. Gli orari e i dettagli completi sono riportati nella locandina allegata.

L’Amministrazione invita calorosamente tutta la comunità a partecipare e cogliere l’occasione per vivere insieme la gioia e lo spirito delle feste.

Leggi la notizia

Sociale

Marsala, “Un dono per Natale” per i bambini ricoverati all’Ospedale Borsellino

Redazione

Pubblicato

il

La Dirigenza Regionale per la Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana con sede a Marsala in collaborazione con la Dirigente scolastica ed insegnati del plesso G.Paolo II di C/da Fontanelle organizzano un evento di beneficenza denominato “Un Dono per…..NATALE “che si terrà Venerdì 06 Dicembre dalle ore 09.00 alle ore 13.00 nei locali della scuola d’infanzia situati presso il plesso G.Paolo II di Contrada Fontanelle a Marsala. Tutti i giocattoli nuovi raccolti saranno saranno consegnati dai nostri volontari a tutti i bambini ricoverati presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale  Paolo Borsellino di Marsala.
 
Inoltre nella giornata di Martedì 10 Dicembre in collaborazione con la Dirigente scolastica e degli insegnanti, nei locali della scuola del plesso M.B. Alberti di C/da Giardinello a Marsala a partire dalle ore 10 i bambini si esibiranno con canti natalizi e seguirà l’accensione dell’ albero di Natale, donato dalla Guardia Agroforestale Italiana – Sicilia.
 
Dice il Dirigente Regionale Aldo Sciacca : per me è un vero piacere organizzare tale evento, ed insieme alla nostra Responsabile Eventi Giovanna Sinacori organizzeremo in futuro altri eventi del genere, soprattutto eventi di beneficenza, perché per noi il nostro motto è …la solidarietà prima di tutto.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza