Turismo
Turismo, via alla campagna “SeeSicily” nelle grandi stazioni ferroviarie
Dobbiamo fare in modo che questa nostra terra sia attrattiva anche dal punto di vista cinematografico – aggiunge il presidente – Per questa ragione, puntiamo a coinvolgere i fondi d’investimento internazionali per favorire lo sviluppo, proprio a partire dal turismo, per incentivare ancora di più l’industria cinematografica a portare in Sicilia i set di produzione per valorizzare tutto il nostro il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico che vogliamo mettere a disposizione del mondo», conclude. Complessivamente sono 400 gli impianti pubblicitari che nelle stazioni selezionate – i cui flussi di viaggiatori attualmente si attestano a 2 milioni di visite al giorno, con un incremento del turismo straniero del 15 per cento rispetto al 2019 – daranno grande visibilità alla comunicazione della Regione Siciliana, privilegiando alcune delle immagini più rappresentative del patrimonio culturale e monumentale della nostra Isola, dal Teatro antico di Taormina al Tempio della Concordia di Agrigento. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di promozione, per un budget complessivo di circa 7 milioni di euro, a valere sulle risorse del P.O. Fesr 2014-2020, alla base dello specifico Avviso di manifestazione di interesse pubblicato dall’Assessorato al Turismo, sport e spettacolo. Il Piano prevede tre linee di intervento: iniziative sulle emittenti televisive nazionali con spot, realizzazione di programmi ad hoc sulla Sicilia, partnership con programmi specifici (come “Ballando con le stelle” di Rai 1, durante il quale la conduttrice Milly Carlucci commenterà immagini della Sicilia che verranno trasmesse a tutto schermo); campagna visuale su impianti fissi nelle grandi stazioni ferroviarie italiane; campagna all’estero in aeroporti, stazioni ferroviarie e della metropolitana in Francia, Germania e Stati Uniti. gr/sb In foto la campagna “SeeSicily” nella stazione di Napoli Centrale e nella stazione di Roma Termini
Turismo
Il gruppo “Welcome to Pantelleria” annuncia un volo diretto da Perugia
L’investimento coraggioso degli operatori turistici di Pantelleria
La stagione turistica 2025 si apre con una grande novità per Pantelleria. Il gruppo di imprenditori panteschi riuniti sotto il nome di Welcome to Pantelleria è lieto infatti di poter annunciare l’apertura di un nuovo collegamento aereo dall’aeroporto di Perugia.
HelloFly, compagnia maltese che opera in collaborazione da anni con i più grandi vettori aerei presenti sul mercato europeo ha già ufficializzato nei giorni scorsi la nuova tratta settimanale a partire dal 7 giugno e fino al 27 settembre che collegherà il capoluogo umbro con l’isola di Pantelleria.
È doveroso sottolineare che questo risultato si è potuto ottenere grazie allo sforzo sinergico tra la compagnia aerea, le istituzioni isolane e la classe imprenditoriale che ha deciso di investire rilevando settimanalmente in vuoto per pieno dei posti in andata e ritorno sulla tratta.
L’investimento degli operatori turistici di Pantelleria
Un investimento coraggioso, quello degli operatori turistici isolani, una decisione presa non senza le dovute incertezze ma necessaria per raggiungere i traguardi auspicati per l’isola di Pantelleria.
Già lo scorso anno, infatti, lo stesso gruppo Welcome To Pantelleria si era distinto per un operazione simile sulle tratte di Milano Linate e Roma Fiumicino. “L’obiettivo di quest’anno era ripartire dal successo dell’operazione della passata stagione compiendo un atto in più, abbiamo quindi deciso di aprirci ad un nuovo aeroporto. Si tratta di azioni necessarie per ampliare il bacino di utenza turistica che richiedono senz’altro un rischio ma senza le quali non è ipotizzabile una crescita.” Il gruppo annuncia infatti di essere anche in trattativa con Ita Airways per chiudere come già fatto nel 2024 una programmazione su gli aeroporti di Linate e Fiumicino.
Appuntamento alla BIT di Milano
Il prossimo appuntamento è per la BIT di Milano dove il gruppo sarà presente per continuare a promuovere l’isola e i nuovi collegamenti. I biglietti da Perugia sono già acquistabili attraverso tutti i partner del progetto consultabili sul sito www.welcometopantelleria.it
Trasporti
Pantelleria presenta nuova rotta per Perugia. HelloFly vuole viziare il passeggero
Pantelleria punta a destagionalizzare il turismo con nuove destinazioni
Il Sindaco D’Ancona: “Connessioni più solide e turismo in costante crescita”
Ieri nella sala del consiglio comunale è stato presentato il nuovo collegamento aereo settimanale Perugia-Pantelleria, operativo dal 7 giugno al 27 settembre 2025. La compagnia maltese HelloFly metterà a disposizione un Dash 8-400 da 78 posti, offrendo ai viaggiatori un’esperienza confortevole e veloce.
“La nostra isola compie un passo decisivo verso un futuro di connessioni più solide e un turismo in costante crescita,” ha dichiarato il Sindaco Fabrizio D’Ancona durante la conferenza stampa. “Questo volo non è solo un ponte tra Pantelleria e il centro Italia, ma anche un segnale di come l’impegno congiunto tra istituzioni e operatori possa trasformarsi in risultati concreti. Abbiamo tutte le potenzialità per continuare a crescere e attrarre nuovi flussi turistici.”
Il nuovo volo
Il nuovo volo partirà ogni sabato da Perugia alle ore 11:45 con arrivo a Pantelleria alle 13:05, per poi ripartire alle 13:45 verso Perugia con arrivo alle 15:00. L’operativo è stato appena lanciato, ma ha già riscosso un primo successo: sono stati venduti i primi cento biglietti, segno di un forte interesse per questa nuova opportunità.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’Assessore al Turismo Federico Tremarco, del CEO Teodosio Longo di HelloFly e degli operatori turistici. Tra gli interventi, è emersa la volontà di prolungare la stagione turistica e di garantire flussi costanti di passeggeri, elemento chiave per attrarre e mantenere collegamenti strategici.
“Questo volo consolida il posizionamento di Pantelleria come destinazione accessibile, attrattiva e sostenibile” ha concluso il Sindaco. “Continueremo a lavorare per offrire a turisti e residenti nuove opportunità e per far crescere l’isola nel panorama nazionale e internazionale.”
Turismo
“Visit Pantelleria”: presto sarà realtà il portale turistico
Visit Pantelleria per un’isola sempre più valorizzata e pronta per il turismo sostenibile
E’ solo ancora in fase embrionale, ma presto sarà realtà “Visit Pantelleria“.
Il portale dedicato al turismo sta prendendo forma per fare da vetrina online alla nostra isola, sempre più proiettata verso l’alto.
Con questo brand si punta, peraltro, verso un presenza sostenibile, ovvero un turismo che cerca di minimizzare l’impatto ambientale, economico e culturale negativo, promuovendo benefici economici, il rispetto per l’ambiente e il rispetto e valorizzazione della cultura e delle tradizioni.
Inoltre, come abbiamo più volte detto, Pantelleria mira alla destagionalizzazione degli arrivi, per godere di un’isola 4 stagioni.
Per curiosità cliccate su: https://visitpantelleriaisland.it/
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo