Segui i nostri social

Turismo

Turismo, imprese alla Bit di Milano col sostegno della Regione. Ecco l’avviso pubblico

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

La Regione Siciliana sosterrà le piccole e medie imprese del settore turistico che intendano partecipare alla prossima edizione della Bit, la Borsa internazionale del turismo, che si terrà a Milano dal 12 al 14 febbraio del 2023.
 
Sul sito istituzionale della Regione è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse del dipartimento del Turismo (https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/servizio-11-aiuti-alle-imprese-turistiche-4rivolto alle piccole e medie imprese con sede o unità produttiva locale nell’isola che svolgono la loro attività nei settori dei servizi di alloggio e ristorazione (codice ateco I 55), in quello del noleggio, dei servizi di supporto alle imprese e le agenzie di viaggio (codice ateco N 79). 
 
Le istanze di partecipazione dovranno essere presentate entro il prossimo 14 novembre esclusivamente via pec all’indirizzo dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it

Turismo

Regione, la Giunta nomina i dirigenti generali di Turismo, Pesca e Affari extraregionali

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Il governo Schifani, nella seduta di oggi pomeriggio, ha proceduto alla nomina di altri tre dirigenti generali.

Si tratta di

  1. Alberto Pulizzi, che continuerà a guidare il dipartimento regionale della Pesca;
  2. Antonio Cono Catrini, destinato al dipartimento Turismo e
  3. Donata Giunta che andrà al dipartimento degli Affari extraregionali. Sono tutti dirigenti di seconda fascia.

Non si è potuto procedere alla nomina di un quarto dirigente di seconda fascia in quanto ormai prossimo alla pensione.

Da lunedì, invece, il dipartimento regionale della Funzione pubblica procederà alla pubblicazione degli atti di interpello per i dirigenti di terza fascia, che andranno a ricoprire i vertici dei restanti dipartimenti.

Le dichiarazioni del Presidente Schifani

«Prosegue in questo modo – evidenzia il presidente della Regione, Renato Schifani – la riorganizzazione della macchina burocratica che è la condizione essenziale per un funzionamento più snello ed efficiente dell’amministrazione regionale. Contiamo di completare il quadro delle nomine in breve tempo, affinché ogni dipartimento abbia un assetto definitivo».

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, ecco linee guida per accreditare alloggio presso osservatorio turistico regionale. Documento per la domanda

Direttore

Pubblicato

il

LINEE GUIDA ACCREDITAMENTO ALLOGGIO PRESSO L’OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE

Ne dà comunicazione il Comune di Pantelleria attraverso il sito ufficiale:

Per le strutture già censite al portale dell’Osservatorio Turistico Regione Siciliana:
Se la tua struttura è già censita presso “Turist@t” e hai già un account sul relativo portale, ti basterà fare accesso alla tua area riservata e cliccare alla sezione “Gestione Struttura” ➩ “Dettagli struttura”, il CIR viene indicato tra i dati contenuti alla sezione “Anagrafica”

Per le Locazioni Turistiche (Affitti Brevi) non ancora censite al portale dell’Osservatorio Turistico Regione Siciliana:
Per poter censire la tua locazione breve e ricevere il CIR ad essa attribuito, dovrai richiedere un account sul portale dell’Osservatorio Turistico. 

Prima di procedere con la registrazione dell’account dovrai: 

Presentare al Comune  la “Comunicazione di offerta di ospitalità”.

Se non lo avessi già fatto, dovrai presentare la citata “Comunicazione” presso il protocollo del Comune territorialmente competente (il numero di protocollo che ti sarà fornito dal Comune, dovrà essere indicato compilando il form per la richiesta delle credenziali).

Per presentare la “Comunicazione di offerta di ospitalità”, potrai utilizzare la modulistica messa a disposizione dal Comune:

Leggi la notizia

Turismo

Pantelleria-Turismo, l’amministrazione comunale incontra i cittadini per normative strutture vacanze

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

MARTEDI’ 20 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 IN AULA CONSILIARE
A seguito degli adempimenti per la registrazione nel portale regionale per l’ottenimento del CIR (Codice Identificativo Regionale) da parte delle strutture turistiche, diversi proprietari di case cedute in locazione breve ci hanno rappresentato alcuni problemi relativi agli scarichi dei reflui.
Per provare a fare chiarezza, si invitano i proprietari delle case concesse in locazione breve ad una riunione che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pantelleria.
Saranno presenti il Sindaco Vincenzo Campo, il Vicesindaco Maurizio Caldo e gli Assessori Angelo Parisi (Lavori Pubblici), Francesca Marrucci (Turismo) e Leonardo Ferreri (Attività Produttive) per rispondere alle domande dei cittadini interessati in presenza e sui social del Comune.
I cittadini potranno porre le domande in presenza e sui canali social del Comune.
La registrazione rimarrà a disposizione sul Canale YouTube dell’Assessorato alla Comunicazione.
La riunione sarà trasmessa in diretta sulla Pagina Facebook del Comune, sul profilo Twitter e sul Canale YouTube dell’Assessorato alla Comunicazione al link diretto: https://youtu.be/nEZuehgXnV0

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza