Segui i nostri social

Turismo

Turismo – Pantelleria a Parigi presso il Paris Expò Porte de Versailles dal 20 al 23 settembre

Direttore

Pubblicato

-

Si terrà dal 20 al 23 settembre presso il centro congressi di Parigi, Porte de Versailles, la manifestazione fieristica B2B del turismo in Francia. Si tratta di un appuntamento di riferimento per gli operatori del settore turistico e Pantelleria Island sarà presente. 

“Il particolare momento storico ed economico che stiamo vivendo evidenzia sempre di più la necessità da parte dell’isola di Pantelleria di puntare ad un mercato turistico non più solo ed esclusivamente italiano. Necessitiamo di una stagione turistica più lunga e differenziata a livello di target. Non possiamo più attendere.” Queste le motivazioni che hanno portato il tour operator a puntare ancora una volta l’attenzione nei confronti delle manifestazioni fieristiche internazionali e soprattutto del mercato francese che si pone al momento come quello maggiormente pronto ad investire su Pantelleria come nuova destinazione turistica. “Saremo presenti in fiera con una serie di appuntamenti già confermati con i maggiori tour operator francesi, l’intenzione è quella di coinvolgerli alla scoperta di una nuova destinazione che possa attirare la loro clientela e quindi aprire un varco nei confronti del tanto agognato mercato francese”. Ricordiamo a tal proposito che già nel 2018 Pantelleria Island riuscì a coinvolgere un tour operator inglese con le stesse modalità portando a Pantelleria gruppi settimanali direttamente da Londra. La pandemia ha senz’altro frenato questo processo di internazionalizzazione dell’isola ma si riparte con l’intenzione di raggiungere gli obiettivi prefissati da tempo. Le partecipazioni alle fiere turistiche internazionali si pongono infatti come azioni propedeutiche a quello che è l’obiettivo principale ovvero l’attivazione di un volo charter dall’estero, operazione questa che dovrà coinvolgere tutti gli attori del turismo presenti a Pantelleria poiché è ormai chiaro e sotto gli occhi di tutti che questo dovrà essere lo scopo turistico non solo del singolo tour operator ma dell’intera isola.

Il tour operator sarà inoltre presente alla fiera internazionale del Turismo di Rimini dal 12 al 14 ottobre dove parteciperà non solo come seller con uno stand interamente dedicato all’isola di Pantelleria ma anche per la prima volta come buyer. L’organizzazione del TTG ha infatti comunicato al tour operator la possibilità di entrare a far parte dei buyer internazionali e l’occasione è stata acquisita con grande entusiasmo poichè fondamentale per la nascita di nuovi contatti  e il consolidamento di rapporti già attivi negli anni ma soprattutto sarà ancora una volta la possibilità di far emergere l’isola all’interno di un evento del turismo internazionale.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Crisi Mar Rosso, Codici: impatto anche sulle crociere

Redazione

Pubblicato

il

 Chi ha prenotato un viaggio è bene che si informi su eventuali modifiche

 

Resta alta la tensione nel Mar Rosso. Una situazione che sta avendo pesanti ripercussioni, ci sono conseguenze anche per il settore delle crociere e su questo si concentra l’intervento dell’associazione Codici.

 

“La situazione nel Mar Rosso è estremamente delicata – afferma Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – ed è difficile fare previsioni. Ovviamente c’è una scala di priorità, ma in questi casi bisogna tenere in considerazione tutto e per tutto intendiamo anche le conseguenze per chi ha prenotato una crociera. Si stanno registrando, infatti, diversi cambi di programma. Siccome non sempre le compagnie sono disponibili ed attente con i propri clienti, è meglio accertarsi che tutto sia in regola. Lo diciamo per esperienza, alla luce delle azioni legali che abbiamo avviato per chiedere il risarcimento di chi aveva acquistato un pacchetto turistico che è stato poi stravolto tra tappe cancellate e itinerari modificati, con la scusa di eventi imprevedibili che, invece, erano noti e su cui, quindi, si poteva intervenire per tempo”.

 

“Non sempre, purtroppo, le comunicazioni da parte delle compagnie sono tempestive e chiare – dichiara l’avvocato Stefano Gallotta, esperto di Codici per il settore viaggi e turismo –, anzi a volte capita che aggiornamenti sulla vacanza vengano forniti a ridosso della partenza, senza indicare le varie opzioni a disposizione dei clienti. Ricordiamo, quindi, che in caso di cancellazioni per causa di forza maggiore si ha diritto alla restituzione integrale in denaro ed in caso di nuovo itinerario si ha diritto a recedere o alla riduzione del prezzo se la variazione è peggiorativa. Attenzione, ci sono dei parametri a livello di tempistiche. Alla luce di quanto sta accadendo nel Mar Rosso, una situazione in continua evoluzione, il nostro consiglio è quello di informarsi per tempo sul viaggio prenotato. È bene verificare se ci sono dei cambi di programma così da potersi comportare di conseguenza, nel rispetto di diritti che ovviamente valgono anche in situazioni di emergenza come questa”.

 

L’associazione Codici fornisce assistenza ai consumatori anche per quanto riguarda le crociere, in caso di modifiche dell’itinerario, disservizi e disagi. Per informazioni e supporto è possibile telefonare al numero 065571996 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, dal 30 maggio voli diretti. ITA lancia la pubblicità dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

VOLARE A PANTELLERIA È SEMPRE PIÙ FACILE

A partire dal 30 maggio, in occasione del The Island Festival, e fino al 12 di ottobre 2024, l’isola di Pantelleria sarà collegata con voli diretti ogni sabato con gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino.

È un’ imperdibile occasione per scoprire la perla nera del Mediterraneo: sentieri per il trekking, percorsi di termalismo naturale, un mare cristallino con fondali ricchi di vita e i paesaggi mozzafiato che solo un Parco Nazionale affacciato sul Mediterraneo può regalare.

I nuovi collegamenti, ricordiamo, saranno operativi secondo il seguente orario:
Roma Fiumicino – Pantelleria dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Roma alle 17:35 ed arrivo nell’isola alle 18:50
Pantelleria – Roma Fiumicino dal 1° giugno al 29 giugno e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 19:35 e arrivo nella Capitale alle 20:50
Milano Linate – Pantelleria dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Linate alle 17:40 ed arrivo nell’Isola alle 19:30. Inoltre, in occasione del The Island Festival, sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza da Milano alle 11.05 e arrivo a Pantelleria alle 12.55, e uno domenica 2 giugno, con partenza alle 16:40 e arrivo alle 18:30
• Pantelleria – Milano Linate dall’8 giugno al 6 luglio e dal 7 settembre al 12 ottobre, ogni sabato con partenza da Pantelleria alle 20:15 e arrivo nel capoluogo lombardo alle 21:55. Inoltre sarà previsto anche un volo giovedì 30 maggio, con partenza dall’Isola alle 13:40 e arrivo a Milano alle 15:20, e uno domenica 2 giugno con partenza alle 19:15 e arrivo alle 20:55.

Tutti i voli saranno operati con aeromobili Airbus della famiglia A320.

Visitate il sito della compagnia aerea nel seguente link

Leggi la notizia

Turismo

Imprese turismo, bando per partecipare alle fiere di Sestri Levante, Dubai e Francoforte

Redazione

Pubblicato

il

 Presidenza della Regione
Pubblicato l’avviso per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare a tre manifestazioni fieristiche a carattere nazionale e internazionale dedicate al mondo del turismo: Discover Italy, Atm Dubai e Imex Francoforte. Gli eventi sono individuati dal Piano operativo annuale 2024 che prevede interventi relativi alla partecipazione alle borse e fiere di settore per supportare gli operatori del turismo nel processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di accrescere la loro competitività e valorizzarne la presenza nei mercati esteri. 

 

«La Sicilia – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata – è un prodotto turistico multifunzionale che va promosso a livello internazionale. Gli eventi fieristici rappresentano una prestigiosa vetrina per mostrare e raccontare la nostra Isola e dare spazio e modo alle imprese turistiche dei vari settori di proporre la loro offerta e sottoporla all’attenzione dei tour operator di tutto il mondo». 

Discover Italy, in programma a Sestri Levante (Ge) dal 18 al 19 aprile, e Atm, Arabian travel market, a Dubai dal 6 al 9 maggio, sono manifestazioni dedicate al tema del tempo libero; Imex, a Francoforte dal 14 al 16 maggio, è rivolta alla sfera mice (meeting, incentive, conference and exhibition), una delle fiere della meeting industry più importanti a livello mondiale.

Il bando riguarda la partecipazione istituzionale della Regione Siciliana alle borse e alle fiere di settore aperta agli operatori del settore turistico e prevede le procedure e modalità per l’acquisizione e l’allestimento delle aree espositive. La dotazione finanziaria complessiva a disposizione del dipartimento del Turismo per “contributi agli investimenti ad altre imprese per la realizzazione di progetti di promozione dell’export destinati a imprese del settore turistico” è di  825mila euro per tutto il 2024.

Le aziende interessate dovranno fare istanza entro le scadenze prefissate per ogni singola manifestazione: per Discover Italy entro il 28 marzo 2024, per l’Atm di Dubai dal 29 marzo al 5 aprile 2024 e, infine, per la Imex dall’8 al 15 aprile 2024.
Info e dettagli dell’avviso a questo link.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza