Trasporti
Trasporti Marittimi – Pantelleria Isole Minori, On. Savarino: “๐ฉ๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐ฎ๐ญ๐๐ฅ๐๐ซ๐ mobilitร ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐จ ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข๐๐จ
Sulla questione rincaro biglietti trasporti marittimi, si รจ espressa anche l’On. Giusy Casano (Diventerร Bellissima)
โก๏ธTiriamo un sospiro di sollievo perchรจ ๐ข ๐ซ๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ข che erano previsti per il prossimo 10 maggio, e che comportavano un aumento tariffario del 35% per gli isolani e del 50% per i turisti, ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ญ๐ข ๐๐จ๐ง๐ ๐๐ฅ๐๐ญ๐ข. In #IVCommissione seguiamo giร da parecchio tempo la situazione dei collegamenti marittimi con le isole minori e delle infrastrutture portuali siciliane. Abbiamo condiviso subito le istanze degli operatori turistici, degli albergatori e degli utenti preoccupati dagli aumenti tariffari esponenziali, conseguenza diretta dei ๐ซ๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐๐๐ซ๐๐ฎ๐ซ๐๐ง๐ญ๐, che rischiano di gravare sullโintero comparto turistico. โก๏ธ๐๐จ๐ง ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐๐๐ข๐ง๐ข ๐ ๐ญ๐ฎ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐ข ๐ ๐ฉ๐๐ ๐๐ซ๐ ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐๐จ๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐ฎ๐ง๐ ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฎ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ฌ๐๐ง๐ณ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐๐๐๐๐ง๐ญ๐ข. Per questo, proseguirร senza sosta il nostro impegno al fianco del #๐๐จ๐ฏ๐๐ซ๐ง๐จ๐๐ฎ๐ฌ๐ฎ๐ฆ๐๐๐ข che ha giร avviato le ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ฅ๐จ๐๐ฎ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐จ๐ง ๐๐จ๐ฆ๐ al fine di tutelare la mobilitร da e per le isole e individuare misure efficaci nel lungo termine. โก๏ธ๐๐๐๐๐จ๐ซ๐ณ๐๐ซ๐๐ฆ๐จ ๐ฅ๐ ๐ง๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐ซ๐ข๐๐ก๐ข๐๐ฌ๐ญ๐ ๐๐ฅ ๐๐ข๐ง๐ข๐ฌ๐ญ๐๐ซ๐จ affinchรฉ si trovino in tempi certi ๐ซ๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ง๐ฌ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ข๐ง ๐ ๐ซ๐๐๐จ ๐๐ข ๐ซ๐ข๐๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐๐ซ๐๐ซ๐ ๐ข ๐ซ๐ข๐ง๐๐๐ซ๐ข ๐ข๐ง ๐๐ญ๐ญ๐จ ๐๐ก๐ ๐ซ๐ข๐ฌ๐๐ก๐ข๐๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฉ๐๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐จ๐ฅ๐ญ๐ซ๐ ๐๐ ๐ฆ๐ข๐ฅ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐๐ข ๐๐ฎ๐ซ๐จ a danno dei siciliani e di chi vuole respirare lโisola nel periodo estivo.
ON.LE GIUSY SAVARINO
Cronaca
Birgi Aeroporto – Danni da maltempo, visita dell’Assessore Falcone e dell’On. Pellegrino
Questa mattina, dimostrando ancora una volta grande vicinanza al territorio ed allo scalo, abbiamo ricevuto lโAssessore regionale al bilancio on. Marco Falcone accompagnato dal deputato regionale on. Stefano Pellegrino, venuto in visita in aeroporto per constatare di persona gli effetti dello straordinario evento climatico che tanti danni ha prodotto tra Trapani e a Marsala compreso lo scalo V.Florio.
Lโassessore si รจ intrattenuto con il management della societร , il quale ha illustrato le migliorie in fase di realizzazione ed i progetti futuri di consolidamento del ruolo dello scalo V.Florio a servizio del territorio.
Economia
Ponte di Pasqua, come affrontare eventuali disservizi aerei
Con l’avvicinarsi delle festivitร pasquali,ย oltre 10 milioni di italiani, secondo Federalberghi, si preparano a trascorrere del tempo lontano dalla routine quotidiana, avventurandosi in viaggi di piacere. Laย Pasquaย non solo segna il ritorno della primavera, ma anche l’inizio ufficiale della stagione estiva nel mondo del travel, con le compagnie aeree che ampliano le loro rotte per soddisfare la crescente domanda di viaggi.
L’aereo rimane il mezzo di trasporto preferito per la sua rapiditร ed efficienza, scelta da milioni di italiani che si dirigeranno verso destinazioni di mare o montagna per godersi qualche giorno di meritato riposo. Tuttavia, mentre ilย turismo italiano ed europeo mostra segni di ripresa, non mancano le sorprese amare che possono rovinare l’esperienza di viaggio.
Negli ultimi anni, sempre piรน frequentemente, si verificanoย cancellazioni improvvise o ritardi significativi nei voli, creando disagi e frustrazioni per i passeggeri. Secondoย ItaliaRimborso, centinaia di voli potranno essere soggetti a cancellazioni o ritardi tali da giustificare un risarcimento pecuniario ai sensi del Regolamento Europeo 261 del 2004.
Fortunatamente il Regolamento stabilisce chiaramente i diritti dei passeggeri aerei e le misure che le compagnie aeree devono adottare in caso di interruzioni del servizio. Le compagnie aeree sono tenute a informare i passeggeri in modo chiaro e tempestivo riguardo alla cancellazione o al ritardo del volo, nonchรฉ sui loro diritti e opzioni disponibili. I passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria aggiuntiva per il disagio subito a causa di cancellazioni o ritardi prolungati, a meno che la compagnia aerea non possa dimostrare di essere stata influenzata da circostanze eccezionali al di fuori del suo controllo.
La compensazione che oscilla da 250 a 600 euro รจ prevista dal regolamento UE 261/2004 per iย voli cancellatiย o conย ritardo di oltre tre oreย rispetto allโorario previsto di atterraggio. Tuttavia, affinchรฉ i passeggeri abbiano diritto a questa compensazione, devono verificarsi specifiche condizioni. Al passeggero spetta la compensazione pecuniaria se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza programmata. Altro caso, purchรฉ il viaggiatore si imbarchi sullโaereo, si verifica quando il volo subisce un ritardo di almeno 3 ore all’arrivo finale rispetto all’orario di arrivo originale, a meno che il ritardo non sia causato da circostanze eccezionali (come condizioni meteorologiche estreme, scioperi del personale, o problemi di sicurezza), il passeggero ha diritto alla compensazione.
Inoltre, oltre alla possibilitร di ottenere un risarcimento pecuniario, i passeggeri hanno diritto a diverse forme di assistenza durante i disservizi aerei, come pasti e bevande, sistemazione in hotel e comunicazioni per i voli cancellati. ร importante che i viaggiatori siano consapevoli di questi diritti e li esercitino quando necessario. Nel frattempo, per rendere l’esperienza di viaggio piรน fluida e priva di intoppi, si consiglia ai passeggeri di controllare lo stato del proprio volo prima della partenza, essere preparati a eventuali cambiamenti dell’itinerario e conservare tutti i documenti pertinenti in caso di reclamo.
Quando i passeggeri si trovano di fronte aย cancellazioni o ritardi significativi dei voliย e incontrano difficoltร nel ricevere i rimborsi o le compensazioni a cui hanno diritto, ci sono diverse risorse a cui possono rivolgersi per ottenere assistenza e supporto. In primo luogo, รจ consigliabile contattare direttamente la compagnia aerea con cui รจ stato prenotato il volo. Le compagnie aeree hanno procedure specifiche per gestire reclami e richieste di compensazione e possono essere in grado di risolvere il problema direttamente. In casi particolarmente complessi o controversi, i passeggeri possono considerare di consultare un avvocato specializzato. In questo panorama esistono anche le claim company, che agiscono da tramite per i passeggeri.
In conclusione, mentre ci si appresta a godere ilย Ponte di Pasqua, รจ essenziale essere consapevoli dei diritti come passeggeri e sapere come agire in caso di problemi durante il viaggio. Con la giusta informazione e il supporto adeguato, possiamo affrontare qualsiasi inconveniente e assicurare che le vacanze pasquali siano un’esperienza indimenticabile per tutte le giuste ragioni.
Cronaca
Aggiornamento aeroporto Birgi, stato di crisi: le dichiarazioni del Presidente Ombra – V I D E O
A seguito degli avvenimenti della notte legati al forte maltempo, presso l’aeroporto di Trapani-Birgi si รจ tenuto un tavolo tecnico per affrontare lo stato di crisi in cui versa.
Nel video che segue, il presidente Airgest, dr. Salvatore Ombra, cosรฌ dichiara
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