Cronaca
Trapani, scontava domiciliari presso canonica: sottratti 1000 euro anche al prete. Arrestato dai Carabinieri

TRAPANI: ARRESTATO DAI CARABINIERI PRESUNTO TRUFFATORE SERIALE. ERA IRREPERIBILE DA DIVERSE SETTIMANE.
I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani con l’ausilio dei colleghi della Compagnia di Modica hanno tratto in arresto, in esecuzione di un’ordinanza applicativa di misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Trapani su richiesta della locale Procura, il pregiudicato Covato Giorgio, classe ’80, per cui si è ritenuto sussistano gravi indizi di colpevolezza, a vario titolo, per i reati di calunnia e indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti, che avrebbe commesso in provincia di Trapani, tra luglio 2021 e novembre 2021.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Trapani, l’indagato, guadagnata la fiducia del sacerdote che gli aveva consentito di scontare la misura degli arresti domiciliari presso la casa canonica di cui era responsabile, sarebbe riuscito ad appropriarsi di una sua carta di debito e a prelevare circa 1000 euro, servendosi di un’ignara collaboratrice della struttura religiosa. Quest’ultima, a sua volta, avrebbe effettuato diversi prelievi e ricariche convinta dall’uomo che il denaro sarebbe stato utilizzato a favore degli altri ospiti della casa canonica.
Secondo le risultanze delle indagini, le esigenze cautelari del provvedimento dell’Autorità Giudiziaria sono legate altresì alle successive condotte illecite poste in essere dal Covato in danno sia della malcapitata collaboratrice che di alcuni suoi familiari.
In particolare, l’uomo fingendosi dapprima un avvocato e successivamente un funzionario del Tribunale sarebbe riuscito con artifizi e raggiri a farsi consegnare delle cospicue somme di denaro fino a quando le vittime, resesi conto della situazione, non hanno scelto di rivolgersi ai Carabinieri.
L’indagato – intuito che i militari dell’Arma erano sulle sue tracce – avrebbe deciso di rendersi irreperibile. Tuttavia, una mirata attività investigativa ha consentito di rintracciarlo dopo 17 giorni di latitanza ad Ispica, mettendo fine alla sua presunta fuga. A seguito delle formalità di rito, l’uomo è stato ristretto presso il carcere di Ragusa. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Cronaca
Chiuso Castello di Pantelleria per motivi di sicurezza

E ora tutti gli eventi in programma?
L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che, a seguito di un’ispezione tecnica condotta oggi dai funzionari del Demanio dello Stato, è stata disposta la chiusura immediata del Castello di Pantelleria per motivi legati alla sicurezza strutturale dell’edificio.
Il provvedimento ha carattere precauzionale e si rende necessario al fine di garantire l’incolumità dei visitatori, del personale e di tutti i cittadini, in attesa di ulteriori accertamenti e degli eventuali interventi di messa in sicurezza o adeguamento che verranno valutati nei prossimi mesi.
La chiusura resterà in vigore fino a nuova comunicazione.
Pur comprendendo il dispiacere che questa decisione potrà suscitare, specie in un periodo di alta affluenza turistica, contiamo sulla comprensione della cittadinanza: la sicurezza pubblica rappresenta, e continuerà a rappresentare, una priorità assoluta per questa Amministrazione.
Seguiranno aggiornamenti tempestivi non appena saranno disponibili nuove informazioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo