Connect with us

Ambiente

Trapani, sanzionati condomini che non effettuano raccolta differenziata: 13 le sanzioni

Direttore

Published

-

Non solo sanzioni per abbandoni di rifiuti grazie alle telecamere sparse sul territorio, bensì attività di monitoraggio nei condomini per verificare se la raccolta differenziata venga effettuata correttamente. I risultati, purtroppo, non sono particolarmente edificanti poiché, su 13 verifiche effettuate dagli Ispettori Ambientali e dalla Polizia Locale, tutti e 13 i condomini sono stati sanzionati per errato conferimento dei rifiuti.
Al fine di far crescere ulteriormente la percentuale di raccolta, il Comune di Trapani incrementerà gli sforzi per incentivare la cittadinanza ad effettuare la come da manuale la raccolta differenziata. “Ringrazio i trapanesi, anche quelli più anziani, che ormai da 3 anni conferiscono correttamente i rifiuti differenziati, consentendo al comune di adeguarsi a tutte le normative italiane ed europee, raggiungendo una percentuale di raccolta pari al 65% ed evitando le pesanti sanzioni previste dalle legge – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. Ogni giorno lottiamo contro pochi incivili che deturpano la nostra città, proferendo ogni sforzo per ripulirla in continuazione. Mi dispiace constatare che in detti 13 condomini per colpa di qualche sparuto incivile che si ostina a non fare correttamente la raccolta differenziata, tutti i condomini siano chiamati in solido a pagare la sanzione.
Chiediamo collaborazione alla cittadinanza, segnalando abbandoni indiscriminati ai numeri 3296708111 oppure 3347997217”.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Aspettando Pantelleria 2030, 17 e 18 ottobre in Workshop Ispirazionale con Donatella Bianchi

Redazione

Published

on

Aspettando Pantelleria 2030 – WORKSHOP ISPIRAZIONALE***

Mancano pochi giorni all’inizio di Pantelleria 2030 (17 e 18 ottobre 2025).
Il primo appuntamento è il Workshop ispirazionale del 17, un incontro aperto alla cittadinanza pensato per offrire spunti, esempi e alternative utili ad alimentare il dibattito locale
Oggi vi presentiamo il primo Speaker: Donatella Bianchi
Giornalista, autrice e conduttrice di Linea Blu su Rai 1, Donatella Bianchi dedica da sempre il suo lavoro e il suo impegno alla tutela dell’ambiente e del mare.

È stata Presidente del WWF Italia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre che membro di comitati scientifici e istituzionali dedicati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale italiano.
Ambasciatrice della biodiversità e voce autorevole della divulgazione ambientale, porterà a Pantelleria una riflessione su come unire conoscenza, comunità e cura dei territori per costruire insieme un futuro sostenibile.

Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 17:00 Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo, Pantelleria

Un incontro aperto a tutti per lasciarsi ispirare e contribuire alla visione condivisa di “Pantelleria 2030”.
Visita la pagina dedicata del sito per scoprire l’agenda completa: https://tinyurl.com/3jb6u2u4

Continue Reading

Ambiente

Torna l’ora solare. Ecco quando cambiare con le lancette indietro

caterina murana

Published

on

Le giornate si stanno accorciando già da un pò ma con il ritorno all’ora solare le ore di luce saranno ancora meno.

Questo mese porta insieme all’autunno  anche l’ora solare, che tornerà ufficialmente tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, quando durante la notte (alle 3:00) le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora.

Con lo spostamento delle lancette si avrà un’ora in più di luce al mattino, ma le giornate saranno più brevi. L’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo. I dispositivi digitali come smartphone, smartwatch, pc, tablet e console si aggiornano in maniera automatica.

Questa fase dell’anno durerà fino alla fine di marzo 2026, allorquando dovremo riportare le lancette in avanti per dare ingresso alla più gradita legale.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco di elettricità 13 e 14 ottobre. Ecco dove

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha programmato l’interruzione di energia elettrica in diverse zone dell’isola

Ecco nei seguenti avvisi i dettagli

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza