Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, sanzionati condomini che non effettuano raccolta differenziata: 13 le sanzioni

Direttore

Pubblicato

-

Non solo sanzioni per abbandoni di rifiuti grazie alle telecamere sparse sul territorio, bensì attività di monitoraggio nei condomini per verificare se la raccolta differenziata venga effettuata correttamente. I risultati, purtroppo, non sono particolarmente edificanti poiché, su 13 verifiche effettuate dagli Ispettori Ambientali e dalla Polizia Locale, tutti e 13 i condomini sono stati sanzionati per errato conferimento dei rifiuti.
Al fine di far crescere ulteriormente la percentuale di raccolta, il Comune di Trapani incrementerà gli sforzi per incentivare la cittadinanza ad effettuare la come da manuale la raccolta differenziata. “Ringrazio i trapanesi, anche quelli più anziani, che ormai da 3 anni conferiscono correttamente i rifiuti differenziati, consentendo al comune di adeguarsi a tutte le normative italiane ed europee, raggiungendo una percentuale di raccolta pari al 65% ed evitando le pesanti sanzioni previste dalle legge – dichiara il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. Ogni giorno lottiamo contro pochi incivili che deturpano la nostra città, proferendo ogni sforzo per ripulirla in continuazione. Mi dispiace constatare che in detti 13 condomini per colpa di qualche sparuto incivile che si ostina a non fare correttamente la raccolta differenziata, tutti i condomini siano chiamati in solido a pagare la sanzione.
Chiediamo collaborazione alla cittadinanza, segnalando abbandoni indiscriminati ai numeri 3296708111 oppure 3347997217”.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Lago, tanti animali feriti o morti. L’appello dell’Amministrazione: moderata velocità su strada

Redazione

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale richiede la vostra attenzione e il rispetto di una moderata velocità nel tratto di strada che costeggia il lago Bagno dell’acqua. Come ben sapete, questo tratto è un importante punto di ristoro per gli uccelli migratori.

Siamo stati informati di numerose segnalazioni riguardanti il ritrovamento di molti uccelli feriti o peggio ancora, morti. È estremamente preoccupante e urgente adottare misure per proteggere questa preziosa fauna.

Pertanto, vi preghiamo di guidare con prudenza e di rispettare rigorosamente i limiti di velocità in quest’area. Ognuno di noi può fare la differenza per garantire la sicurezza di queste meravigliose creature.

Vi ringraziamo per la vostra comprensione e collaborazione

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza