Connect with us

Ambiente

Trapani/Paceco – Riserva Naturale delle Saline, rifiuti abbandonati: trasgressore individuato e sanzionato

Matteo Ferrandes

Published

-

RIFIUTI ABBANDONATI NELLA “RISERVA NATURALE DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO”, INDIVIDUATO DALLA FORESTALE L’AUTORE DELLO SCARICO, IL RESPONSABILE E’ STATO SANZIONATO ED OBBLIGATO ALLA RIMOZIONE.

Le indagini del Distaccamento Forestale di Erice hanno permesso di individuare l’autore dell’abbandono di rifiuti, gettati all’interno di un canale in un’area naturalistica molto importante del sito protetto e prossima alla strada provinciale 21.
Sono state abbandonate scatole di cartone e sacchi all’interno dei quali è stato ritrovato materiale di varia natura e tra questi elementi che hanno permesso di risalire agli autori dello scarico che, raggiunti dagli uomini del Distaccamento Forestale non hanno potuto negare l’evidenza. Trattandosi di un privato è stata applicata una sanzione amministrativa pecuniaria di euro 600 ed il trasgressore ha già provveduto al prelievo e smaltimento dei rifiuti e alla pulizia dell’area all’interno del sito protetto.
Non è l’unico episodio, infatti, nel corso dell’ultimo mese il Distaccamento Forestale di Erice, competente per zona, è intervenuto in più occasioni a tutela del delicato sistema ambientale custodito all’interno della Riserva, ed in particolare a seguito dell’abbandono di rifiuti, per individuare, ove possibile i trasgressori.

Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti che caratterizza il perimetro della Riserva, le strade che l’attraversano nei tre comuni su cui ricade l’area, la strada provinciale 21, le confinanti aree portuali ed industriali è un fenomeno costante che può essere contrastato attraverso il posizionamento di un adeguato sistema di videosorveglianza che svolga un’azione preventiva e di deterrenza e al contempo aiuti nell’individuazione dei responsabili.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, attenzione alla nave ASTREA. L’ordinanza

Direttore

Published

on

Dal 10/07/2025 al 30/07/2025 l’imbarcazione “ASTREA” di bandiera Italiana, iscritta al nr. 850 dei RR.NN.MM.&GG. Di Roma – lunghezza mt. 23,78, effettuerà un’attività di monitoraggio ambientale.

La citata unità opererà all’interno di una macro area di cui, all’interno di essa, ricadono anche le acque di giurisdizione del Circondario Marittimo di Pantelleria. I punti di coordinate (WGS84) dei vertici dell’area sono di seguito riportati con annesso stralcio cartografico. Per tutta la durata della suddetta campagna di ricerca, la nave dovrà essere considerata “NAVE CON MANOVRABILITA’ LIMITATA” ai sensi della regola 3) lett. II) del Regolamento Internazionale per Prevenire gli abbordi in mare.

Nel suddetto periodo, quando all’interno delle acque di giurisdizione di questa Autorità Marittima, tutte le unità in navigazione devono mantenersi ad una distanza non inferiore ai 500 metri dall’imbarcazione “ASTREA”.

I comandanti/conducenti delle unità in transito in prossimità dell’unità interessata dalle indagini geomorfologiche, dovranno, secondo perizia marinaresca, transitare alla minima velocità consentita per il governo in sicurezza dell’unità, evitando di creare movimenti ondosi nonché valutando l’eventuale adozione di misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.

Il documento integrale: m_inf.A4725D3.CPPAN_REG_ORDINANZE(R).0000016.10-07-2025

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, black out in diverse contrade fissato per il 10 luglio

Direttore

Published

on

La Società SMEDE ha reso noto che, in data 10 luglio prossimo, si procederà a distaco programmato dell’energia elettrica in diverse contrade dell’isola. 
I dettagli:

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, riprende l’erogazione di acqua a Khamma/Tracino

Direttore

Published

on

Riprende d a domani 8 luglio 2025 l’erogazione dell’acqua nelle contrade attigue di Khamma e Tracino.
L’avviso è pubblicato sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria, da cui traiamo queste informazioni.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza