Cultura
Trapani – Open day, nuovi indirizzi al Polo Universitario: dalla medicina all’agricoltura ecco quali

๐๐ฉ๐๐ง ๐๐๐ฒ ๐๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ, ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐๐ฎ๐๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ’๐๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐จ๐๐๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐
Un popolo di studenti allโopen day di oggi presso il Polo Universitario di Trapani. Grande interesse per lโuniversitร che verrร , frutto del grande lavoro svolto in simbiosi tra il Comune di Trapani ed Erice in particolare nonchรฉ del Consorzio Universitario insieme ad UniPa nellโultimo anno.
Polo Universitario, nuovi indirizzi
Infatti, dal prossimo autunno presso lโimmobile messo a disposizione dallโamministrazione guidata dal Sindaco Tranchida, ai corsi giร presenti andranno ad aggiungersi
tecniche di laboratorio biomedico – abilitante;
tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – abilitante;
scienze delle attivitร motorie e sportive;
biodiversitร e innovazione tecnologica;
scienze della formazione primaria;
sistemi agricoli mediterranei.
Polo Universitario, Sindaco Tancrida
โFelicissimo di aver visto gremita lโaula magna del Polo Universitario di Trapani, con centinaia di studenti entusiasti per lโampliamento dellโofferta formativa nella nostra cittร – dichiara il Sindaco Tranchida -. Con lโapertura del nuovo plesso presso lโex immobile Principe di Napoli, nel pieno del centro storico, siamo certi di dare il via alla trasformazione di Trapani in cittร universitariaโ. Inoltre, proprio al fine di meglio organizzare la rete di trasporti da e per Trapani, nei giorni scorsi lโAssessore Bongiovanni ha presieduto un vertice con le aziende di trasporto volto a valutare la possibilitร di istituire nuove linee e fermate utili per raggiungere piรน agevolmente sia il Principe di Napoli che il Polo sito presso il Lungomare Dante Alighieri.
Cultura
Marsala, sabato 3 maggio al Teatro Impero โLe Stelle del Varietร โ Il grande Show allโitalianaโ

ย Spettacolo nella โXVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacoloโ
ย
Sabato prossimo, 3 maggio, alle ore 21,30 nel teatro Impero andrร in scena lo spettacolo di arte varia con band dal vivo: una carrellata di sketch esilaranti tra cui un omaggio al grande Gigi Proietti. Tra gli interpreti anche lโattore comico Vito Ubaldiniย
ย
Una serata allโinsegna della spensieratezza, della musica e della comicitร allโitaliana. Si tratta dello spettacoloย โLe Stelle del Varietร โ Il grande Show allโitalianaโย che si terrร nelย teatro Imperoย sabato 3 di maggio alle ore 21,30. Una carrellata di momenti divertenti di arte varia, canzoni, recitazioni, danze, sketch esilaranti tipici della comicitร โmade in Italyโ arricchita dalla musica grazie alla presenza dellaย band dal vivo,ย con la partecipazioneย dellโattore comico Vito Ubaldiniย e con il corpo di ballo della Marsala Dance Academy diย Vanessa Coppola.
ย
Si tratta dellโultimo spettacolo in cartellone (fuori abbonamento) dellaย โXVII Rassegna Lo Stagnone scene di uno spettacoloโ organizzata dalla Compagnia teatrale Siparioย con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Marsala.
ย
โAbbiamo voluto concludere la XVII rassegna in allegria โ ha spiegato il presidente della compagnia teatrale Siparioย Vito Scarpittaย โ con uno spettacolo che dia spensieratezza, sano divertimento, saltando da una battuta a una canzone e poi a uno sketch. Tra le chicche uno speciale omaggio al grande Gigi Proietti. Metteremo infatti in scena due dei suoi cavalli di battagliaโ.
ย
Per Informazioni รจ possibile chiamare il numero: 320.8011864
ย
Biglietti presso I Viaggi dello Stagnone via dei Mille e Tabaccheria Fischetti via Garibaldi a Marsala, oppure online a questo linkย https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=559618&InstantBuy=1
ย
Il service audio e luci รจ a cura di Primafila di Gianmarco Scarpitta.
Per informazioni รจ possibile chiamare i numeri:ย 320.8011864 โ 338.2615790.
Cultura
VVN – Vini e Vigne del Valdinoto il 2 maggio alla Loggia del Mercato di Noto

Sarร unโedizione tutta serale, dedicata ai winelovers e ai molti viaggiatori che sceglieranno il Sud est della Sicilia come destinazione per il fine settimana del 1 maggio, quella diย VVN – Vini e Vigne del Valdinoto 2025.ย Lโappuntamento con il tradizionale evento annuale organizzato dallaย Strada del Vino Valdinotoย รจ perย venerdรฌ 2 maggio 2025ย allaย Loggia del Mercato, privilegiata sede dellโenoteca della Strada nel cuore del centro storico di Noto:ย a partire dalle 19ย saranno aperti iย banchi dโassaggio, con oltre 30 aziende partecipanti che in poche ore consentiranno agli ospiti di fare un piccolo viaggio soprattutto nella conoscenza dei vitigni autoctoni, Nero dโAvola e Moscato, percorrendo idealmente tutte le strade di questo grande territorio vitivinicolo.
ยซAbbiamo deciso di dedicare questโedizione interamente ai wine lovers – spieganoย il presidente e il direttore della Strada del Vino Valdinoto Massimo Padova e Frankie Terranovaย insieme alย presidente del Consorzio di Tutela Valdinoto Angela Sergioย – dopo due appuntamenti che nei mesi scorsi abbiamo dedicato invece agli operatori del settore, a Modica e a Siracusa, accrescendo in modo sostanziale il nostro lavoro dedicato alla promozione delle aziende in sinergia con gli altri protagonisti del sistema enogastronomico del territorio, a cominciare da ristoranti ed enoteche. Questa stagione sarร molto importante per le attivitร della Strada, perchรฉ intendiamo dare nuovo impulso allโattivitร della Loggia del Mercato, che nella sua enoteca riunisce tutte le referenze dei produttori associati, e contestualmente rafforzare la promozione degli itinerari enoturistici di questo grande territorio che racchiude la Doc Siracusa, la Doc Noto, la Doc Eloro e lโIGP Avola. Coinvolgendo i visitatori in viaggio in questo lungo ponte del 1 maggio inauguriamo unโestate di eventi organizzati direttamente dalla Strada e da tutti i nostri produttoriยป.ย
Sarร possibile partecipare a VVN con ticket da 10 o 15 euro, che daranno accesso allโassaggio rispettivamente di 3 o 5 calici. I ticket sono disponibili per lโacquisto online su stradadelvaldinoto.it.
Spettacolo
Pantelleria, Nathalie Caldonazzo e Massimo Galfano in visita ufficiale per il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”

Questa mattina, Nathalie Caldonazzo, attrice, conduttrice televisiva e madrina ufficiale del Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo”, accompagnata dal direttore artistico della manifestazione, Massimo Galfano, ha fatto visita al Comune di Pantelleria in vista dell’attesa kermesse che si terrร sull’isola dal 24 al 27 luglio 2025.
Ad accoglierli presso la sede municipale sono stati il Sindaco Fabrizio D’Ancona, la Vicesindaca e Assessore alla Cultura e allo Spettacolo Adele Pineda e l’Assessore alla Comunicazione Federico Tremarco. Lโincontro ha rappresentato unโimportante occasione di confronto e collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo strategico del Festival nel promuovere l’immagine culturale e turistica di Pantelleria a livello internazionale.
Nel corso del cordiale colloquio, sono stati discussi i dettagli organizzativi dellโevento, che si preannuncia come uno dei momenti culturali piรน significativi dellโestate pantesca. Il Festival “Voci dal Mediterraneo” si propone di valorizzare la musica, lโarte e il dialogo interculturale tra i popoli che si affacciano sul Mare Nostrum, con una programmazione ricca di concerti, spettacoli e incontri con artisti di fama nazionale e internazionale.
Il Sindaco D’Ancona e il Vicesindaco Pineda hanno espresso il loro entusiasmo e il pieno sostegno all’iniziativa, ribadendo l’importanza di investire su eventi culturali di alto profilo per favorire lo sviluppo turistico e sociale dell’isola.
ยซSiamo onorati di ospitare una manifestazione di cosรฌ grande respiro โ ha dichiarato la Vicesindaca Pineda โ e siamo certi che il Festival sarร una straordinaria occasione per valorizzare le eccellenze di Pantelleria e per promuovere la cultura del dialogo e della bellezzaยป.
Il direttore artistico Massimo Galfano e la madrina Nathalie Caldonazzo hanno ringraziato lโAmministrazione comunale per il caloroso benvenuto e per il sostegno offerto al progetto, confermando il massimo impegno per garantire un evento di altissima qualitร .
Il Festival Internazionale “Voci dal Mediterraneo” si prepara cosรฌ a diventare un appuntamento imperdibile, capace di trasformare Pantelleria in un vero e proprio crocevia di culture, voci e emozioni.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo