Cultura
Trapani – Open day, nuovi indirizzi al Polo Universitario: dalla medicina all’agricoltura ecco quali
๐๐ฉ๐๐ง ๐๐๐ฒ ๐๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐๐ง๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐ข๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ, ๐ ๐ซ๐๐ง๐๐ ๐๐ฎ๐๐จ๐ซ๐ข๐ ๐ฉ๐๐ซ ๐ฅ’๐๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐จ๐๐๐๐ซ๐ญ๐ ๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ญ๐ข๐ฏ๐
Un popolo di studenti allโopen day di oggi presso il Polo Universitario di Trapani. Grande interesse per lโuniversitร che verrร , frutto del grande lavoro svolto in simbiosi tra il Comune di Trapani ed Erice in particolare nonchรฉ del Consorzio Universitario insieme ad UniPa nellโultimo anno.
Polo Universitario, nuovi indirizzi
Infatti, dal prossimo autunno presso lโimmobile messo a disposizione dallโamministrazione guidata dal Sindaco Tranchida, ai corsi giร presenti andranno ad aggiungersi
tecniche di laboratorio biomedico – abilitante;
tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia – abilitante;
scienze delle attivitร motorie e sportive;
biodiversitร e innovazione tecnologica;
scienze della formazione primaria;
sistemi agricoli mediterranei.
Polo Universitario, Sindaco Tancrida
โFelicissimo di aver visto gremita lโaula magna del Polo Universitario di Trapani, con centinaia di studenti entusiasti per lโampliamento dellโofferta formativa nella nostra cittร – dichiara il Sindaco Tranchida -. Con lโapertura del nuovo plesso presso lโex immobile Principe di Napoli, nel pieno del centro storico, siamo certi di dare il via alla trasformazione di Trapani in cittร universitariaโ. Inoltre, proprio al fine di meglio organizzare la rete di trasporti da e per Trapani, nei giorni scorsi lโAssessore Bongiovanni ha presieduto un vertice con le aziende di trasporto volto a valutare la possibilitร di istituire nuove linee e fermate utili per raggiungere piรน agevolmente sia il Principe di Napoli che il Polo sito presso il Lungomare Dante Alighieri.
Cultura
Pantelleria, tutte le messe della prima settimana di febbraio 2026 e altri eventi
La Chiesa Matrice Ss. Salvatore di Pantelleria ha reso noti gli appuntamenti religiosi relativi alla prima settimana di febbraio.

Altri eventi riuniscono la comunitร pantescaย
FRATERNITร SAN LUIGI PALAZZOLO Lunedi 9 Febbraio ore 16:00 Chiesa Madre
PREGHIERA CARISMATICA Martedรฌ 3/02 ore 21:00 Khamma / Martedรฌ 10/02 ore 21:00 Chiesa Madre
GRUPPO DI PREGHIERAยซ REGINA DELLA PACE ” ogni Mercoledรฌ alle ore 20:00, Rosario di guarigione
MOVIMENTO DEI FOCOLARI incontro Parola di Vita Domenica 8 Febbraio ore 16:30 Chiesa Madre
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Concluso il V Meeting delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria
Un momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra Guide ed Ente Parco Si รจ svolto negli spazi del Museo Geonaturalistico di Punta Spadillo il quinto meeting annuale delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale Isola di Pantelleria, momento fondamentale di confronto, aggiornamento e coordinamento tra le guide e lโEnte Parco.
Lโincontro ha riunito le guide ufficiali, provenienti da diverse regioni italiane, confermando il
valore dei meeting come spazio di dialogo professionale sul loro ruolo, sulle attivitร svolte
nel territorio di Pantelleria e sulle prospettive di miglioramento e collaborazione con il
Parco.
Cuore del meeting รจ stata la conferenza del dott. Marco Neri, Geologo e Vulcanologo
dellโINGV, dal titolo โGeodinamica e rischi ambientali in Sicilia e nel Canale di Siciliaโ, che
ha approfondito i principali processi geologici, vulcanici e sismici dellโarea siciliana, con
particolare riferimento allโIsola di Pantelleria e al Canale di Sicilia, offrendo strumenti utili
alla lettura del paesaggio e alla comunicazione del rischio.
Carmine Vitale, Direttore Facente Funzioni dellโEnte Parco ha sottolineato lโimportanza di avviare un corso di specializzazione per rispondere alle crescenti richieste di guide ufficiali e ha espresso apprezzamento per il contributo scientifico dellโINGV. โSono passati cinque anni dalla costituzione dellโalbo delle Guide ed รจ arrivato il momento di pensare a un corso di specializzazione che consenta alle guide abilitate di diventare guide ufficiali del Parco, per fare fronte alle molteplici richieste registrate.
Mi ha fatto molto piacere che a questo meeting abbia partecipato lโINGV attraverso il dott. Neri, che stimo molto per le sue competenze, e che ha fornito approfondimenti geologici estremamente utili alle attivitร geoturistiche delle guide, che spero possano quanto prima svolgersi nel futuro Geoparco UNESCO di Pantelleriaโ.
Italo Cucci, Commissario Straordinario del Parco, ha espresso a sua volta soddisfazione per lโattivitร dellโAssociazione delle Guide, evidenziando il loro contributo alla corretta narrazione del territorio. โSono molto soddisfatto dellโoperato dellโAssociazione delle Guide del Parco, che puntualmente organizza due meeting ogni anno su tematiche ambientali specifiche.
Questi incontri aiutano la comprensione delle peculiaritร del Parco e, attraverso
una maggiore conoscenza, consentono di offrire ai visitatori una narrazione dei luoghi
precisa, chiara e scientificamente correttaโ.
Il meeting, che ha riconosciuto 7 crediti formativi, si รจ articolato in una giornata di
approfondimento teorico (sabato 31 gennaio 2026) e in unโescursione sul territorio del
Parco (domenica 1 febbraio), confermando il ruolo centrale della formazione continua per
la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale di Pantelleria.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, Charlotte vola a Casa Sanremo 2026
Lunedรฌ 9 febbraio la Conferenza Stampa ufficiale al Comune di Pantelleria
LโArtista pantesca presenterร l’inedito “Come le foglie il vento” nellโAula Consiliare; lโevento sarร trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dellโEnte con possibilitร di porre domande anche per chi non puรฒ essere presente
Lunedรฌ 9 febbraio 2025, alle ore 11:00, lโAula Consiliare del Comune di Pantelleria ospiterร la conferenza stampa di presentazione diย Charlotte, artista pantesca, al secolo Sabina Esposito, pronta a rappresentare lโisola alla prestigiosa vetrina diย LiveBox Casa Sanremo 2026.
Durante lโincontro con i media, verrร presentato ufficialmente il brano inedito e il video dal titoloย “Come le foglie il vento”, che segna un traguardo significativo per il panorama musicale locale e il legame culturale tra Pantelleria e i grandi circuiti della musica italiana. Charlotte non รจ la prima volta che partecipa allโevento, ma questโanno ha alle spalle un management e una struttura solida e di esperienza nel mondo dello spettacolo.
Lโiniziativa ha il sostegno nominale delย Comune di Pantelleriaย ed รจ realizzata in collaborazione conย Lino Management International Artist Management,ย LiveBox Casa Sanremo,ย Web Music Promotionย e laย W.J. Agencyย (con il supporto commerciale della Regione Siciliana) e mira a valorizzare il talento artistico del territorio in un contesto di risonanza internazionale. La partecipazione a Casa Sanremo rappresenta perย Charlotteย non solo una conferma discografica, ma unโimportante opportunitร di promozione per lโintera comunitร pantesca.
Data la rilevanza dellโevento e per permettere la piรน ampia partecipazione possibile alle testate giornalistiche regionali e nazionali che non potranno essere presenti fisicamente sull’isola, la conferenza stampa sarร trasmessa inย diretta streaming integraleย sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Pantelleria:ย https://www.facebook.com/comunedipantelleria.
Le eventuali domande per lโartista da parte dei giornalisti non presenti in aula, potranno essere inviate al numero 333 3876 830 con il nome e cognome del collega e la testata giornalistica per cui scrive e saranno poste in diretta durante la Conferenza Stampa.
La cantante risponderร alle domande dei presenti e dei colleghi giornalisti e approfondirร i dettagli del progetto artistico, le tappe che lโhanno portata alla selezione per Casa Sanremo e il significato del nuovo singolo, che promette di farsi interprete di sonoritร ricercate e di un testo dal forte impatto emotivo.
Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo