Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, minorenni arrestati per aggressione e tentata rapina ai danni di coetanei

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

TRAPANI: AGGREDISCONO E TENTANO DI RAPINARE DEI COETANEI.

ARRESTATI 2 MINORENNI DAI CARABINIERI

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani hanno dato esecuzione
ad un’ordinanza di misura cautelare di collocamento in comunità e di permanenza
domiciliare emessa dal G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Palermo, nei confronti di due
giovani pacecoti presunti responsabili di aver tentato di rapinare dei coetanei nel centro
storico di Trapani, causando loro delle gravi lesioni personali.
L’attività investigativa condotta dai militari dell’Arma, avvalendosi anche di elementi forniti
da persone informate sui fatti e delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza
della zona, consentiva di ricostruire le fasi dell’aggressione e di identificare compiutamente
i due indagati, delineando così un grave quadro indiziario, pienamente condiviso
dall’Autorità Giudiziaria.
Gli aggressori, dopo essersi avvicinate alle vittime con un pretesto, le avrebbero
successivamente seguite fino alla loro autovettura, ove li avrebbero aggrediti con calci e
pugni, intimandogli di consegnare il denaro in loro possesso. Tuttavia, grazie all’avvicinarsi
di alcuni passanti, desistevano dal loro intento dandosi a repentina fuga. Durante
l’aggressione una delle vittime riportava un trauma facciale con rottura delle ossa nasali e
di un dente con una prognosi di 15 giorni.
Espletate le formalità di rito sono stati accompagnati uno presso una comunità del
trapanese mentre l’altro in regime di permanenza domiciliare presso la sua abitazione.

Cronaca

Asp Trapani: Bollettino medico sulle condizioni dei feriti nell’incidente di Mazara

Redazione

Pubblicato

il

La Direzione strategica dell’ASP Trapani ha emanato un bollettino medico sulle condizioni dei feriti coinvolti nell’incidente di ieri a Mazara del Vallo.
Tre minori sono stati dimessi ieri sera e un ragazzo 16enne é rimasto ricoverato all’ospedale di Mazara del Vallo, ed é in condizioni stabili. Stabili anche i tre fratellini ricoverati a Palermo e uno ha già avuto ridotta la frattura. I 4 minori portati all’ospedale di Trapani sono in buone condizioni come anche i tre ricoverati all’ospedale di Marsala. Tre ancora gli adulti ricoverati a Mazara, di cui uno, prossimo a essere trasferito all’Ortopedia dell’ospedale di Marsala. 
La Direzione dell’Asp ringrazia tutti i suoi operatori sanitari che sono stati coinvolti negli interventi di soccorso e cura.
Un ringraziamento per l’opera svolta anche tutte le forze dell ordine, il personale del 118, i vigili del fuoco e il sindaco di Mazara.
Un plauso alla popolazione per aver mantenuto un comportamento pacato nell’attesa di notizie.

Leggi la notizia

Cronaca

Brutto incidente stradale tra scuolabus e auto: feriti molti bambini – foto

Direttore

Pubblicato

il

Alle ore 14:30 circa di oggi 29 maggio 2026, a Mazara del Vallo si verificava un terribule incidente.

Uno scuolabus andava in collisione con un’autovettura: teatro del sinistro l’incrocio tra Via Salemi e Via Rosario Ballatore.
Pronto l’intervento della squadra del Distaccamento dei Vigili del Fuoco e sanitari del 118 locali.

Nello scontro sono circa 20 i feriti tra cui dieci bambini e due docenti e l’autista  dello scuolabus e quattro  dell’autovettura coinvolta nello scontro.
Come si vede dalla foto in copertina l’autobus si è rovesciato.

Ora, sul posto, le autorità giudiziarie stanno svolgendo i rilievi per stabilire la responsabilità dell’impatto.
Non si hanno al momento aggiornamenti sulle condizioni delle vittime.

Leggi la notizia

Cultura

Prestito d’onore per gli studenti universitari, dal 4 giugno al via le domande

Redazione

Pubblicato

il

Fondi per gli universitari meritevoli
 
Il Sindaco comunica che, da giovedì 4 giugno, gli studenti universitari appartenenti a famiglie con reddito basso potranno presentare domanda per il prestito d’onore promosso dalla Regione Siciliana.

Si tratta di una misura pensata per sostenere il diritto allo studio e aiutare i giovani che frequentano le università con sede in Sicilia. Il finanziamento, gestito da Irfis, potrà arrivare fino a 10 mila euro, sarà a tasso zero e avrà una durata decennale.

Potranno presentare domanda gli studenti universitari con ISEE inferiore a 20 mila euro, senza necessità di garanzie. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 6 milioni di euro del Fondo Sicilia. Per una comunità come Pantelleria, ogni opportunità rivolta agli studenti e alle famiglie ha un valore ancora più importante. Studiare, per chi vive su un’isola, significa spesso affrontare costi, distanze e sacrifici maggiori.

Per questo il Sindaco invita gli studenti panteschi e le loro famiglie a informarsi sui requisiti previsti e, se rientrano nelle condizioni indicate, a valutare la presentazione della domanda attraverso la piattaforma Irfis, disponibile dal 4 giugno.

Vai alla piattaforma Irfis per la presentazione delle domande dal 4 giugno.

———————————
Segui il giornale su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza