Connect with us

Spettacolo

Trapani, lirica per bambini con “I Kattivissimi” a Villa Margherita

Redazione

Published

-

Il Luglio Musicale Trapanese avvicina i più piccoli alla lirica con “I Kattivissimi”: uno spettacolo per bambini e famiglie per imparare e conoscere le opere più famose
4, 10, 11, 17 e 18  Settembre | ore 17.00 e ore 19.00
Piccolo Luglio, Villa Margherita – Trapani
Molte volte si è soliti pensare che l’opera lirica sia un’arte molto complessa e adatta soltanto alle persone adulte. In realtà unisce alla musica il canto, la storia, i costumi, i personaggi, le  scene, la danza tutte cose comprensibili anche dai più piccoli.
Non esistono bambini che non amino le storie, tanto meno i personaggi in costume, è proprio da qui che bisogna partire per far approcciare i più piccoli all’opera lirica: è questo l’obiettivo del Luglio Musicale Trapanese con lo spettacolo “I Kattivissimi” che andrà in scena per la prima volta, domenica 4 settembre, alle ore 17.00 e alle ore 19.00, al Piccolo Luglio, uno scorcio suggestivo della Villa Margherita, a Trapani.
Avvicinare i bambini all’opera lirica presentandola come una storia, una delle fiabe classiche che sono abituati ad ascoltare però, danzata e cantata.

Lo spettacolo “ I Kattivissimi” è ideato dai registi Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi e si ispira al progetto editoriale di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima (Edizione Curci) ed in particolare alla collana “Su il sipario”, che ha fatto appassionare al teatro d’opera migliaia di piccoli lettori ed ha generato decine di laboratori e spettacoli nelle scuole e nei festival letterari e lirici di tutta Italia. Lo spettacolo coinvolgerà bimbi, genitori e nonni attraverso indovinelli, enigmi, musica per imparare a conoscere le storie e i protagonisti del melodramma italiano e straniero. Una lodevole iniziativa atta a spiegare le trame di alcune delle opere più famose ad un pubblico in età scolare.

Il cast è composto da Floriana Cicìo (Strega Mutocieca) Antonella Di Giacinto/Andreina Drago (Strega Sordocieca), Salvatore Grigoli (Strega Zoppocieca).
Le musiche sono di Salvatore Passantino, al violino Laura Sabella, pianista e maestro concertatore sarà Eugenio Catone.

“I Kattivissimi” andrà in scena, sempre alla Villa Margherita, anche nei giorni 10, 11, 17 e 18 alle ore 17.00 e alle ore 19.00.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI
Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, on line su www.lugliomusicale.it.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.lugliomusicale.it e le pagine social Facebook e Instagram del Luglio Musicale Trapanese.

Spettacolo

Pantelleria, 3 agosto la 15ª edizione de Lo Zibibbo d’Oro con giuria formata da bambini

Direttore

Published

on

La PSG Madonna della Pace organizza la 15ª edizione della manifestazione canora ormai tradizione per l’isola

Lo Zibibbo d’Oro è messo in scena con un coro formato da bimbi si esibirà cantando alcune canzoni dello Zecchino d’oro, domenica 3 agosto 2025, dalle ore 21.00 presso la Cantina Donnafugata, in Khamma.

Gli organizzatori spiegano di aver cercato dei testi con dei messaggi positivi come l’amicizia, l’altruismo, ma allo stesso tempo sono state trattate tematiche per valorizzare ogni forma di diversità.
Alla fine, una giuria formata da bambini proclamerà la canzone vincitrice.

I bimbi stanno provando da tre mesi e vanno premiati per l’impegno, la costanza nel portare a termine l’attività. 
La manifestazione canora è supportata dal patrocinio del Comune di Pantelleria.

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, tutti gli eventi di agosto 2025

Direttore

Published

on

PROGRAMMA EVENTI A PANTELLERIA – dal 30 luglio al 3 agosto 2025
Arte, musica e cultura in tutta l’isola! 🎶📚🌅

🗓️ 30 luglio – ore 18:30
📌 Castello di Pantelleria
📰 “Dalla carta stampata a internet”
50 anni del Panteco e 25 anni di Pantelleria Internet: racconti, aneddoti e proiezioni.

🗓️ 31 luglio – ore 21:00
📌 Circolo Agricolo di Scauri
🎥 “Se l’isola si perde nel tempo” – proiezione e confronto sull’identità dell’isola.

🗓️ 1 agosto – ore 17:30
📌 Mediateca Comunale
📚 Inaugurazione della Mediateca
Con la donazione di 100 opere del maestro Michele Cossyro.

🗓️ 1 agosto – ore 19:30
📌 Castello di Pantelleria
📖 Arte e Sapori
Letture, degustazioni e cultura pantesca con il libro di Giorgia Belvisi.

🗓️ 2 agosto – ore 22:00
📌 Piazza Cavour
🎧 Radio Time ’90
Serata dance all’aperto con DJ Flesca, Pavone e Ferrito.

🗓️ 3 agosto – ore 19:00
📌 Via Manzoni
🎤 Memorial Lillo di Bonsulton
Letture poetiche, installazioni artistiche e ricordi.

🗓️ 3 agosto – ore 21:00
📌 Donnafugata – Khamma
🎶 Zibibbo d’Oro
Giovani talenti in gara tra musica e vino nelle cantine di Donnafugata.

📲 Una settimana piena di appuntamenti da non perdere!

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria – Voci dal Mediterraneo, una terza serata da festival a festa travolgente: Piazza Cavour scatenata con Russel Russel

Direttore

Published

on

Stasera il vincitore: un solo nome porterà a casa il premio di Voci dal Mediterraneo

Si è tenuta ieri, 26 luglio 2025, la terza serata del Festival Voci dal Mediterraneo, che vedeva i concorrenti in gara per le cover.
I giovani talenti si sono cimentati, così, in brani noti e alcuni imponenti e l’hanno fatto con bravura, grandissima concentrazione e consapevolezza di affrontare forse la prova più difficile. Da Mia Martini a Sergio Endrigo, da Noemi ai Modà, per dirne alcuni, questi i nomi dei grandi della musica reinterpretati dai ragazzi in gara a Voci dal Mediterraneo e le performance erano caratterizzate da un grande rispetto per il brano e i big.

Di nuovo una serata di grande spettacolo, ieri, ma con la suspense delle prime votazioni, che hanno visto:

  • Premio Sala Stampa: Sanfi – cod 7 (Italia)
  • Premio della Critica: Mariateresa – cod 13 (Italia)
  • Premio miglior arrangiamento: Venere – cod, 11 (Italia)
  • Premio Eventi e Management Italia: Mauzz – cod 12 (Tunisia)
  • Premio Mediterranean Label: Claudia (Italia)
  • Premio Miglior Cover: Leo Rizzuto (Belgio)
  • Premio Presenza Scenica: Adamas – cod. 12 (Svizzera)
  • Premio Miglior Interpretazione: Nadeep – cod 8 (Spagna)
  • Premio Miglior Voce: Carola – cod 1 (Italia)

L’uscita sul palco per la consegna del premio ha suscitato attesa per i 18 cantanti, giovani ugole che si lanciano nel firmamento della musica con intonazioni possenti e acuti, ma che erano con un filo di voce al momento della premiazione. per la grande emozione e gratitudine.


Di poi tutti, nessuno escluso, hanno improvvisato un ballo sfrenato all’ingresso di un Russel Russel coinvolgente e straordinario. 
Lo showman americano, con un repertorio squisitamente anni 80 ha trascinato tutti in un turbine irresistibile inducendo giurie e pubblico a lasciare le sedie e scatenarsi nel ballo. Così da trasformare un festival in festa da discoteca, in piena Piazza Cavour.
Una serata inattesa, entusiamante, differente da quella precedente. Ogni appuntamento dal 24 luglio è stato pieno di energia e caratterizzato da qualcosa a sè.

Anche questa serata, che non ha mai perso di vista le prove canore, ha avuto una connotazione differente, piena di energia irresistibile emanata da due nomi di eccellenza quali Massimo Galfano e Nathaly Caldonazzo: due professionisti con caratteristiche differenti ma che hanno creato un connubio artistico solido, di spessore e valore. 
Sulla scorta dell’esperienza di questo festival a Pantelleria e della realtà che hanno osservato con attenzione, i due conduttori stanno progettando di realizzare una sorta di scuola dove si insegna non solo a cantare, ma anche la presenza sul palcoscenico, il look, il portamento, per dare l’opportunità alle giovani leve dello spettacolo di completare la propria formazione e acquisire quella marcia in più che fa la differenza.

Nel corso della mattinata di oggi è stata presentata, insieme al vicesindaco Adele Pineda e tutto lo staff, la scaletta di questa ultima serata di oggi, e i personaggi che saranno protagonisti. Tra le parentesi di intrattenimento la sfilata di moda di Nino Lettieri.

Voci dal Mediterraneo prosegue questa sera con l’ultimo appuntamento, dalle ore 21,00 con tante altre sorprese. Era previsto per stasera l’arrivo di Niko Cotugno ma per motivi di salute ha comunicato che non potrà partecipare alla manifestazione. A proposito, ieri sera è stata conferito un riconoscimento al compianto Toto Cotugno.

Di seguito riportiamo i gli artisti

) CAROLA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 01

2) ADAMAS CHE RAPPRESENTERA’ LA SVIZZERA COD. 02

3) AGNESE CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 03

4) MARIANNA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 04

5) ALINA CHE RAPPRESENETRA’ LA ROMANIA COD. 05

6) FLAVIO GENNARO CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD 06

7) PABLO CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 07

8) NADEEP CHE RAPPRESENTERA’ LA SPAGNA COD. 08

9) SANFI CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 09

10)    ROBERTO GIUCA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 10

11)    VENERE CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 11

12)    MOUEZ CHE RAPPRESENTERA’ LA TUNISIA COD. 12

13)    MARIATERESA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 13

14)    CLAUDIA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 14

15)    LEO RIZZUTO CHE RAPPRESENTERA’ IL BELGIO COD. 15

16)    AURORA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 16

17)    MARIA CAROLA CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 17

18)    GABRI CHE RAPPRESENTERA’ L’ITALIA COD. 18

19)    LIA MOS CHE RAPPRESENTERA’ LA POLNIA COD.19

Stasera si voterà per un solo artista e ci sarà un solo vincitore.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza