Connect with us

Spettacolo

Marettimo – Levanzo, concerto-tributo a Modugno “Nel blu dipinto di blu”

Redazione

Published

-

MUSICA, CONCERTO-TRIBUTO A MODUGNO NELLE CALE DI MARETTIMO E LEVANZO E IL PUBBLICO STA IN BARCA  

[ISOLE EGADI] Il format è originalissimo: i musicisti suonano sulle rocce e il pubblico assiste al concerto dalle barche ormeggiate in rada nella cala. Marettimo e Levanzo, due delle tre isole Egadi, tornano protagoniste della grande musica col concerto “Nel blu dipinto di blu”, un tributo dedicato al cantautore Domenico Modugno. Martedì, ore 18,30, prima tappa a Scalo Maestro (sotto il Castello di Punta Troia) a Marettimo e mercoledì si replica a Cala Fredda di Levanzo. L’idea del concerto è di Filippo Peralta ed è promosso dalla Pro Loco Isole Egadi, col patrocinio del Comune di Favignana: un format già sperimentato con successo lo scorso anno col tributo a Ennio Morricone. Quest’anno il concerto sarà dedicato, invece, a Domenico Modugno, con Gino De Vita alla chitarra e arrangiamenti, Roberto Pellegrino alla fisarmonica e Peppe La Commare, voce. «In questi mesi di studio per gli arrangiamenti ci siamo chiesti: cosa lega Modugno alle Egadi? La sua passione per il mare, lo stesso a Lampedusa come alle Egadi – spiega il musicista Gino De Vita – che trasportò in moltissimi testi: la famosissima “Nel blu dipinto di blu” e “Lu pisci spada”, brano che narra la tragica storia d’amore di due pesci spada innamorati, fedeli fino alla morte nel massacro della tonnara». Domenico Modugno venne definito il cantastorie venuto dal mare: compose canzoni in dialetto salentino, siciliano e napoletano, ispirandosi al folklore delle due regioni. Nei suoi brani Modugno canta di minatori, personaggi pittoreschi, pescatori, cavalli diventati ciechi e spinti a morire nel gran sole rovente: originario di Polignano negli anni ’70 comprò casa a Lampedusa, proprio sulla spiaggia dei Conigli. «Modugno ha cantato e raccontato il mare tra le sue melodie – spiega ancora De Vita – o con la chitarra o con la fisarmonica, i due strumenti che il cantautore suonava. In questo concerto alle Egadi suoneremo, con una formula originale, contemporaneamente i due strumenti insieme interpretando Modugno con una melodia nuova e completa». In scaletta 16 brani di Modugno in ordine cronologico. «Il concerto è l’occasione di promozione turistica per il territorio delle Egadi – spiega il Presidente della Pro Loco, Massimo Saladino – offrendo a turisti e residenti l’opportunità di godere momenti musicali in contesti ambientali unici e originali delle nostre isole».    

Cultura

Pantelleria, 5 luglio l’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival” con I Sei Ottavi

Direttore

Published

on

Venerdì 5 luglio 2025, dalle ore 21,30 potremo assistere all’atteso concerto “Suoni Panteschi – Chamber Music Festival”, in Piazza Castello a Pantelleria.

Sul palco I Sei Ottavi con il loro spettacolo Vocal Harmony: un viaggio musicale che attraversa epoche e continenti, raccontando con la sola voce le suggestioni dei diversi luoghi della Terra e dei momenti della sua storia.

Un’esperienza vocale unica che unisce teatro, musica e armonia.
Info su www.suonipanteschifestival.com
Ingresso libero

SI chiamano Sei Ottavi e vengono da Palermo.
Sono un ensemble vocale che non ha bisogno di strumenti. Si esprimono con un raffinato gioco di polifonia e sanno riprodurre, soltanto con le loro voci, qualsiasi tipo di strumento musicale, anche elettronico, gli effetti sonori ed onomatopeici, comprese le percussioni vocali.
Il gruppo è nato nel 2005 ed è formato da Germana Di Cara (soprano), Alice Sparti (contralto), Ernesto Marciante (tenore), Kristian Andrew Thomas Cipolla (tenore), Vincenzo Gannuscio (baritono), Massimo Sigillò Massara (basso).

Il loro repertorio, eseguito dunque a cappella, spazia dalla musica classica, al rock e al pop.

Continue Reading

Spettacolo

Marsala. “La Sicilia incontra il Brasile”: Arabella Rustico & Cainã Cavalcante in concerto nelle antiche terme di Lilibeo

Redazione

Published

on

  
Domenica 6 luglio alle 19,30 il Parco Archeologico Lilibeo Marsala accoglierà un concerto di contrabbasso, chitarra e voce che mira ad unire l’universo siciliano e le sonorità brasiliane contemporanee. La struggente malinconia che sa di scirocco e salsedine incontrerà la saudade e insieme daranno vita ad un’armonia di sensi e di note, di latina affinità, posando sulle vestigia dell’antica Lilibeo. Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico città di Marsala, a circa due settimane dall’inizio dell’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo
 
 
In uno dei luoghi storici dal quale si ammira uno struggente tramonto domenica 6 luglio alle ore 19,30 “La Sicilia incontra il Brasile”. È questo il titolo del concerto che vedrà esibirsi Arabella Rustico & Cainã Cavalcante nelle antiche terme di Lilibeo, nel cuore del PALM -parco archeologico di Marsala (con ingresso dal museo).  Si tratta di uno spettacolo prodotto dal Movimento artistico culturale città di Marsala – MAC – che anticipa l’VIII rassegna ‘a Scurata Memorial Enrico Russo che invece prenderà il via il prossimo 25 luglio nel teatro a mare “Pellegrino 1880”.
 
Un evento in cui due mondi musicali si incontrano in un connubio perfetto: Arabella Rustico, contrabbassista e cantante siciliana con una grande passione per la musica brasiliana, e Cainã Cavalcante, chitarrista brasiliano virtuoso e rappresentante della musica brasiliana contemporanea. Insieme, creano un sound unico che unisce la saudade brasiliana alle acque profonde del mare siciliano, due elementi che sembrano lontani, ma che in realtà si assomigliano nella loro profondità e complessità. “Così come le onde del mare siciliano si infrangono sulla riva – spiegano gli organizzatori –, le melodie di questo duo si muovono tra la malinconia e gioia dando vita ad un progetto musicale che celebra l’arte dell’incontro”.
 
L’evento si iscrive all’interno di una sorta di “viaggio verso la scurata” voluto dal MAC che punta a valorizzare punti del territorio dai quali si può ammirare un incantevole tramonto con spettacoli che siano armonici col paesaggio, l’identità, la storia e le sensibilità che raccontano e conservano.
 
Per info e prenotazioni https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/44335
 
È possibile acquistare i biglietti anche presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone, in via dei Mille n.65 (tel 0923 956105). Sarà inoltre possibile fare i biglietti usufruendo della carta del docente.
 
L’intero programma dell’VIII Rassegna “’a Scurata Cunti e Canti al Calar del Sole – Memorial Enrico Russo” su www.scurata.it

Continue Reading

Cultura

Pantelleria, 7 luglio conferenza stampa presentazione MEGAF al Cineteatro San Gaetano

Redazione

Published

on

Manca meno di una settimana all’inizio del MEGAF – Media Green Art Festival
Conferenza stampa ufficiale: lunedì 7 luglio ore 9.30, Cineteatro San Gaetano (Pantelleria)

Manca meno di una settimana all’inizio del Media Green Art Festival – MEGAF, la manifestazione dedicata al cinema, all’ambiente e ai giovani talenti che animerà Pantelleria dal 7 all’11 luglio 2025. L’apertura ufficiale del festival sarà preceduta da un’importante conferenza stampa lunedì 7 luglio alle ore 9.30, presso il Cineteatro San Gaetano.

Durante la conferenza verrà presentato il programma completo del festival, con tutti i dettagli sulle proiezioni, gli eventi e le attività collaterali. Saranno annunciati:

 

I cortometraggi in concorso, suddivisi per giornata;
La giuria ufficiale, composta da professionisti del settore cinematografico, artistico e culturale;
I premi in gara, con relative modalità di assegnazione;
Il numero totale dei talenti selezionati e premiati per questa edizione;
I nomi dei protagonisti della tanto attesa Notte dei Talenti, in programma venerdì 11 luglio;
Le modalità di partecipazione e votazione da parte del pubblico e della giuria popolare;
Le novità logistiche e organizzative, tra cui il nuovo numero WhatsApp ufficiale del festival, da utilizzare per richiedere informazioni, con indicazione delle fasce orarie di risposta attiva.
Tutti questi dettagli saranno illustrati esclusivamente durante la conferenza stampa di lunedì mattina.

In allegato a questo comunicato viene trasmesso il programma generale del festival.

La stampa, i media e il pubblico interessato sono calorosamente invitati a partecipare.

 MEGAF è un progetto a cura di Sincro Cult e nasce per mettere in dialogo arte, cultura e sostenibilità, con una proposta che valorizza il territorio e la comunità pantesca in chiave creativa e condivisa.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza