News
Trapani – Libero Consorzio, approvato il P.I.A.O. ( Piano integrato di attività e organizzazione) per il triennio 2023-2025

E’ con grande soddisfazione che il Commissario straordinario del LCC di Trapani, dr. Raimondo Cerami, comunica che dopo l’approvazione degli strumenti finanziari dell’Ente si è proceduto in data 02.08.2023 anche all’approvazione del Piano integrato di attività e organizzazione , c.d. “P.I.A.O.”, con grande anticipo sulle date di scadenza previste per legge. Il P.I.A.O. è un documento introdotto dall’art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021 n. 80 (convertito in legge 6 agosto 2021 n. 113) che convoglia in un unico atto una pluralità di piani e programmi presenti nell’ordinamento provinciale, promuovendo una forte semplificazione e garantendo il raccordo tra pianificazione strategica e obiettivi di performance, analisi del rischio corruttivo, le politiche sul capitale umano e politiche organizzative. Il LCC di Trapani, afferma il dott. Cerami, nell’ambito della programmazione integrata ha saputo cogliere le sfide più recenti legate agli investimenti del PNRR e ad altre fonti di finanziamento esterne. Prioritario appare quindi oggi il macro-obiettivo dell’Ente relativamente al Valore pubblico, inteso quale sintesi delle azioni specifiche da intraprendere ulteriormente per incrementare il benessere economico, ambientale, sociale, educativo ed assistenziale a favore dei cittadini e delle imprese del territorio a cui l’Ente pubblico deve rendere conto. Per citarne alcune: dalla sostenibilità energetica degli edifici scolastici, mediante interventi di qualificazione energetica , al miglioramento della sicurezza stradale e a quella della tutela del territorio in generale . Con tale strumento operativo -dichiara il Dr. Cerami – è intendimento ricercare e perseguire livelli ottimali di efficienza, di efficacia e di produttività, traducendosi nel concreto in erogazione di una sempre migliore qualità dei servizi alla comunità amministrata. Con l’approvazione del P.I.A.O. 2023-2025 sarà inoltre possibile, aggiunge il dr. Cerami, dopo aver fornito le dovute informative ai sindacati nel rispetto delle norme contrattuali, dare immediata applicazione anche a quanto previsto nel Piano assunzionale di quest’anno, consentendo di procedere da un lato al reclutamento di nuovo personale, al fine di sopperire alla grave carenza di organico esistente in vari profili professionali soprattutto a causa del pensionamento di diverse figure tecniche, e dall’altro a valorizzare personale interno attraverso l’estensione al full time di personale interno con contratto di lavoro a tempo parziale che prestano servizio in ambiti strategici quali, ad esempio, la manutenzione stradale. Il fabbisogno del personale per l’anno 2023 si riassume come segue: reclutamento di n.1 Funzionario Avvocato, n.1 Programmatore Esperto, n. 6 Istruttori Direttivi tecnici, n. 3 Istruttori Direttivo Amministrativi/Finanziari e n. 34 Operatori Operai interni da contrattualizzare a 36 ore.
Il programma assunzionale è finalizzato al rafforzamento dell’organico dell’Ente per elevare la disponibilità di forza lavoro e di professionalità non sempre presenti all’interno dell’Ente e con una limitata propensione all’innovazione soprattutto tecnologica del ridotto personale in servizio, elementi questi indispensabili per poter concretizzare gli ambiziosi obiettivi strategici dell’Ente legati soprattutto alla realizzazione dei tanti investimenti derivanti dal Piano triennale delle Opere Pubbliche. Pertanto, pur comprendendo le ragioni del personale contrattualizzato dell’Ente che in questi giorni ha aderito alle manifestazioni di protesta organizzate dai sindacati, afferma il dr. Cerami è stata compiuta dall’Ente una importante apertura in tal senso, prevedendo nel piano del fabbisogno 2023 la contrattualizzazione a 36 ore di n. 34 operai interni. Però, non è pensabile nell’anno 2023 procedere alla copertura totale a 36 ore di tutto il personale contrattualizzato a part-time perché questo si tradurrebbe nel privare l’Ente di figure professionali fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi dell’Ente, in difetto dei quali potrebbero determinarsi gravi pregiudizi all’Ente per i molteplici finanziamenti che sono stati avviati soprattutto nel campo dei lavori pubblici. Il dr. Cerami è fiducioso che con il PIAO , appena varato, sarà possibile dare una spinta ulteriore alla realizzazione del traguardo che si è prefissato che è quello di riconsegnare alla Politica, che presto si insedierà ad amministrare gli Enti di area vasta, un Ente più efficiente e pronto alle nuove sfide che l’attendono, con la consapevolezza che l’azione amministrativa dell’ Ente dovrà essere sempre più vicina ai bisogni della comunità.
Trapani, 03.08.2023
F.to: Il Commissario straordinario Dott. Raimondo
News
L’asino di Pantelleria su RAI3 in “Il settimanale”

Sabato 18 ottobre Mamma Rai racconterà dell’asino pantesco
Il TgR3 parlerà dell’asino di Pantelleria, sabato 18 ottobre, dalle ore 12.30.
Sarà un lieto appuntamento dopo l’incredibile settimana di Pantelleria Asinabile, appena passata e di cui ancora riecheggiano il chiacchiericcio dei bambini, il discorrere degli adulti e, naturalmente, il ragliare degli asini presenti. Ne menzioniamo alcuni: Upupa, Bernardette e non di meno il magnifico puledro di Ettore.
Così si parlerà, nel servizio, di come l’asino sia tornato sull’isola, del progetto innovativo che lo ha reso possibile e tante altre curiosità.
Da non perdere, dunque, la puntata di sabato 18, ore 12.30, con un piacevole contributo della Rai alla conoscenza di questo essere adorabile, forte ed energico, dotato di un gran cuore, come l’asino di Pantelleria.
Franca Zona
News
Grande adesione di aziende pantesche al Wine Sicily 2025 PANTELLERIA

, 09/10/2025 Dal vino al passito, dall’olio al miele Sono numerose le aziende pantesche che hanno risposto positivamente all’invito dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria a partecipare alla settima edizione del Wine Sicily 2025, il festival dedicato al mondo del vino siciliano che si terrà a Palermo dall’11 al 13 ottobre.
Ente Parco che è anche Partner Istituzionale ufficiale. Una prima volta per la Perla Nera che verrà raccontata attraverso le eccellenze enogastronomiche locali che ben rappresentano l’isola. Una nuova avventura per promuovere il territorio, offrendo al tempo stesso visibilità e opportunità di crescita ai piccoli produttori eroici.
Di seguito l’elenco delle aziende che parteciperanno:
- – Produttori di vino: Azienda agricola “I Praie” di Ferreri Caterina (passito per stand), Prosit società agricola A.R.L. – Abraxas (vini per masterclass e stand), Azienda “Agricola D’Ancona” di Caterina D’Ancona (vini per masterclass e stand), Azienda “I giardini di Tanit” S.S.A. (vini per masterclass e stand), Azienda agricola Gabriele Antonio (passito per masterclass e stand);
- – Produttori di Olio di Oliva Extravergine di Biancolilla: Azienda agricola “Aromi del vento” di Salvatore D’Ancona (olio ed erbe aromatiche per abbinamento gastronomico masterclass e stand), Azienda agricola Stefania De Carlis (olio per abbinamento gastronomico masterclass e stand), Azienda agricola “Favarelle” di Sinatra Alessandro (olio per stand);
- – Produttori di miele: Azienda agricola Denny Salvatore Almanza (miele per abbinamento gastronomico masterclass e stand);
- – Produttori di prodotti tipici: Azienda agricola “Kattibuale” di Pavia Giuseppe (prodotti per abbinamento gastronomico masterclass e stand);
- – Produttori di distillati e vini aromatizzati: Gotha Spiriti Nobili S.r.l.s. (distillati e vini aromatizzati con botaniche di Pantelleria per stand). Il programma, ricco e stuzzicante, oltre agli stand per le degustazioni e la vendita dei prodotti prevede anche Masterclass.
Domenica 12 ottobre alle ore 18.00 saranno protagoniste le eccellenze enologiche di Pantelleria con una Masterclass dal titolo “Pantelleria e i suoi vini: terra di venti e di eroi” curata da Assosommelier e guidata dalla loro presidente Marilena Leta. Un percorso che prevede la degustazione di diverse referenze, dal bianco al rosso fino al celebre Passito. Un’occasione imperdibile per abbinare i prodotti agroalimentari locali alla degustazione dei vini che riflettono il carattere di un terroir unico e l’anima dell’agricoltura eroica di Pantelleria, offrendo una preziosa esperienza sensoriale. “Il Parco esprime grande soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dalle piccole aziende locali che hanno aderito all’iniziativa” ha detto Italo Cucci, Commissario Straordinario dell’Ente Parco. “Una dimostrazione di coesione e voglia di fare conoscere il loro lavoro eroico fatto di impegno quotidiano e dedizione verso una terra spesso aspra ma che sa donare ricchezza di sapori e profumi”.
Al seguente link il programma definitivo della manifestazione https://www.winesicilypalermo.it
News
Pantelleria – Sicurezza sui luoghi di lavoro, al via corsi su nuovi adempimenti e visite mediche per lavoratori

ORGANIZZATI DA UPIA E STUDIO VALENZA FLORINDA
In vigore il nuovo accordo Stato-Regioni che ha introdotto il nuovo obbligo formativo specifico per i datori di lavoro (DL) focalizzato su aspetti normativi e gestionali della sicurezza, e lo possono fare anche se non ricoprono il ruolo di R.S.P.P.. Pertanto tutti i datori di lavoro dovranno adeguarsi al più presto con il nuovo corso di 16 ore obbligatorio ai fini della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Inoltre tutti i datori di lavoro che operano nei cantieri (imprese edili, falegnami, elettricisti, idraulici, ecc..) sono obbligati a completare la formazione con un ulteriore corso cantieristico aggiuntivo di 6 ore.
Per poter adeguare tutte le aziende dell’isola a questi nuovi adempimenti, l’UPIA in collaborazione con lo Studio C.d.L. Valenza Florinda organizza nei giorni 20 e 21 ottobre 2025 i corsi DL ed Extra Cantieri a cui tutti i datori di lavoro sono obbligati a partecipare.
Le iscrizioni sono aperte presso lo Studio di C.d.L. Valenza Florinda dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Inoltre è in partenza il corso di PRIMO SOCCORSO aziendale, nei giorni 14 e 15 ottobre 2025 per tutte le aziende che devono ottenere il primo attestato o devono rinnovare quello già in possesso.
Per fine novembre sono in programma i seguenti corsi:
– Trattori agricoli e forestali;
– Lavori in quota;
– Formazione/informazione dipendenti
La mancata effettuazione di questi corsi obbligatori da parte delle aziende farà scattare delle sanzioni che vanno dall’arresto per due/ quattro mesi all’ammenda da 1.350,00 a 5.699,20 a persona.
Inoltre, effettuate dal medico del Lavoro dott. Loria, verranno effettuate anche le visite mediche per tutte le tipologie di lavoratori, pre assuntive, rinnovi e periodiche, il 14 e 15 ottobre 2025.
Tutti questi adempimenti sono obbligatori e previsti dalla legge, pena sanzioni penali ed amministrative consistenti. Si raccomanda a tutte le aziende del territorio di adempiere periodicamente a questi adempimenti.
Ma i corsi non finiscono qui, l’UPIA e lo studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda da anni sul territorio, a breve organizzeranno anche corsi : R.L.S., R.S.P.P rischio basso e alto, Pimus specifico per l’edilizia, corsi HACCP
Per qualsiasi informazione, consulenza sullo stato dei corsi aziendali o prenotazione rivolgersi allo : Studio di Consulenza del Lavoro Valenza Florinda – Via Arciprete D’aietti 30 – 91017 Pantelleria tel. 0923838886 cell. 3457821802 mail: cedvalenza@gmail.com
-
Ambiente5 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo