Segui i nostri social

News

Trapani, la motovedetta CP330 della Guardia Costiera locale rientra dalla missione operativa in Grecia

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

Questa mattina è rientrata nel porto di Trapani la motovedetta CP 330, unità SAR
assegnata alla locale Capitaneria di Porto che da circa due mesi ha svolto attività
operativa ininterrotta, avendo navigato per oltre 3.900 miglia nautiche (circa 7.380
chilometri), con 305 ore di pattugliamento nelle acque territoriali greche intorno a
Samos, nell’ambito dell’operazione “J.O. Poseidon 2022”, sotto l’egida dell’Agenzia
europea Frontex.

L’equipaggio, composto da nove militari della Guardia Costiera di Trapani, oltre ad un
militare con abilitazione rescue swimmer, era partito il 25 novembre scorso con
destinazione per l’isola greca di Samos, nell’Egeo orientale, dove ha fatto porto base
insieme ad altre unità comunitarie impegnate nella stessa missione.

La motovedetta CP 330 è stata impiegata da novembre 2022 a gennaio 2023,
compreso il periodo delle Festività natalizie, sia in orari diurni che notturni e spesso
anche in condizioni meteomarine particolarmente avverse, svolgendo attività di
sorveglianza dei confini, vigilanza sulle attività di pesca e monitoraggio
antinquinamento delle acque, relazionandosi costantemente con l’Autorità Marittima
greca, in un sinergico rapporto di collaborazione istituzionale finalizzato al soccorso,
alla salvaguardia della vita umana in mare ed alla tutela dell’ambiente marino.

Ad accogliere l'equipaggio all'arrivo in porto, presso la banchina militare della
Guardia Costiera, il Capo del Compartimento marittimo di Trapani e Comandante
della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha voluto
sottolineare l'importanza della missione effettuata e la vicinanza a tutto il personale
impegnato nella lunga operazione in acque estere.

News

Trapani, in carcere giovane che aveva rapinato un anziano alle poste

Redazione

Pubblicato

il

TRAPANI: FINISCE IN CARCERE ANCHE L’ALTRO 26ENNE CHE NEL
NOVEMBRE SCORSO RAPINO’ UN ANZIANO ALLE POSTE

I Carabinieri della Stazione di Borgo Annunziata hanno arrestato un pregiudicato 26enne
del luogo in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento emessa dal Tribunale di Trapani.
L’uomo, benché sottoposto al regime degli arresti domiciliari (a seguito del suo arresto per
furto di autovettura e rapina in danno di un anziano nei pressi dell’ufficio postale lo scorso
novembre), si sarebbe arbitrariamente allontanato più volte dalla propria abitazione non
risultando presente ai controlli eseguiti dai Carabinieri.
A seguito delle reiterate violazioni, con l’odierno provvedimento, l’uomo è stato ora tradotto
presso il carcere trapanese.

Leggi la notizia

News

Messina, showcase di Rosa Chemical precederà il match di volley dell’Akademia al “PalaRescifina”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

– sabato 30 Marzo ore 15.00 L’iniziativa, denominata “Akademia Sport and Music”, vedrà protagonista domenica 7 Aprile anche Dargen D’Amico. “Un pre-gara mai visto prima nella serie A di volley, con l’obiettivo di divertire il pubblico prima del match” dichiara il presidente Costantino MESSINA – Lo showcase di Rosa Chemical precederà il match casalingo di serie A2 femminile dell’Akademia Città Di Messina, in programma al “PalaRescifina” di Messina, sabato 30 Marzo alle 16.00 con LPM Bam Mondovì. Il concerto, della durata di 45 minuti, prenderà il via alle 15.00. Il cantante, molto amato dai giovani, è stato fra i protagonisti indiscussi dell’edizione 2023 di Sanremo con il brano “Made in Italy”. Questo appuntamento si va a inserire in una giornata più ampia che prevede, a partire dalle 11.00, una serie di attività organizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo – Comitato Territoriale di Messina. Si svolgerà, infatti, negli spazi esterni del “PalaRescifina” la tappa promozionale di Volley S3, con l’allestimento di tre campi e uno dedicato al Sitting Volley. Sono anche in programma giochi per i più piccoli, con i gonfiabili forniti da “Neverland” e la possibilità di pranzare al punto ristoro del palazzetto. L’iniziativa, denominata “Akademia Sport and Music” e realizzata in collaborazione con il Comune di Messina, viene presentata così dal presidente della squadra Fabrizio Costantino: “Sabato 30 Marzo avremo il piacere di ospitare Rosa Chemical durante il pre-gara, con l’obiettivo di divertire il pubblico e caricare tutti i presenti. E’ qualcosa che non si è mai visto prima in una gara di volley in serie A e, sono convinto, che sarà un successo. Quando si unisce lo sport alla musica lo spettacolo è assicurato”. “Abbiamo pensato di rendere questa una giornata di festa realizzando anche un Village fuori dal Palazzetto dove coinvolgere insieme alla Fipav Messina, società, atleti, famiglie che potranno divertirsi giocando a pallavolo insieme ai gonfiabili del “Neverland” e, soprattutto, con i ragazzi del Sitting Volley che, a breve, parteciperanno al primo campionato regionale.

Una grande festa prima fuori dal campo e, dopo, spostandoci all’interno del palazzetto con la musica e la partita della nostra squadra”, conclude il presidente Costantino. Per l’occasione, chi si recherà al palazzetto, potrà usufruire gratuitamente del servizio navette di ATM dallo Zir al “PalaRescifina” dalle 12.00 fino alle 15.00 e, al ritorno, dalle 17.00 alle 19.30.

Akademia Sant’Anna S.S.D. a R.L. Via Natoli, 16 98122 – Messina P. Iva 03555630833 www.akademiasantanna.it Per chi arriverà al “PalaRescifina” con la propria vettura, sarà possibile parcheggiare allo Stadio San Filippo. Previsto un servizio navetta verso il palazzetto e viceversa, offerto dall’azienda Zancle757 di Rocco Finocchiaro. Il prossimo appuntamento con “Akademia Sport and Music” sarà in programma domenica 7 Aprile alle 16.00, in occasione della semifinale dei playoff, con lo showcase di Dargen D’Amico.

Per i due eventi sarà possibile acquistare i biglietti singoli (14 euro ridotto fino a 17 anni o intero 19 euro dai 18 anni in su) o i mini abbonamenti (22 euro ridotto fino a 17 anni o 28 euro dai 18 anni in su), al botteghino del “PalaRescifina” oppure a questo link: https://www.postoriservato.it/elenco- date.html?idSpace=416&fbclid=IwAR1Mvci8sLWgxllhkVQp9yGlPucUK_y1HCxuZkgwQjMEWRpn2OLeV y00Z8g

Leggi la notizia

News

In libreria: Edoardo Marengo, “La pragmatica musicale nella liturgia dopo il Concilio Vaticano II. Cum musica fit sacra”

Redazione

Pubblicato

il

In libreria: Edoardo Marengo, “La pragmatica musicale nella liturgia dopo il Concilio Vaticano II. Cum musica fit sacra”, prefazione di Roberto Tagliaferri, Edizioni progetto Accademia

 

Molto probabilmente, la presenza della musica nella liturgia potrebbe sembrare ai non addetti ai lavori quasi un fatto scontato tanto da non richiedere approfondimenti o momenti di riflessione. Invece, la questione della musica per la liturgia è una di quelle più dibattute di tutti i tempi. Le problematicità sono molteplici e le riflessioni esposte dai vari pensatori che si sono occupati di questo tema non sempre aiutano a mettere ordine, anzi tal-volta possono aumentare le perplessità.

L’autore, nel suo lavoro, passa in rassegna le varie teorie esposte nel corso del tempo da studiosi di grande rilievo cercando in tal modo di aiutare a comprendere come la presenza della musica nella liturgia non sia qualcosa di scontato o, come alcuni pensano, un di più rispetto alla liturgia stessa, ma ne è parte integrante, mezzo attraverso il quale l’assemblea dei fedeli partecipa al rito sacro in modo sacramentale. Cantare e suonare strumenti non è un fatto meccanico, ma è esso stesso incontro con Dio.

Quale musica? Quali difficoltà si incontrano nel quotidiano? Cosa può essere definito sacro e cosa no? Bisogna dare delle linee guida o si rischia in questo modo di cadere in una fissità che non permette di adeguarsi alle esigenze dei partecipanti ai riti sacri? Gli interrogativi sono molteplici. Edoardo Marengo, in modo puntuale e preciso, ci espone passo dopo passo le tesi più importanti riguardo questo complesso argomento, ma anche le questioni pratiche che affrontano coloro che in una diocesi si occupano in prima persona della musica nella liturgia.

 

EDOARDO MARENGO, nasce ad Alba e, dopo la maturità classica presso il liceo classico “G. Govone” di Alba (Cn), ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo STI di Fossano (Cn) e la Licenza in Teologia con specializzazione Liturgico Pastorale presso l’Istituto di Liturgia Pastorale dell’Abbazia benedettina “Santa Giustina” di Padova, incorporato al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Ha svolto i suoi studi musicali presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Alba, approfondendo successivamente la metodologia dell’educazione musicale e la direzione corale. È docente di religione nella scuola secondaria di secondo grado. È diacono, direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di Alba, dove da anni svolge il suo impegno pastorale nel campo musicale e teologico liturgico. È sposato con Serena e papà del piccolo Gioele.

Davide Romano

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza