Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, folle corsa in auto e a piedi per sfuggire a controllo: arrestato 45enne

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

TRAPANI: FOLLE CORSA IN AUTO E A PIEDI PER SFUGGIRE AL
CONTROLLO DEI CARABINIERI. ARRESTATO 45ENNE TRAPANESE

I Carabinieri della Stazione di Erice hanno arrestato in flagranza un 45enne trapanese
(con precedenti di polizia) per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale poiché per sfuggire
al controllo, si sarebbe dato a precipitosa fuga con la propria autovettura mettendo in serio
pericolo l’incolumità dei militari e delle persone che incontrava lungo il suo tragitto.
La pattuglia della Stazione, in tarda serata, nel corso di un controllo alla circolazione
stradale in quella località San Cusumano, fermava un’auto con targa francese
parzialmente illeggibile. In un primo momento l’uomo alla guida ottemperava all’alt intimato
dai Carabinieri ma subito dopo, alla richiesta di esibire i propri documenti, si dava a
precipitosa fuga insieme ad altri 2 passeggeri a bordo.
I militari si ponevano all’inseguimento che proseguiva a forte velocità tra i quartieri di San
Cusumano e San Giuliano ove l’uomo percorreva le strade mettendo a rischio l’incolumità
dei passanti (scagliando anche per aria alcune sedie di una attività commerciale). Giunto
ad una intersezione ove altre auto parcheggiate non gli avrebbero consentito di proseguire
la folle corsa, abbandonava il veicolo proseguendo la propria fuga a piedi venendo tuttavia
bloccato dai militari dell’Arma che, a seguito di perquisizione, lo trovavano in possesso di
una piccola quantità di stupefacente.
L’arrestato, al termine dell’udienza di convalida veniva sottoposto all’obbligo di dimora nei
comuni di Trapani e Erice, con il divieto di allontanarsi dalla propria abitazione durante le
ore notturne.

Cronaca

Pantelleria, malore a bordo di mercantile: marinaio soccorso da Guardia Costiera

Redazione

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo una delicata operazione di soccorso medico d’urgenza nelle acque pantesche coordinata dal 12° Maritime Rescue Sub Centre (MRSC) della Direzione Marittima di Palermo. Nella prima mattinata del 6 maggio infatti, i militari della Guardia Costiera di Pantelleria hanno tratto in salvo un marittimo imbarcato su una nave mercantile che è stato colto da un malore mentre l’unità navigava al largo dell’isola.

L’allarme è scattato intorno alle 07.30 quando il Comando di bordo dell’unità, una portarinfuse che si trovava in acque internazionali a circa 30 miglia a est dell’isola, ha lanciato una richiesta di assistenza immediata in quanto un membro dell’equipaggio accusava un forte malessere addominale.

La Guardia Costiera ha prontamente messo in comunicazione l’unità con il personale sanitario del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico) che, considerate le condizioni dichiarate dal paziente, ha richiesto l’immediata evacuazione medica (c.d. MEDEVAC) e pertanto è stato disposto l’immediato intervento della motovedetta SAR CP 310, dislocata presso il porto di Pantelleria, che ha prontamente mollato gli ormeggi per intercettare il mercantile, che nel frattempo ha deviato la propria rotta per avvicinarsi il più possibile all’isola.


L’incontro tra le due unità è avvenuto intorno alle 09.00 in mare aperto, dove, con una manovra rapida e precisa, l’uomo è stato trasbordato sulla motovedetta, che ha poi fatto rotta di rientro verso il porto di Pantelleria alla massima velocità. Ad attendere i soccorritori sulla banchina, alle 10.15, era già presente un’autoambulanza del SEUS – 118, preventivamente allertato dal Comando. Dopo le prime cure prestate al momento dello sbarco, il marittimo è stato trasferito d’urgenza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar» per i successivi accertamenti.

L’intera operazione, coordinata con rapidità e perizia, ha messo in luce la fondamentale sinergia tra le varie componenti coinvolte, garantendo il tempestivo affidamento del paziente alle cure dei sanitari e scongiurando conseguenze potenzialmente ben più gravi.

…………………………………………
Segui il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Attivazione piattaforma IRFIS per finanziamenti agevolati alle imprese del commercio

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco informa la cittadinanza che la Regione Siciliana ha attivato la piattaforma IRFIS per la concessione di finanziamenti agevolati destinati alle imprese del settore commercio operanti in Sicilia.

A partire dal 5 maggio è possibile presentare le domande online per accedere alle misure, che prevedono due linee di intervento: una dedicata agli investimenti e una al capitale circolante.

Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese del commercio e rappresentano un’opportunità concreta per sostenere le attività del territorio, favorendone lo sviluppo e la continuità operativa.

I finanziamenti prevedono condizioni particolarmente vantaggiose, con importi differenziati in base alla tipologia di intervento. Si invitano le imprese interessate ad approfondire i dettagli e le modalità di accesso consultando il sito della Regione Siciliana al seguente link: https://www.regione.sicilia.it/la-regione-informa/commercio-attiva-piattaforma-irfis-finanziamenti- agevolati

……………………………….
Iscriviti al nostro canale WhatsApp, è gratis

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, controlli NIL sulla sicurezza sul lavoro: 3 persone denunicate per falsi attestati

Redazione

Pubblicato

il

La contestazione a ditta impegnata in appalto pubblico

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani, unitamente ai colleghi della Stazione Carabinieri di Pantelleria hanno deferito in stato di libertà all’Autorità di Trapani n.3 persone per i reati di falsità ideologica e materiale durante dei controlli sulla sicurezza sul lavoro.

I militari del NIL nel corso di un accertamento eseguito presso una ditta impegnata a eseguire lavori edili in esecuzione a un appalto pubblico sull’isola hanno riscontrato la verosimile falsità degli attestati di corsi formazione antincendio e formazione generale e specifico rilasciati in favore dei lavoratori da parte di una società esercente attività di consulenza in materia di sicurezza e salute sui posti lavoro e avente sede legale in provincia di Catania.

Ciò stante venivano deferiti alla compente AG il legale rappresentate della società operante nel settore della sicurezza e salute sul posto di lavoro, il legale rappresentate della società in favore del quale venivano eseguiti i lavori e un ingegnere. L’accertamento ha permesso di risalire all’ente che ha rilasciato i certificati che ha portato alla denuncia della legale rappresentante.

…………………………………………..
Per essere sempre aggiornato sulle notizie sull’isola, se ancora non lo fai, seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza