Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, dal 27 al 29 ottobre viaggio tra storia e natura: alla scoperta del territorio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Alla scoperta del territorio trapanese a cavallo: un viaggio tra storia e natura

 Dal 27 al 29 ottobre, un emozionante viaggio alla scoperta della storia e della bellezza naturalistica di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio trapanese prenderà vita grazie al raduno a cavallo (seconda edizione) organizzato dall’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice. Un’ iniziativa che unisce cultura, natura e gastronomia.

Il fulcro di questa avventura sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C.

Il viaggio inizia venerdì 27 ottobre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo.

La giornata di sabato 28 ottobre si preannuncia speciale, con una  destinazione che comprende il Bosco Pispisia e il Parco Archeologico di Segesta. Durante il tragitto, è prevista una sosta nel suggestivo Bosco Baronia per un pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, i cavalieri faranno tappa al Pianto Romano, un luogo storico dove ebbe luogo la famosa battaglia nel 1860 tra le truppe di Garibaldi e quelle borboniche. Qui, sarà possibile ammirare l’obelisco dedicato alle vittime di quell’epico scontro. La giornata si concluderà con una cena dei cavalieri, arricchita da prelibatezze del territorio.

Domenica 29 ottobre si partirà alla volta di Monte Inici, un’altra area ricca di storia e bellezze naturali.

“Si scoprirà la provincia di Trapani, cavalcando tra boschi, parchi archeologici e paesaggi mozzafiato, in un contatto diretto con la natura e la possibilità di esplorare luoghi storici a cavallo. I cavalli saranno accuratamente preparati per il trekking, garantendo sia la sicurezza sia il benessere degli animali” – ha dichiarato Nino Culcasi, presidente dell’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice

Ambiente

Pantelleria, senso unico alternato sulla Perimetrale. I dettagli

Direttore

Pubblicato

il

Con ordinanza del Comandnate della Polizia Municipale di Pantelleria, è stato istituito temporaneamente un senso unico  alternato sulla Strada Perimetrale ovest (zona cimitero), Via Monte Croce e Via S. Nicola per l’esecuzione di lavori di efficientamento del sistema di pubblica illuminazione sul territorio comunale.
La disposizione ha validità a partire dal 13 luglio per i 15 giorni successivi, o fino a termine dei lavori ridetti.

…………………………
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza