Segui i nostri social

Ambiente

Trapani, dal 27 al 29 ottobre viaggio tra storia e natura: alla scoperta del territorio

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Alla scoperta del territorio trapanese a cavallo: un viaggio tra storia e natura

 Dal 27 al 29 ottobre, un emozionante viaggio alla scoperta della storia e della bellezza naturalistica di alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio trapanese prenderà vita grazie al raduno a cavallo (seconda edizione) organizzato dall’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice. Un’ iniziativa che unisce cultura, natura e gastronomia.

Il fulcro di questa avventura sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C.

Il viaggio inizia venerdì 27 ottobre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo.

La giornata di sabato 28 ottobre si preannuncia speciale, con una  destinazione che comprende il Bosco Pispisia e il Parco Archeologico di Segesta. Durante il tragitto, è prevista una sosta nel suggestivo Bosco Baronia per un pranzo a base di prodotti tipici locali. Nel pomeriggio, i cavalieri faranno tappa al Pianto Romano, un luogo storico dove ebbe luogo la famosa battaglia nel 1860 tra le truppe di Garibaldi e quelle borboniche. Qui, sarà possibile ammirare l’obelisco dedicato alle vittime di quell’epico scontro. La giornata si concluderà con una cena dei cavalieri, arricchita da prelibatezze del territorio.

Domenica 29 ottobre si partirà alla volta di Monte Inici, un’altra area ricca di storia e bellezze naturali.

“Si scoprirà la provincia di Trapani, cavalcando tra boschi, parchi archeologici e paesaggi mozzafiato, in un contatto diretto con la natura e la possibilità di esplorare luoghi storici a cavallo. I cavalli saranno accuratamente preparati per il trekking, garantendo sia la sicurezza sia il benessere degli animali” – ha dichiarato Nino Culcasi, presidente dell’ASD Nuovo Gruppo Equestre Monterice

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria – Escursioni di Primavera, 29 marzo 3ª imperdibile tappa nella storia e nella natura dell’isola

Direttore

Pubblicato

il

29 marzo tappa a  Fossa del Russo

Domenica 29, ultima domenica di marzo, si terrà la terza uscita delle Escursioni di Primavera 2026, organizzate dal Centro Culturale Vito Giamporcaro, insieme con l’Associazione Barbacane, Parco Nazionale Isola di Pantelleria e l’Associazione Arma Aeronautica.

Tutto il programma della mattinata
Appuntamento, come di consueto, davanti alla sede del Centro Giamporcaro, sita in Via Manzoni 72, alle ore 8.45. Da qui si parte per raggiungere il parcheggio della Sauna di Sibà da cui avrà inizio la passeggiata: passando dalle Favare, si arriverà a Passo del Vento,  costeggiando il collo di due dei tre vulcani gemelli, i due Gibilè sopra il Monastero per poi raggiungere il terzo  fratello di questi vulcani.

Al Fosso del Russo
Al  Fosso del Russo e dove c’è una batteria bellica della Seconda Guerra Mondiale,  ben conservata. Troveremo la caserma con le camerate dove i militari dormivano, c’è la fureria della compagnia militare, le cucine, una cisterna, 6 batterie dei cannoni e altro ancora.

Un patrimonio  veramente ben conservato e questi tre vulcani gemelli, i due Gibilè col Fosso del Russo si sono originati quando un pendio del monte Gibile si è sollevato creando la Montagna Grande, con le spinte magmatiche sottostanti e sollevandosi lateralmente si sono generati i tre vulcani.
Insomma, una passeggiata straordinaria nella storia, nella geologia e nella natura di Pantelleria.

…………………………………………………………………………………………………………
Per tutte le notizie su Pantelleria, connettiti con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, attivazione canale WhatsApp per report capannine agrometeorologiche

Redazione

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria rende noto che, a seguito della installazione delle capannine agrometeorologiche
per il monitoraggio ambientale e fitosanitario finalizato al miglioramento e
all’innovazione delle pratiche agricole sul teritorio, con particolare riferimento alla
viticoltura, è stata attivata da parte della ditta Agrifarm 2012 srl, la community
WhatsApp per comunicare i report pubblici delle attività.
Gli interessati potranno prendere parte alla community registrandosi al numero
3297634332.

Può interessare:

Pantelleria, installazione stazioni agrometeorologiche sul territorio comunale a supporto della viticoltura
…………………………………………………………………………………………………………………………………….
Per tutte le notizie sull’isola, collegarsi con il canale WhatsApp de Il Giornale di Pantelleria.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, approvato progetto per sede Protezione Civile a Bukkuram. I dettagli

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione della sede della Protezione Civile, scuola di educazione ambientale e foresteria in località Buccuram

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di qualificazione, mediante demolizione e ricostruzione, dell’immobile di proprietà comunale sito in località Buccuram, destinato a ospitare la sede della Protezione Civile comunale, una scuola di educazione ambientale e una foresteria.

L’intervento, già sottoposto alle necessarie fasi di verifica e validazione tecnica con esito favorevole, rappresenta un passaggio concreto verso il rafforzamento delle infrastrutture strategiche del territorio, con particolare riferimento alle attività di protezione civile e alla valorizzazione ambientale e formativa. Il progetto approvato prevede un investimento complessivo pari a circa 1,7 milioni di euro e consente di avviare le successive fasi operative finalizzate alla realizzazione dell’opera.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza