Trasporti
Trapani-Aeroporto: aumentare la visibilità delle aziende, attraverso gli spazi pubblicitari nell’aerostazione
“Non chiedere quello che il tuo aeroporto può fare per te, ma quello che puoi fare tu per il nostro aeroporto”. Mi sono permesso di prendere a prestito la famosa frase del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, dedicata al suo paese, per chiamare a raccolta tutti gli amici e i sostenitori dell’aeroporto di Trapani Birgi e ricevere il vostro sostegno per la nostra nuova azione di promozione dello scalo e al contempo del territorio.
Solo pochi giorni fa, tutti insieme, in occasione del flash mob con gli aeroplanini, abbiamo ripetuto: “Vogliamo volare” e lo faremo! Noi cercheremo e porteremo le compagnie aeree e i voli, è il nostro mestiere. Il territorio però ha l’occasione di dimostrare il proprio sostegno sia volando, e cioè comprando i biglietti aerei già disponibili, sia, da oggi, comprando i nostri spazi pubblicitari ad un prezzo ribassato eccezionalmente della metà.
Dopo aver già ridotto, infatti, il costo del parcheggio giornaliero a soli 3,50 euro, un’agevolazione che da sola ripaga il prezzo del volo, adesso abbiamo deciso di scontare, e tanto, il prezzo degli spazi pubblicitari.
“Far volare il territorio, promuovere e far crescere il territorio e l’aeroporto” è la nuova politica di Airgest, società di gestione del Vincenzo Florio di Trapani Birgi, per aumentare la visibilità delle aziende, attraverso gli spazi pubblicitari presenti nell’aerostazione, ad un prezzo simbolico, per fronteggiare tutti insieme i danni economici causati dall’emergenza Covid-19.
Per tutta la stagione estiva, gli spazi interni, sia agli arrivi sia alle partenze, sia land side che airside, di varie dimensioni, alcuni dei quali retroilluminati, saranno venduti con sconti fino al 60% rispetto al tariffario.
La vendita, oltre che ovvio strumento di promozione, è stata pensata anche come mezzo di contribuzione per rendere sempre più forte e simbiotico il rapporto tra l’aeroporto e il suo territorio.
Per approfittare dell’offerta limitata contattare gli uffici preposti all’indirizzo: advertising@airgest.it
Trasporti
Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi
Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.
Ma cosa è successo
La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.
Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.
Trasporti
Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre
E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa.
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.
Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Trasporti
Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti dice no
Notizia Flash – La reazione del Ministro Salvini
Negato il visto di legittimità per la realizzazione del discusso Ponte sullo Stretto di Messina.
La decisione è arrivata ieri, 29 ottobre 2025, dalla Corte di Conti, chiamata a decidere sulla legittimità del progetto.
Le ragioni sono ancora in fase di stesura e verranno depositate entro 30 giorni.
Il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha reagito rispondendo che non si fermerà nel difendere un progetto che darà lavoro a molte persone.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Antonio Ranalli
18:47 - Giugno 25, 2020 at 18:47
Sono molto contento che possa leggere delle notizie particolari della vostra isola. Ho un sogno ,di venire a vivere da voi