Trasporti
Trapani-Aeroporto: aumentare la visibilità delle aziende, attraverso gli spazi pubblicitari nell’aerostazione
“Non chiedere quello che il tuo aeroporto può fare per te, ma quello che puoi fare tu per il nostro aeroporto”. Mi sono permesso di prendere a prestito la famosa frase del presidente americano John Fitzgerald Kennedy, dedicata al suo paese, per chiamare a raccolta tutti gli amici e i sostenitori dell’aeroporto di Trapani Birgi e ricevere il vostro sostegno per la nostra nuova azione di promozione dello scalo e al contempo del territorio.
Solo pochi giorni fa, tutti insieme, in occasione del flash mob con gli aeroplanini, abbiamo ripetuto: “Vogliamo volare” e lo faremo! Noi cercheremo e porteremo le compagnie aeree e i voli, è il nostro mestiere. Il territorio però ha l’occasione di dimostrare il proprio sostegno sia volando, e cioè comprando i biglietti aerei già disponibili, sia, da oggi, comprando i nostri spazi pubblicitari ad un prezzo ribassato eccezionalmente della metà.
Dopo aver già ridotto, infatti, il costo del parcheggio giornaliero a soli 3,50 euro, un’agevolazione che da sola ripaga il prezzo del volo, adesso abbiamo deciso di scontare, e tanto, il prezzo degli spazi pubblicitari.
“Far volare il territorio, promuovere e far crescere il territorio e l’aeroporto” è la nuova politica di Airgest, società di gestione del Vincenzo Florio di Trapani Birgi, per aumentare la visibilità delle aziende, attraverso gli spazi pubblicitari presenti nell’aerostazione, ad un prezzo simbolico, per fronteggiare tutti insieme i danni economici causati dall’emergenza Covid-19.
Per tutta la stagione estiva, gli spazi interni, sia agli arrivi sia alle partenze, sia land side che airside, di varie dimensioni, alcuni dei quali retroilluminati, saranno venduti con sconti fino al 60% rispetto al tariffario.
La vendita, oltre che ovvio strumento di promozione, è stata pensata anche come mezzo di contribuzione per rendere sempre più forte e simbiotico il rapporto tra l’aeroporto e il suo territorio.
Per approfittare dell’offerta limitata contattare gli uffici preposti all’indirizzo: advertising@airgest.it
Trasporti
Riaperta base Ryanair presso Aeroporto Trapani. Schifani: risultato dell’abolizione addizionale per scali come Pantelleria e Lampedusa
Oggi, alle 14:50, con il primo decollo per Bruxelles, Ryanair ha ufficialmente riaperto la sua base all’Aeroporto di Trapani–Birgi dopo otto anni.
Un risultato che nasce da una scelta chiara del mio governo: l’abolizione dell’addizionale municipale sui biglietti aerei per gli aeroporti minori come Trapani, Comiso, Lampedusa e Pantelleria. Una tassa che gravava sulle compagnie e che abbiamo eliminato per rendere gli scali più competitivi, aumentare i voli, sostenere il turismo e creare occupazione.
Con nuovi aeromobili in base e più collegamenti nazionali e internazionali, Trapani torna al centro delle rotte europee. È così che la #Sicilia cresce: con scelte concrete e visione.
Economia
Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco
Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.
Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.
Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.
Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Antonio Ranalli
18:47 - Giugno 25, 2020 at 18:47
Sono molto contento che possa leggere delle notizie particolari della vostra isola. Ho un sogno ,di venire a vivere da voi