Ambiente
Stromboli, si intensifica l’attività effusiva: si forma un delta lavico
Il rotolamento di blocchi lavici incandescenti, cadendo in mare, provoca piccole esplosioni freatiche e modeste oscillazioni della superficie dell’acqua
di Beatrice Raso da Meteoweb.eu
Si intensifica l’attività effusiva in atto allo Stromboli. In un aggiornamento, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “personale INGV in campo ha osservato una intensificazione dell’attività effusiva sulla Sciara del Fuoco, prodotta da due bocche alla quota di 485 metri s.l.m. e che la colata, ben alimentata, raggiungendo la linea di costa ha formato un piccolo delta lavico, attualmente in espansione. Il flusso lavico, venendo contatto con l’acqua del mare, provoca la formazione di una nube di vapore. Si osserva altresì il rotolamento di blocchi lavici incandescenti che, cadendo in mare, provocano piccole esplosioni freatiche e modeste oscillazioni della superficie dell’acqua”.
“L’ampiezza media del segnale sismico si è mantenuta stabile su valori medio-bassi sino alle ore 10:25 UTC circa, quando ha mostrato un picco su valori medi. L’analisi dei sismogrammi continua ad evidenziare un basso livello di attività essenzialmente caratterizzato da segnali legati ai continui episodi di rotolamento di rocce. Dal tardo pomeriggio di ieri, si registrano anche eventi di bassa energia, ben visibili alla stazione sismica STRA, con un picco in frequenza intorno ai 5-6 Hz, su cui si sta attualmente indagando. Le analisi dei dati di deformazione del suolo non evidenziano variazioni al di fuori delle oscillazioni del rumore ambientale e di fondo sulle reti di monitoraggio”, conclude il comunicato dell’INGV-OE.
In copertina immagine di repertorio
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – aprile 2026
Il Comune di Pantelleria ha reso noto il calendario di distribuxione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di aprile 2026.

………………………….
Segui il Giornale di Pantelleria dal canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, distribuzione kit raccolta differenziata. Dal 4 maggio in ordine alfabetico
Il Comune di Pantelleria rende note le modalità di distribuzione del kit di contenitori per la raccolta differenziata.
Nella locandina che segue tutti i dettagli, anche per operare in delega.

Per tutte le notzie su Pantelleria, segui il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 28 e 29 aprile interruzione energia elettrica a Scauri e Capoluogo. I dettagli
La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 28 Aprile 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
A Scauri
- Scauri Basso
- Scauri Porto
- Via del Cappero
- Salita San Gaetano
- Penna
- Tre Pietre
- Scauri Centro
- Piazza San Gaetano
- Via Dell’autura
dalle ore 07.00 alle ore 09.00
di Mercoledì 29 Aprile 2026
Pantelleria Centro
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
- Ospedale
- Via San Leonardo
- Via Firenze, Via Milano, Via Archimede
- Via De Amicis
- Via Silvio Pellico
- Via Santa Rosalia
- Via Villa, Via Sikania
- Via Manzoni Da incrocio Via de Amicis verso il mare
- Via Don Alonzo Errera
- San Leonardo Case popolari, Via Mulini A Vento
- Via Meli, Via Palermo
……………………………….
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria li trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo