Segui i nostri social

Cultura

Strepitoso successo per la prima passeggiata di primavera in compagnia del Prof. Rotolo

Avatar

Pubblicato

-

Si è tenuta ieri, la prima delle due Passeggiate di primavera organizzata dal Centro Culturale V. Giamporcaro, in compagnia del professore geologo Silvio Rotolo, alla scoperta dei punti di maggior interesse geologico di Mursia. Una cinquantina di persone hanno partecipato all’evento.

Un successo notevole quello della prima “Passeggiata di Primavera” del 2019, che fa parte di una serie di gite organizzate da Giovanni Bonomo, esimio conoscitore dell’isola di Pantelleria, patrocinata dal Centro Culturale V. Giamporcaro e dall’Associazione Arma Aeronautica nucleo di Pantelleria.

Ospite speciale dell’escursione, il professore Silvio Rotolo. Geologo, docente all’università di Palermo in Petrologia (disciplina che studia le rocce), che si occupa di studiare la nostra isola da più di 30 anni. Lo stimato professore collabora attivamente con importanti università Europee, con la quale rende possibile accompagnare nella nostra isola numerosi allievi, provenienti da tutto il mondo, desiderosi di effettuare ricerche e lavorare su un territorio ricco di molteplici caratteristiche dal punta di vista geologico.

Un plauso va al professore che ha egregiamente dimostrato la sua vasta conoscenza in materia, sopratutto inerente a Pantelleria, grazie alla quale ha saputo raccontare e spiegare la storia geologica e mineraria dell’Isola degli ultimi 50.000, analizzando le singole differenze tra vari tipi di minerali, la loro composizione e il processo che ha portato alla loro “creazione”.

Ci teniamo a ricordare l’enorme lavoro che svolgono i soci del centro culturale V. Giamporcaro, nel trasmettere conoscenza e condividerla con chiunque, con l’obiettivo primario di promuovere il territorio, la storia e la cultura dell’isola di Pantelleria.

Il Centro Culturale V. Giamporcaro organizza tutti i suoi eventi in maniera gratuita ed usufruibile per tutti, anche se è possibile finanziare il centro diventando soci pagando una piccola tassa annuale oppure offrendo una donazione simbolica agli eventi che vengono organizzati.

La seconda giornata di Primavera si terrà il 2 Giugno, alla scoperta di Martingana. Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria Capitale del Mare, lunedì 26 presentazione ufficiale candidatura

Redazione

Pubblicato

il

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 10.30, presso l’Aula Consiliare, si terrà la presentazione ufficiale della candidatura di Pantelleria a Capitale Italiana del Mare 2026.

Durante l’incontro verrà illustrato il percorso COSSYRA 4.0 – La Transizione Blu tra l’eredità archeologica e la maestria nautica, con obiettivi, contenuti e prossimi passaggi della candidatura.
L’invito è rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, operatori del mare e del turismo, imprese e realtà del territorio: un momento di condivisione e partecipazione per un progetto che riguarda l’intera comunità.

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Cineteatro San Gaetano in veloce riapertura

Redazione

Pubblicato

il

I proprietari smentiscono fake news

In riferimento alle notizie apparse sui social, la Parrocchia San Gaetano in qualità di proprietaria dell’ omonimo Cineteatro, al fine di smentire le false notizie pubblicate, con la presente dichiara che la chiusura dei locali è dovuta al rinnovo della documentazione di sicurezza.

Il Comune di Pantelleria nella persona del Sig. Sindaco Fabrizio D’Ancona e del Dott. Salvatore Belvisi ci è di supporto al fine di espletare tutte le procedure previste, al fine di una rapida riapertura.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Teatro Busetta diventa parco e teatro all’aperto

Redazione

Pubblicato

il

Progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione urbana dell’area Arena Busetta (parco urbano, teatro all’aperto e viabilità con parcheggi P3N)

Il Sindaco comunica che è stato completato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di riqualificazione urbana dell’area dell’Arena Busetta, così come previsto dalla scheda normativa n. 9 del Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico.

Il progetto riguarda la realizzazione di un parco urbano, di un teatro all’aperto e di un nuovo sistema viario con annessi parcheggi P3N, ed è stato redatto nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti e della normativa tecnica e amministrativa applicabile.

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato approvato dalla Giunta comunale, che ha espresso indirizzo favorevole alla prosecuzione dell’iter amministrativo finalizzato alla richiesta di finanziamento.

La documentazione progettuale sarà corredata da ulteriori atti necessari alla trasmissione all’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, ai fini della partecipazione al bando di finanziamento che, secondo le informazioni attualmente disponibili, dovrebbe essere pubblicato entro il mese di febbraio 2026.

Gli uffici comunali sono stati incaricati di predisporre e aggiornare tutti gli atti necessari affinché il Comune possa procedere tempestivamente alla presentazione della richiesta di finanziamento non appena il bando sarà formalmente emanato.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza