Cultura
Strepitoso successo per la prima passeggiata di primavera in compagnia del Prof. Rotolo
Si è tenuta ieri, la prima delle due Passeggiate di primavera organizzata dal Centro Culturale V. Giamporcaro, in compagnia del professore geologo Silvio Rotolo, alla scoperta dei punti di maggior interesse geologico di Mursia. Una cinquantina di persone hanno partecipato all’evento.
Un successo notevole quello della prima “Passeggiata di Primavera” del 2019, che fa parte di una serie di gite organizzate da Giovanni Bonomo, esimio conoscitore dell’isola di Pantelleria, patrocinata dal Centro Culturale V. Giamporcaro e dall’Associazione Arma Aeronautica nucleo di Pantelleria.
Ospite speciale dell’escursione, il professore Silvio Rotolo. Geologo, docente all’università di Palermo in Petrologia (disciplina che studia le rocce), che si occupa di studiare la nostra isola da più di 30 anni. Lo stimato professore collabora attivamente con importanti università Europee, con la quale rende possibile accompagnare nella nostra isola numerosi allievi, provenienti da tutto il mondo, desiderosi di effettuare ricerche e lavorare su un territorio ricco di molteplici caratteristiche dal punta di vista geologico.
Un plauso va al professore che ha egregiamente dimostrato la sua vasta conoscenza in materia, sopratutto inerente a Pantelleria, grazie alla quale ha saputo raccontare e spiegare la storia geologica e mineraria dell’Isola degli ultimi 50.000, analizzando le singole differenze tra vari tipi di minerali, la loro composizione e il processo che ha portato alla loro “creazione”.

Ci teniamo a ricordare l’enorme lavoro che svolgono i soci del centro culturale V. Giamporcaro, nel trasmettere conoscenza e condividerla con chiunque, con l’obiettivo primario di promuovere il territorio, la storia e la cultura dell’isola di Pantelleria.
Il Centro Culturale V. Giamporcaro organizza tutti i suoi eventi in maniera gratuita ed usufruibile per tutti, anche se è possibile finanziare il centro diventando soci pagando una piccola tassa annuale oppure offrendo una donazione simbolica agli eventi che vengono organizzati.
La seconda giornata di Primavera si terrà il 2 Giugno, alla scoperta di Martingana. Per informazioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786
Cultura
San Giovanni Bosco – I bambini di Pantelleria mastri dolciari per un giorno
31 gennaio festa del patrono dei giovani. I bambini di Pantelleria preparano dolcetti per San Giovanni Bosco
Ieri 28 Gennaio i bambini hanno preparato i dolcetti Don Bosco in preparazione della festa del santo protettore dei giovani.
San Giovanni Bosco, festeggiato il 31 gennaio, è venerato come patrono dei giovani (in particolare orfani e disagiati), degli educatori, scolari, studenti, apprendisti e degli editori cattolici. Fondatore della congregazione dei Salesiani, è considerato il “padre e maestro della gioventù” e santo protettore degli oratori e dei giovani.
Ecco i principali ambiti di patrocinio e significato di San Giovanni Bosco:
Giovani e Educatori: Canonizzato nel 1934, Don Bosco ha dedicato la vita a educare e formare i giovani, specialmente i più poveri, attraverso il suo “sistema preventivo” basato su amorevolezza, ragione e religione.
Oratori e Salesiani: È patrono degli oratori e fondatore della Famiglia Salesiana.
Editori e Stampatori: È patrono degli editori e stampatori, avendo diffuso scritti educativi per la gioventù.
Lavoratori: Dal 2022, è riconosciuto dalla CEI come patrono degli ispettori del lavoro e degli ispettori tecnici del lavoro.
La sua figura è simbolo di dedizione alla formazione cristiana e professionale dei giovani, con l’obiettivo di renderli “buoni cristiani e onesti cittadini”.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Cultura
Servizio mensa – Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su come estendere alle scuole delle contrade
Si prende atto della disponibilità dichiarata dall’Amministrazione comunale a valutare soluzioni per garantire il servizio mensa su tutto il territorio. Tuttavia, non risulta chiaro come tale impostazione possa concretamente applicarsi se, nella fase attuale delle iscrizioni, ai genitori non è consentito scegliere né il tempo pieno per la scuola primaria né il tempo normale per la scuola dell’infanzia nei plessi delle contrade.
In assenza di queste opzioni, le famiglie si trovano di fatto impossibilitate a esprimere un bisogno reale e completo, rendendo difficile – se non impossibile – la costruzione di quel “quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive” che l’Amministrazione dichiara di voler attendere.
Si ritiene pertanto necessario un chiarimento immediato sulle modalità con cui le famiglie delle contrade possono esercitare il diritto di scelta in fase di iscrizione, affinché il principio del diritto allo studio e della parità di accesso ai servizi scolastici sia garantito a tutti gli alunni dell’isola, senza distinzioni territoriali.
Leali per Pantelleria
Per approfondire:Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica
Cultura
Pantelleria, disponibilità dell’Amministrazione per proseguo ed estensione mensa scolastica
Disponibilità dell’Amministrazione comunale alla valutazione di soluzioni per il proseguimento e l’estensione del servizio mensa scolastico
L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che è costantemente impegnata nel garantire servizi essenziali a supporto delle famiglie e del diritto allo studio degli alunni del territorio.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale è aperta e disponibile a valutare ogni soluzione che possa consentire il proseguimento della mensa già attiva per le classi del capoluogo e, al contempo, a fornire lo stesso servizio anche agli altri plessi scolastici dell’isola. In tale prospettiva, l’Amministrazione ritiene necessario attendere il completamento e la scadenza del periodo delle iscrizioni scolastiche, al fine di disporre di un quadro chiaro e definitivo delle esigenze effettive.
Solo a conclusione di questa fase sarà possibile valutare con attenzione quali dei percorsi ipotizzati possano risultare i più efficaci e sostenibili per venire incontro alle necessità delle famiglie e della comunità scolastica.
L’Amministrazione comunale ribadisce la propria volontà di operare con senso di responsabilità, ascolto e collaborazione, ponendo al centro il benessere dei bambini e il supporto concreto ai nuclei familiari.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo