Connect with us

cronaca

Stasera allo Zabib raccolta fondi per Pantelleria Bau con “Vuoi aiutare gli animali? Bevici su”

Giuliana Raffaelli

Published

-

Stasera alle ore 19 presso il ristorante Zabib (contrada Zubebi) si svolgerà un Super Aperitivo per raccogliere fondi per il canile dell’isola. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pantelleria Bau ed è sostenuta dal ristorante Zabib e dall’azienda Kazzen.

“Si tratta di una iniziativa molto importante” dice Nathalie Genovesi, direttrice dell’Associazione Pantelleria Bau “perché serve a raccogliere fondi per le numerose emergenze mediche che la nostra associazione si trova ad affrontare in questo periodo dell’anno. Abbiamo, ad esempio, cani che devono fare terapie per la leishmaniosi, randagi da sterilizzare, gattini abbandonati da crescere e curare, un cane da operare perché affetto da una complessa patologia intestinale che ha anche bisogno di cibo specifico molto costoso, e tante altre emergenze”. 

L’Associazione, nata nel 2003, è molto attiva nell’isola e da allora gestisce il canile comunale di Pantelleria. Grazie al lavoro instancabile della sua direttrice e di collaboratori e volontari, si occupa (tra le altre cose) di monitorare il territorio per dare assistenza agli animali vaganti che non necessitano di ricovero in rifugio, si impegna costantemente nel diffondere la cultura della sterilizzazione degli animali come unico vero modo di combattere il randagismo e interviene, quando possibile, nei casi di maltrattamento.

Quella di stasera sarà anche una ottima occasione per degustare i sapori tipici dell’isola, partendo dal cous cous dello chef Salvatore Bottaro per proseguire con i prodotti tipici e il vino dell’azienda Kazzen S.r.l., allietati dalla musica di Eleonora & Friends.

Non perdete l’occasione di fare qualcosa di concreto per gli animali meno fortunati dell’isola. Partecipate numerosi!

Per informazioni: Nathalie 392 9882601

di Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria, conclusione positiva procedimento regionale relativo alla “Relazione sullo stato di attuazione del programma”

Redazione

Published

on

L’Amministrazione comunale di Pantelleria informa che, con nota ufficiale del 3 dicembre 2025, il Dipartimento delle Autonomie Locali della Regione Siciliana ha comunicato la chiusura definitiva e con esito favorevole del procedimento relativo alla “Relazione sullo stato di attuazione del programma”, previsto dall’art. 119 della L.R. 31 gennaio 2024, n. 3 e dall’art. 17 della L.R. 26 agosto 1992, n. 7.
In una precedente comunicazione, risalente al 27 ottobre, era stata segnalata una possibile decurtazione a carico del Comune per presunte incompletezze documentali.
Successivamente, l’Ente ha trasmesso tutte le integrazioni e i chiarimenti necessari, attestando il corretto assolvimento degli obblighi normativi nei tempi stabiliti.
A seguito della rivalutazione istruttoria, la Regione ha revocato ogni rilievo e ha confermato la piena regolarità della posizione del Comune, dichiarando concluso il procedimento senza alcuna penalizzazione.
Il Comune di Pantelleria continuerà a operare nel rispetto delle disposizioni regionali e garantendo la massima trasparenza nella gestione amministrativa e nei rapporti istituzionali.

Continue Reading

Cronaca

Pantelleria, marittimo grave soccorso dalla Guardia Costiera isolana e trasferito all’Ospedale Nagar

Direttore

Published

on

Foto e video del soccorso

Il Centro Internazionale Radio Medico, intorno alle ore 16.00, ha allertato la
catena del soccorso in mare circa la presenza di un soggetto politraumatizzato a seguito di
una caduta a bordo di una nave porta container in navigazione in acque internazionali al largo
di Pantelleria, per il quale è stato ritenuto necessario il trasferimento presso una idonea
struttura sanitaria sulla terraferma.

Immediatamente è stata disposto l’intervento della motovedetta SAR CP 312 dell’Ufficio
Circondariale Marittimo di Pantelleria che ha prontamente raggiunto l’unità mercantile. Gli
equipaggi della nave e della motovedetta hanno dunque cooperato attivamente per effettuare
in sicurezza il trasbordo dell’infortunato, nel frattempo stabilizzato su di una barella,
operazione resa difficoltosa dall’elevata altezza delle murate della nave e dall’approssimarsi
delle ore notturne.

Successivamente, il paziente è stato sbarcato presso la banchina Wojtyla dello scalo
isolano e poi trasportato a mezzo ambulanza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar»
per ricevere le cure necessarie da parte del personale sanitario.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025

Direttore

Published

on

Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza