Segui i nostri social

Sport

Sport, la NPM cede in casa alla Dierre Reggio Calabria per 74-81

Redazione

Pubblicato

-

Partita dai due volti quella tra i ragazzi di Grillo e i forti reggini: da inseguiti nella prima metà ad inseguitori nella seconda, con gli ospiti che ribaltano il risultato nel terzo quarto e amministrano il vantaggio fino alla sirena finale nonostante la reazione degli azzurri, che però mantengono l’ottavo posto in classifica.

Marsala, 02/03/2025 – Contro una ostica Dierre Reggio Calabria, quarta forza del campionato, la Nuova Pallacanestro Marsala scivola in casa perdendo per 74-81 nella settima giornata di ritorno della Serie C girone Q. I marsalesi disputano bene i primi due tempi portandosi in vantaggio sul +10 dopo 16′, ma subiscono il ritorno dei calabresi che durante il terzo periodo ribaltano in proprio favore l’incontro rimanendo avanti nonostante i tentativi di riaggancio dei ragazzi di Grillo. Miglior marcatore dell’incontro Luciano Tartamella con 27 punti ed 11/13 dalla lunetta.

Per il primo quarto Grillo schiera Niang nel quintetto di partenza al posto di capitan Donato per contrastare i centimetri dei calabresi e la NPM parte forte con una palla rubata da Tartamella che in contropiede firma il primo canestro dell’incontro. I reggini provano a strappare con Trinca che da sotto canestro e poi dai 6,75 porta gli ospiti a +3, svantaggio che però viene ricucito con pazienza da Tartamella e da Miculis, che dopo 7′ permettono agli azzurri di portarsi in vantaggio anche se di una sola lunghezza. Ripepi per gli ospiti pareggia dalla lunetta, ma nell’ultimo minuto prima Tartamella e poi Farruggia fermano il punteggio alla prima sirena sul +3. La prima frazione di gioco termina 18-15.

Il secondo quarto è ancora appannaggio dei ragazzi di coach Grillo che dopo due minuti con la tripla di Donato (l’unica messa a segno dell’incontro) e poi con Tartamella si portano a +7. Barrile e Ripepi dalla linea dei liberi riportano i calabresi a -2 con la NPM che però piazza un minibreak a metà tempo con Abrignani, Donato e Niang che frutta il massimo vantaggio dell’incontro di +10 sul 35-25. Il lungo Railans per gli ospiti guida la reazione calabra, ma è Abrignani prima con una rapidissima incursione sul pitturato e poi dalla lunetta a mantenere la NPM in avanti con il tabellone che segna 39-35 alla sirena prima degli spogliatoi.

Nella terza frazione i reggini ribaltano l’incontro grazie alle quattro triple messe a segno da quattro uomini diversi, con i locali che invece non colgono più i 3 punti dall’arco ed iniziano ad accusare la fatica per il gioco fisico attuato dalla Dierre. Donato, Miculis e Tartamella provano a mantenere in scia la NPM, ma l’inerzia dell’incontro passa ai reggini che con un parziale di +10 al termine dei 10′ si portano all’ultimo riposo in avanti di 6 punti sul 53-59.

L’ultimo quarto vede gli ospiti allungare fino al massimo vantaggio di +11 dopo 4′ con Barrile e Railans. La NPM reagisce con le incursioni sul pitturato di Tartamella e Stankovic che costringono i calabri a ricorrere al fallo. I marsalesi rimangono in scia e ricuciono il gap fino a -5 ad una manciata di secondi dalla sirena finale, ma gli ospiti amministrano e La Mastra dalla lunetta fissa il punteggio finale sul 74-81.

La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo domenica 9 marzo alle 18:00 in trasferta contro il Gela Basket. 

TABELLINO
Nuova Pallacanestro Marsala – Dierre Reggio Calabria 74-81

Parziali: 18-15, 21-20, 14-24, 21-22.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 6, Miculis 12, Cucchiara ne, Abrignani 6, Donato 9, Linares 1, Gentile, Stankovic 9, Gerardi, Tartamella 27, Niang 4. All. Grillo G.

Dierre Reggio Calabria: Railans 13, Trinca 8, Vukosavljevic 5, La Mastra 9, Alescio, Fazzari 9, Angius 12, Laganà, Ripepi 9, Barrile 16. All. Cotroneo G.

Arbitri: Fiannaca C. di Siracusa e Marino F. di Porto Empedocle (AG)

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Vespa Club Pantelleria lancia “Miss Eleganza in Vespa”: cultura, tradizione e stile isolano in sfilata il 5 luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

L’evento promosso dall’A.S.D. Vespa Club coinvolgerà i circoli storici dell’isola in un viaggio tra eleganza e valorizzazione del territorio
 

 

Domenica 5 luglio 2026, dalle ore 21:00 alle ore 24:00, l’isola di Pantelleria ospiterà la manifestazione “Miss Eleganza in Vespa”. L’evento, ideato e organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Vespa Club Pantelleria, nasce con l’obiettivo di celebrare l’eleganza degli abiti e la ricca cultura degli storici Circoli panteschi attraverso lo storico scooter italiano, simbolo di emancipazione e stile sin dal secondo dopoguerra.

Il progetto mira a valorizzare l’identità locale e la storia dell’isola, offrendo al pubblico dei residenti e ai numerosi turisti estivi uno spaccato autentico delle tradizioni pantesche, storicamente legate ai Crcoli e alle loro attività culturali. La sfilata prenderà il via dinanzi alla Chiesa Madre per poi concludersi sotto il Palazzo Comunale. Il percorso vedrà la partecipazione di 15 conducenti del Vespa Club e 15 donne per ciascuna delle tre categorie d’età previste: “Miss Young” (18-30 anni), “Miss Classic” (31-50 anni) e “Miss Lady” (51-70 anni). 

Prima dell’inizio della sfilata, i Presidenti dei Circoli dell’isola avranno l’opportunità di presentare sul palco la storia, la nascita e l’impatto sociale dei propri sodalizi nella comunità.

A valutare il portamento e l’eleganza delle partecipanti sarà una giuria d’eccezione composta da 5 membri non panteschi, una scelta strategica mirata a garantire la massima imparzialità nelle votazioni. Saranno premiate le prime tre classificate per ogni categoria, mentre per tutte le altre partecipanti e per i conducenti delle coreografiche Vespa sono previsti premi di partecipazione in ricordo della manifestazione.

Il Presidente del Vespa Club Pantelleria, Giovanni Pavia, presenta l’evento con orgoglio e soddisfazione: “Sentiamo e crediamo profondamente che questa manifestazione possa attirare l’attenzione dei panteschi, ma soprattutto dei turisti, specialmente coloro che da anni frequentano l’isola. Non si tratta di una mera competizione, ma di una manifestazione unica per l’isola e per tutta la comunità, mirata a dare lustro alla nostra meravigliosa Pantelleria grazie alla cooperazione e allo spirito di aggregazione che ci contraddistingue.”

…………………………………………
Segioci su WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, a Scauri il 23 giugno si dà spettacolo con l’associazione “In Punta di Piedi”

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile appuntamento con la danza e la musica in Piazza Grande

Martedì 23 giugno 2026, dalle ore 21.00, in Piazza Grande di Scauri, in Pantelleria, si terrà uno spettacolo musicale a cura dell’A.s.d. “In Punta di Piedi”.

Ultime prove generali, costumi pronti, musiche in scaletta e lo spettacolo è pronto per andare in scena. Tra Hip-hop, jazz, danza classica, bourlesque non può mancare al heels dance, si proprio quella eseguita con i tacchi vertiginosi.
Il divertimento è assicurato e l’evento si preannuncia entusiasmante e imperdibile, in una cornice incantata come sa esserlo una serata pantesca.

………………………………….
Seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria, gestione condivisa campo sportivo Via Napoli: avviato iter per affidamento

Redazione

Pubblicato

il

Gestione condivisa del campetto sportivo di via Napoli – approvazione dello schema di convenzione

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per l’affidamento in gestione condivisa del campetto sportivo sito in via Napoli, attraverso l’approvazione dello schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Pantelleria, l’Istituto Omnicomprensivo e il soggetto affidatario. Il campetto rappresenta un luogo importante per lo sport, per l’aggregazione giovanile e per la vita sociale dell’isola.

Per questo l’Amministrazione intende promuoverne una gestione ordinata, continuativa e condivisa, capace di garantire sia le attività scolastiche sia l’utilizzo da parte della cittadinanza. Un ruolo centrale sarà affidato alle associazioni che operano nei settori sportivo, educativo e sociale, senza fini di lucro, che potranno manifestare il proprio interesse a contribuire alla cura, alla gestione e all’animazione dello spazio. L’obiettivo è coinvolgere realtà associative qualificate, radicate nel territorio e capaci di programmare attività sportive, ricreative, educative e sociali, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità, sicurezza e parità di trattamento.

La gestione condivisa dovrà assicurare l’apertura e la chiusura dell’impianto, la cura ordinaria degli spazi, la pulizia, il rispetto delle norme di sicurezza, la corretta organizzazione delle attività e la piena collaborazione con il Comune e con l’Istituto scolastico. L’impianto sportivo è ormai in fase di completamento e, una volta ultimati i lavori, sarà inaugurato con la partecipazione della cittadinanza. Si tratta di un ulteriore tassello del programma amministrativo che l’Amministrazione sta portando avanti per migliorare i servizi e gli spazi pubblici dell’isola, con un’attenzione particolare ai giovani, allo sport e alle occasioni di aggregazione. Attraverso questo percorso, il Comune intende valorizzare il contributo delle associazioni pantesche e rafforzare il principio della collaborazione tra istituzioni, scuola, cittadini e realtà del territorio. 

……………………
Seguici sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza