Sport
Sport, Amata: «Giro di Sicilia e Giro d’Italia torneranno nel 2025, già al lavoro con Rcs»
Presidenza della Regione
«Guardiamo con grande e costante attenzione al segmento del cicloturismo, che rappresenta uno degli elementi di particolare rilievo dell’offerta turistica, espressamente previsto all’interno degli strumenti di programmazione e ciò a conferma del valore già riconosciuto al Giro di Sicilia, nel corso degli anni formalmente sostenuto dall’assessorato del Turismo, sport e spettacolo. Purtroppo, la concomitante chiusura del precedente ciclo di programmazione e l’avvio del nuovo ciclo 21/27 ha imposto il reperimento delle necessarie risorse da destinare agli interventi in programma, compresi quelli sportivi di maggiore attrattività turistica, elemento quest’ultimo che non ha consentito per tempo di sostenere le iniziative. Il Giro di Sicilia e il Giro d’Italia certamente si svolgeranno nel 2025. Stiamo già lavorando insieme ad Rcs per proseguire nella virtuosa collaborazione, con l’obiettivo di rafforzare i risultati già raggiunti che concorreranno a valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio anche attraverso altri eventi sportivi sull’isola».
Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata.
Sport
Pantelleria, 350 certificati gratuiti per giovani sportivi
L’Amministrazione Comunale rinnova l’impegno per lo sport giovanile con l’emissione gratuita di 350 certificati sportivi non agonistici
L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che, anche quest’anno, su iniziativa dell’assessorato allo sport, sono stati emessi gratuitamente 350 certificati sportivi non agonistici destinati ai ragazzi della nostra comunità. Questa iniziativa ha come obiettivo principale quello di incentivare la pratica sportiva tra i giovani, supportandone la partecipazione a numerose attività fisiche in sicurezza e con la giusta tutela sanitaria.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORA BENEDETTA CULOMA
L’emissione gratuita dei certificati sportivi non agonistici è per noi un’azione concreta per promuovere lo sport tra i ragazzi, favorendo uno stile di vita sano e attivo. Lo sport è un mezzo fondamentale per la crescita personale e sociale dei giovani, e siamo orgogliosi di poterli supportare e incoraggiare in questo percorso. Ringraziamo le famiglie e le associazioni sportive per la loro continua collaborazione e per aver reso possibile, insieme a noi, questa iniziativa.
Sport
Nuova Pallacanestro Marsala, sconfitta in trasferta contro CUS Palermo: 75-61
Una NPM volenterosa cede solo nell’ultimo quarto contro un CUS Palermo che trova un break vincente di 14-3 in avvio dell’ultima frazione di gioco
Palermo, 2/11/2024 – Quinta giornata di campionato poco felice per la Nuova Pallacanestro Marsala, che nell’anticipo di sabato in trasferta contro il CUS Palermo non raccoglie punti. Non bastano gli sforzi di Miculis, Tartamella e Frisella per fermare gli ottimi Pirrera (autore di ben 27 punti) e Benfratello, che guidano i cussini verso la vittoria per 75-61.
L’avvio del primo quarto vede una serie di palle perse da una parte e dall’altra ed un testa a testa continuo tra locali e ospiti. Bruno e il prolifico Pirrera portano però nel finale di tempo al primo break il CUS sul massimo vantaggio del +4 dopo che la NPM si era portata sul pari due volte con Niang e Miculis e a +2 con Tartamella. Il punteggio alla sirena vede dunque avanti i locali per 18-14.
Nella seconda frazione i marsalesi subiscono in avvio Bruno e vanno a -7, ma reagiscono e tengono testa ai locali andando a segno con le triple di Frisella e Miculis ed un’incursione di Tartamella fino al +3 sul 21-24 dopo 4′. Il CUS però risponde con due triple consecutive firmate da Geraci e Inzerillo e il resto del quarto si gioca punto a punto con i marsalesi bravi a portarsi avanti sul finale con Stankovic e Niang. Si va al riposo lungo sul 33-35.
Dagli spogliatoi sia la NPM che il CUS tornano in campo poco lucide e per vedere il primo canestro si deve attendere oltre un minuto e mezzo. Ancora Bruno e Pirrera portano i palermitani sul +4 dopo 4′, ma il vantaggio dei locali non va oltre i due possessi fino al 7′, quando Cucchiara ruba palla in difesa e si invola in contropiede per il pareggio del 46-46 con 3′ da giocare. La partita si scalda per un dubbio fallo antisportivo fischiato a Stankovic su Pirrera a centrocampo su contropiede cussino e sulle proteste la NPM subisce un ulteriore fallo tecnico alla panchina. Pirrera può così andare in lunetta e mettere a segno i tre punti che chiudono il punteggio della terza frazione sul 49-46.
L’avvio dell’ultimo quarto di gara vede dominare gli universitari, che con un parziale di 14-3 firmato da Benfratello, Filippone e Pirrera allungano sul 63-49 dopo 6′. Negli ultimi 4′ con i palermitani sul +14 sono Miculis (che poi uscirà anzitempo per 5 falli) Frisella, Farruggia e Cucchiara da 3 a tentare la rimonta fino a -8 sul 69-61, ma una NPM già gravata dai molti falli manda in lunetta per sei volte consecutive il CUS Palermo, che chiude la partita in suo favore per 75-61.
TABELLINO:
CUS Palermo – Nuova Pallacanestro Marsala 75-61
Parziali: 18-14, 15-21, 16-11, 26-15.
CUS Palermo: Mensah, Pirrera 27, Bonanno 7, Corrao, Filippone 4, Bruno 9, Bertolino, Inzerillo 6, Tantillo, Benfratello 17, Fontana 2, Geraci 3. All. Catania F.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 4, Miculis 15, Cucchiara 5, Abrignani, Donato, Linares 2, Gentile 3, Frisella 9, Stankovic 6, Chen n.e., Tartamellla 13, Niang 4. All. Grillo G.
Arbitri: Perrone di Catania e Cavallaro di Zafferana Etnea (CT).
—
Sport
Pantelleria, L’Airone dei Venti in “Un colpo di solidarietà per L’Albero Azzurro. Felice Pantano in campo per il sociale
L’ex campione nazionale di badminton scende in campo per solidarietà e sport. Importante segnale per Pantelleria
“Un colpo di solidarietà per l’Albero Azzurro” è la denominazione dell’evento svoltosi in data 2 novembre 2024 presso la tensostruttura di Zubebi in Pantelleria, grazie alla caparbietà e all’entusiasmo di Felice Pantano, Presidente della ASD ‘L’Airone dei Venti’ nonché ex campione nazionale di para-badminton 2018/2019.
Sostenuto e incoraggiato da professionisti del mondo dello sport, in questa giornata soleggiata e foriera di calde promesse, tutti i partecipanti hanno saputo animare gli spazi della tendocopertura, ravvivati non soltanto dall’energia propositiva dei giovani panteschi, ma da ragazzi che, giunti sull’isola a loro spese da Palermo e provincia, vorrebbero che a Pantelleria si realizzasse un vero e proprio centro sportivo per lo svolgimento di attività diversificate.
“Si fa tutto questo per passione, e non per trarne profitto”, ha dichiarato Felice Pantano, che ha reso chiara l’importanza di un’alternativa a tutti e a tutto, mostrandoci lo slancio gioioso e la dedizione dei nostri giovani all’azione nel gioco del Tamburello, sport di squadra le cui origini si perdono nella notte dei tempi e le cui partite vengono arbitrate dagli stessi ragazzi, con rischi azzerati in termini di salute e costi inconsistenti per ciò che concerne gli investimenti economici.
“Oggi siamo qua a scopo dimostrativo, e lo dobbiamo a Felice, che ha portato il badminton sull’isola e con il quale vogliamo collaborare coinvolgendo l’Associazione nella palla-tamburello. – ha spiegato Salvo Plaia, Delegato provinciale di Palermo, componente della Commissione e Tecnico della Nazionale para-badminton – Non è la prima volta che promuoviamo ed organizziamo sport ‘diversi’, non esistono soltanto il calcio, il tennis ed altre attività consuete, e vogliamo coinvolgere a discipline in cui il fair play è maggiormente manifesto. Siamo reduci da una trasferta in Sardegna e sarà un enorme piacere dare avvio al primo corso per arbitri sull’isola. Il connubio Plaia-Pantano funziona a meraviglia, ed anche l’Assessore allo Sport, Benedetta Culoma, ci ha dato tanti stimoli per proseguire, supportandoci laddove necessario. Pantelleria mi piace perché è ‘selvaggia’ ed ospitale, e vorrei che fosse al centro di un progetto sportivo di ampio respiro, con la possibilità di promuovere tornei regionali e nazionali: perché andare altrove?”
Alla domanda “Cosa chiedete come Associazione operante sull’isola che collabora ed interviene con le sue peculiarità?””, Felice Pantano ha risposto che è necessario, innanzitutto, estendere una maggiore attenzione e sensibilizzazione nei confronti di quelle persone che, per varie ragioni, affrontano la vita con diverse difficoltà quotidiane, in primis l’evidente iniquità nell’accesso ai servizi socio –sanitari, e ogni tipo di barriera architettonica; una effettiva collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale (agevolazioni sulle strutture ricettive e sulle tariffe dei voli) in fasi stagionali di leggero richiamo turistico, così da poter vivificare l’afflusso di persone nei periodi cosiddetti ‘morti’ e dare impulso alla destagionalizzazione: considerazioni, condivise anche da Gino Dioguardi, Segretario regionale della Federazione Badminton e delegato regionale FIPT (Federazione Italiana Palla Tamburello), grande collaboratore e motivatore del gruppo.
Presenti all’evento come protagonisti della giornata sono stati anche i giovani facenti parte dell’Associazione “L’Albero Azzurro”, la cui Presidente, Angela Rizzo, ha esternato la felicità dei ragazzi nell’essere stati contattati e coinvolti dall’Associazione “L’Airone dei Venti” in questa esperienza il cui intento è stato quello di partecipare e proseguire insieme per raggiungere degli obiettivi condivisi.
“I nostri ragazzi hanno difficoltà di diversa natura, ma sanno sempre mettersi in gioco. Faremo tesoro di questa esperienza e li sproneremo a partecipare alle nuove attività sportive, sempre rispettando le loro inclinazioni”.
L’evento organizzato ha abbracciato anche una causa fondamentale per l’attuazione delle idee progettuali e, sempre Angela Rizzo, ci ha mostrato la bella e colorata esposizione di creazioni in ceramica con il cui ricavato l’Associazione farà fronte a ciò che serve per seguitare negli intenti; in particolar modo, stavolta, per l’acquisto di un defibrillatore, dopo aver espletato, offerto dalla Misericordia, il corso di Primo Soccorso, finalizzato ad affrontare in modo adeguato ogni possibile complicazione.
Gli organizzatori non hanno dimenticato di ringraziare coloro i quali hanno facilitato l’attuazione dell’evento: la Croce Rossa, la DAT , il Kirani e la nostra cantante Charlotte, che ha donato, con grande generosità, il suo prezioso tempo musicale.
“Stiamo constatando che ‘insieme si può’ – ha dichiarato Pantano – ed oggi è una gioia immensa
vedere la palestra piena, ma vorremmo che fosse davvero colma di Pantelleria e di tutto ciò che
potenzialmente sarà possibile costruire e compiere nella realtà. Faremo molto ‘scruscio’ e
porteremo tante persone dalla terraferma, creando movimento ed opportunità sul nostro
territorio.”
“Ho a cuore quest’isola”, ha concluso.
E sarebbe davvero il momento, aggiungiamo, che Pantelleria fosse nel cuore di tutti noi, che si desse dignitoso spazio al riconoscimento delle nostre differenze con delle azioni fattive, non banalmente astratte, con l’offerta di molteplici prospettive, per poter esperire davvero il grande dono dell’alterità.
Franca Zona
-
Ambiente4 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente3 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca3 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria3 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo