Segui i nostri social

Cronaca

Siracusa – Antimafia, Cracolici “La mafia cambia pelle: invasi da droga”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Antimafia, presidente Cracolici: “La mafia cambia pelle, invasi dalla droga”

Commissione riunita a Siracusa per incontrare vertici istituzionali e sindaci

Siracusa, 20 luglio – “La provincia di Siracusa dimostra che la mafia sta cambiando pelle. Siamo invasi dalle sostanze stupefacenti, come nel resto della Sicilia. La mafia e le organizzazioni criminali stanno inondando i nostri territori di droghe rivolte a tutte le fasce sociali e a tutte le generazioni. C’è un consumo crescente ed un sistema di arricchimento enorme dalla droga che viene investito in attività lecite, tra cui turismo ed agricoltura. Malgrado i sequestri fatti, il traffico di stupefacenti è così elevato che le forze dell’ordine ci riferiscono che persino l’attività estorsiva in questo territorio è meno acuta. I nostri ragazzi si stanno avvicinando alle sostanze stupefacenti con una facilità persino maggiore rispetto al passato, dobbiamo far capire ai siciliani che droga vuol dire mafia”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, intervenendo a Siracusa, dove si sono svolte le audizioni con i vertici istituzionali e gli amministratori della provincia aretusea.

La commissione Antimafia ha poi rilevato un tema di gestione dell’ordine pubblico “costruito, come organizzazione dello Stato, su un modello demografico di 30 anni fa, quindi sotto organico, mentre in estate questa provincia raddoppia la sua popolazione. Ascoltando i sindaci è emerso con urgenza il tema dell’organizzazione della polizia locale nei comuni della provincia – ha aggiunto Cracolici – ho chiesto ai primi cittadini che in via automatica le amministrazioni si costituiscano parte civile in tutti i procedimenti giudiziari che riguardano clan dediti a spaccio e traffico di sostanze stupefacenti. I sindaci, anche simbolicamente, devono schierare le proprie comunità dalla parte della legalità, senza guardare in faccia nessuno”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2024

Direttore

Pubblicato

il

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri, relativo al mese di maggio 2024.

Il servizio idrico comincerà il giorno mercoledì primo maggio

Leggi la notizia

Cronaca

Mazara del V., furto energia elettrica: 3 donne denunciate

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

MAZARA DEL VALLO: QUARTIERE MAZARA 2. FURTO DI ENERGIA

ELETTRICA. 3 DONNE DENUNCIATE

I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per furto aggravato di energia elettrica, 4 donne. Nell’ambito di un mirato servizio, eseguito con il supporto di personale specializzato in forniture di energia, sarebbe emerso che 3 contatori di private abitazioni dei 10 controllati nel quartiere “Mazara 2” erano allacciati abusivamente alla rete elettrica nazionale. Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare gli intestatari di ulteriori 2 contatori allacciati abusivamente.

Leggi la notizia

Elezioni

Pantelleria – Europee, modalità di voto a domicilio per affetti da infermità

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha reso note le modalità per esprimere il proprio voto alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, per elettori affetti da infermità tale da rendere impossibile lasciare la propria dimora.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza