Segui i nostri social

Pantelleria

Simone Parisi saluta Pantelleria da New York – Video

Direttore

Pubblicato

-

Gutterez: “La comunità italo-americana, ora, ha assaggiato i prodotti panteschi e provato l’estasi”

 

E’ quasi tutto pronto per la sfida mondiale che Simone Parisi sta andando ad affrontare.

Ieri sera alle 19,00, (ora locale – ore 24,00 italiana) si è celebrata l’accoglienza a Simone Parisi presso il Centro Polifunzionale realizzato dalla FIAO, Federation of Italian-American Organizations of Brooklyn.

Gli italiani di New York hanno così dato il benvenuto al maratoneta pantesco, che  porta con grande orgoglio i colori dell’isola nera e dell’ASD Pantelleria Outdoor.

Nell’occasione sono stati consegnati i prodotti dell’isola, grazie al contributo del Comune di Pantelleria, che Simone ha acquistato, il materiale informativo depliant e riviste, le maglie ed i cappellini preparati per appositamente.

L’Assessore alle Attività Produttive e allo Sport, Antonio Maria Gutterez, commenta:

“Siamo arrivati al dunque! Un anno di lavori che si concretizza, un risultato solo immaginato che si porta finalmente a casa. Si, perché per il Comune di Pantelleria la missione è praticamente compiuta. Non sono matto, ma faccio l’assessore alle attività produttive di questo piccolo paese, ed il mio obiettivo non era che Simone partecipasse alla Maratona di New York, ma che la comunità Italo americana della grande Metropoli ricevesse un congruo campione gratuito dei nostri prodotti migliori. E così è stato. Li assaggeranno e proveranno l’estasi. Fra di loro ne parleranno e forse, qualcuno, potrà prendere la metropolitana e raggiungere un famoso negozio del centro, Eatitaly, dove poterne acquistare altri. A qualcuno potrebbe anche venire l’idea di contattare un nostro produttore e richiedere spedizioni più cospicue (gli indirizzi glieli abbiamo dati). Potrebbe anche accadere che qualche nostro produttore locale formulasse una proposta commerciale di tipicità e la inviasse alla comunità italiana di New York, che noi oggi conosciamo di persona. Noi comunque ci abbiamo provato. Noi abbiamo dimostrato che possiamo arrivare ovunque.”

Simone Parisi è carico e felice di essere il solo e primo pantesco finora che correrà, domani, tra le avenues della Grande Mela.

Video

 

 

Forza Simone.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pantelleria

Pantelleria l’imperdibile: al mondo 11ª “a place to be”

Nicoletta Natoli

Pubblicato

il

La classifica del 2023 del Time delle 50 mete imperdibili in tutto il mondo

Per un soffio Pantelleria ha mancato la top ten, ma ci viene da dire che l’importante è esserci!
La scorsa settimana la rivista Time ha pubblicato la sua annuale classifica dei luoghi da scoprire nel mondo, e tra questi all’undicesimo posto rientra proprio la nostra perla del Mediterraneo.

“Tutto cambia perché nulla cambi”

Sembrando quasi un moderno Gattopardo, all’inizio del suo articolo online dedicato a Pantelleria la giornalista Julia Buckley sostiene che di solito su questa “isola assonnata” nulla cambia. Ma, poco dopo, di fatto è lei stessa a smentirsi, disegnandone un ritratto in evoluzione.
Dalle sue parole si legge che il soffiare dei venti di questo “puntino vulcanico” nel Mediterraneo tra la Sicilia e la Tunisia, in realtà sta trasformando le sue montagne in un paesaggio verdeggiante e ondeggiante. Mentre, i flussi di lava nera stanno facendo mutare l’aspetto del suo litorale.

L’importanza del Parco

Secondo la rivista, l’apertura del Parco Nazionale nel 2016 è stata determinante per poter considerare Pantelleria una delle destinazioni imperdibili nel mondo. Grazie alla presenza di quest’area naturale protetta, infatti, l’isola è diventata una meta da visitare tutto l’anno e non soltanto nei mesi estivi.

Foto di e con Mario Squitieri

Nel centro del suo articolo la Buckley prosegue con il suo ritratto “gattopardiano”, raccontando come il vento del cambiamento sia arrivato a Pantelleria insieme alla prima direttrice del parco nel 2021.

Lago di Venere. Foto di Mario Squitieri

Perché Pantelleria?

Partendo dalla macchia mediterranea e dalle orchidee, e continuando con una passeggiata su una bici elettrica riscaldata dalla nebbia che aleggia dalle montagne, la giornalista ci conduce fino alla fine del suo articolo. Con gli immancabili capperi, i dammusi e lo zibibbo a fare da cornice, ci porta anche lungo i nuovi sentieri di trekking, dipingendo le altre bellezze del panorama dell’isola. Naturalmente, non ci fa mancare una visita al Museo Vulcanologico.

Dopo aver letto il ritratto del Time, ci viene da dire che la nostra Pantelleria sarà anche rimasta fuori dalla “top” ten, ma per noi è sempre il top!

 

Chiesa San Vincenzo – Faro Punta Spadillo. Foto di Mario Squitieri

Nicoletta Natoli

Tutte le foto sono per concessione di Mario Squitieri. In copertina: Pantelleria vista africana

Leggi la notizia

Ambiente

Incendio-Pantelleria, Evacuati Armani e Tardelli

Direttore

Pubblicato

il

Evacuati Villaggio Armani e Villa Tardelli.

L’incendio che ha colpito, in modo particolare e quasi inaspettato, Gadir ha visto l’allontanamento degli abitanti delle due residenze VIP dell’isola.

La situazione sembrerebbe preoccupante nella zona Centro-Orientale dell’isola, sempre rigogliosa di un verde profumato e lussureggiante, come tratto da un dipinto di Monet, e mai intaccata, finora, da calamità simili.

 

 

 

Leggi la notizia

Cronaca

Da Pantelleria a New York, Kazzen srl Oro di Pantelleria porta la cucina pantesca al Fancy Food

Direttore

Pubblicato

il

Con la busiata aromatizzata alla polvere di cappero, Kazzen srl Oro di Pantelleria – Prodotti tipici dell’isola

incanterà i palati della Grande Mela.

E’ questa la specialità con cui ha conquistato l’isola e poi ha vinto il premio al Vinitaly e ora, grazie al referente marketing estero, Rita Lauretti, l’azienda agricola ha il suo stallo espositivo al Fancy Food, il mercato dei cibi speciali di New York.

L’azienda e i suoi conduttori non smettono mai di stupirci delle conquiste che fanno nel mondo della cucina e della vinificazione, portando il nome di Pantelleria in tutto il mondo con intelligenza, intraprendenza e voglia di crescere, rappresentando, così, una eccellenza per l’isola.

 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza