Segui i nostri social

Economia

Sifus Confali, inviate al Premier Meloni 13 proposte pro-lavoro, pensionati, fisco e solidarietà

Redazione

Pubblicato

-

 

La segreteria generale del SIFUS ha inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un pacchetto di 13 misure relative a lavoro, pensioni, fisco e solidarietà che si propongono di cambiare il Paese.
Dette misure nei prossimi giorni verranno rese note tramite conferenza stampa e consegnati ai gruppi parlamentari di Camera e Senato.

Eccole: 1) rivisitazione della redistribuzione tra nord e sud del Paese delle risorse contenute nel Pnrr e di cambiamento della gestione delle progettazioni; 2) blocco dell’e procedure pro autonomia differenziata nelle more del riequilibrio territoriale in termini di infrastrutture, di servizi ed economico-sociali; 3) introduzione per legge del salario minimo legale a 10 euro l’ora da inserire in tutti i CCNL; 4) salvaguardia dei posti di lavoro legati alle attuali crisi aziendali anche attraverso la creazione di un soggetto pubblico capace di risanare, riqualificare e rilanciare dentro un piano strategico nazionale; 5) rifinanziamento del reddito di cittadinanza con dovute modifiche e miglioramenti nonchè trasformazione in salario di cittadinanza; 6) rifinanziamento di quota 100 e copertura dei posti vacanti; 7) introduzione di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro e inserimento nel CPP del reato di omicidio sul lavoro. 8) introduzione di forme di riduzione di orario di lavoro a parità di salario; 9) riforma fiscale che redistribuisca la ricchezza verso politiche solidaristiche che tendono ad azzerare le diseguaglianze; 10) misure per recuperare i 110 miliardi di evasione ed elusione fiscale e contributiva; 11) piano straordinario nazionale di contrasto al dissesto idrogeologico attraverso l’impiego, in economia diretta ed a tempo indeterminato, dei lavoratori forestali e dei consorzi di bonifica; 12) aumento di 1/4 l’anno dei posti letto, in 4 anni, negli ospedali pubblici; 13) sostegno alla sovranità alimentare e superamento del caporalato, del lavoro nero e di quello grigio in agricoltura.

Maurizio Grosso, Segretario Generale SIFUS CONFALI: “Con queste tre misure noi riportiamo diamo la possibilità di ‘rifacciamo 13’, nel senso che interveniamo su tutte quelle che sono le lacune che riguardano il mondo del lavoro, le pensioni, la solidarietà e il fisco, come rappresenteremo prossimamente in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati”.

                                                                

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Trasporti marittimi, Safina (PD): “Le economie da disservizi reinvestite per migliorare i collegamenti con le isole minori”

Direttore

Pubblicato

il

 

Trapani, 5 ottobre 2024 – “Le somme derivanti dalle penali e dalle riduzioni per i disservizi nei collegamenti marittimi con le isole minori non possono rimanere inutilizzate, soprattutto quando potrebbero essere impiegate per migliorare la vita di residenti, lavoratori e turisti,” afferma Dario Safina, deputato regionale del PD e primo firmatario dell’interrogazione depositata oggi in Assemblea Regionale Siciliana.

“È inaccettabile – prosegue Safina – che, nonostante i numerosi disservizi registrati, le economie generate da queste inefficienze non vengano reinvestite per potenziare il servizio. Gli abitanti delle isole, i lavoratori e i visitatori meritano collegamenti marittimi efficienti e continui, soprattutto durante la stagione estiva, quando le condizioni metereologiche permetterebbero un’estensione degli orari. Eppure, nonostante le richieste degli amministratori locali, come il Sindaco di Favignana, tali ampliamenti vengono respinti per questioni di costo”.

 

Nell’interrogazione, Safina chiede al Governo regionale di fornire un resoconto dettagliato delle risorse economiche derivanti dalle penali e dalle riduzioni, e chiarimenti sulle intenzioni dell’Esecutivo in merito all’utilizzo di queste somme. “Questi fondi dovrebbero essere utilizzati per rispondere alle esigenze della comunità insulare, non lasciati da parte o dirottati altrove”, conclude il deputato, ribadendo la necessità di una maggiore attenzione verso le problematiche delle isole minori.
 

Leggi la notizia

Economia

Agricoltura, bando Pnrr per modernizzare i macchinari: 21 milioni per 949 imprese

Redazione

Pubblicato

il

Presidenza della Regione
Sono 949 le aziende agricole siciliane ammesse al contributo per l’ammodernamento dei macchinari che permetteranno l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, così come previsto dal bando pubblicato a dicembre 2023 dal dipartimento regionale dell’Agricoltura nell’ambito del Pnrr – Investimento 2.3 – Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. Gli investimenti consistono nell’acquisto di attrezzature per le tecniche di precisione, sostituzione di veicoli fuoristrada, innovazione di sistemi di irrigazione e gestione delle acque e daranno una spinta in chiave innovativa all’agricoltura siciliana verso la modernizzazione della produzione. Rispetto alla graduatoria provvisoria, nell’elenco definitivo è stato incrementato sino a 949 il numero di istanze ammesse alle agevolazioni finanziarie. Conseguentemente anche il budget concesso è passato da 17 (a fronte di 757 domande inizialmente accolte) a 21 milioni di euro. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, stanziati dall’Unione Europea col programma “Next Generation Eu” e assegnati alla Regione Siciliana. Sono 44, invece, le istanze non ammesse.
 

Leggi la notizia

Economia

A Pantelleria è in arrivo “Raggio di fiori”. Nuovo fioraio apre a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Un nuovo negozio apre a Pantelleria: “Raggio di fiori” di Elisa Bonomo

Un nuovo negozio di fiori apre a Pantelleria, esattamente a Scauri in Via San Gaetano n. 82, intorno alla metà del mese di ottobre.

Abbiamo chiesto alla giovane imprenditrice pantesca, Elisa Bonomo, come mai abbia scelto il settore dei fiori, particolare e particolarmente delicato, e lei

“Ho scelto il settore dei fiori perchè avevo sempre questa idea, sin da giovanissima perchè è un mondo affasciante e creativo”. Parliamo di 7 anni fa poi mi ero lanciata nel settore turistico dove questa idea non aveva più posto, ma non l’avevo abbandonata completamente, dentro di me. 

Così ora è tornata: veda sono particolarmente appassionata perché a volte i fiori sono come figli te ne devi prendere cura.
Mi sono formata con dei corsi e concentrata a investire sulla contrada perché credo che dobbiamo dare anche un valore alle contrade e soprattutto mi sono lanciata in questo nuovo campo perché noi giovani dobbiamo fare delle scelte o rimanere sull’isola e investire o lasciare l’isola. 
Non è stato facile, anche per gli ostacoli burocratici.
Ma io resto!”

Tutto sta procedendo per l’allestimento dei locali di Raggio di Fiori di Elisa Bonomo, in Scauri Via San Gaetano n. 82.
Daremo prontamente notizia per la data esatta dell’apertura.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza