Trasporti
SIAP Sicilia, Lombardo “Dopo interlocuzioni fiduciosi per rinnovo convenzione Regione/compagnie trasporti”
SIAP – SICILIA, LOMBARDO: “DOPO INTERLOCUZIONI CON ESPONENTI ISTITUZIONALI, RESTIAMO FIDUCIOSI PER IL RINNOVO CONVENZIONE REGIONE SICILIANA-COMPAGNIE TRASPORTO LOCALE”.Comunicato stampa
Palermo, 06 Gen. “A seguito di costruttive interlocuzioni con importanti esponenti istituzionali della Regione Siciliana, abbiamo ricevuto rassicurazioni che il Governo Regionale farà ogni sforzo per garantire il rinnovo delle agevolazioni su gomma, rotaie e, probabilmente, anche via mare, nell’ambito dei vettori di trasporto regionale.” Così in una nota Luigi Lombardo, Segretario Regionale Generale del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia SIAP – Sicilia, In merito alle preoccupazioni circolate tra delle Forze dell’Ordine riguardo al mancato rinnovo della convenzione tra la Regione Siciliana e le compagnie di trasporto regionale per il 2024, per l’indisponibilità di risorse finanziarie.
Il Segretario prosegue: “Questa iniziativa non solo potrà alleggerire le famiglie dei colleghi da un onere finanziario significativo, ma garantirà anche una presenza costante di agenti nei mezzi di trasporto pubblico, contribuendo alla sicurezza di tutti i passeggeri.”
Dinanzi a tale scenario, la Segreteria Regionale del SIAP Sicilia si è prontamente attivata, come sottolinea Lombardo: “abbiamo subito avviato le dovute interlocuzioni, ora attendiamo con fiducia la votazione in aula della manovra finanziaria, in programma lunedì 8 Gennaio, confidando nella sensibilità del Governo e dell’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità Aricò, affinché gli effetti positivi della convenzione non vengano interrotti. Riattivare la misura va ben oltre gli interessi delle Forze dell’Ordine, è un contributo diretto alla sicurezza della comunità nel suo complesso.” conclude Lombardo.
Economia
Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco
Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.
Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.
Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.
Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
Cronaca
Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori
Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.
Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



